Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2006, 13:57   #1
V[e]yron
Senior Member

L'Avatar di V[e]yron

Iscritto dal: May 2004
Città: Repubblica popolare di Pauly
[Sedicenni's problems] Mamma, voglio la moto!

Salve gente... da sedicenne attizzato dal testosterone ormai sento il bisogno ( forse indotto, chissà ) di avere un mezzo vriim vriim tutto per me da coccolare.

Mezzo in questione è la rituale moto 125 da strada.

E fin qui tutto bene, la buona volontà c'è... la patente A1 in fase di acquisizione ( mi manca la pratica ) c'è... la mamma d'accordo no.

Premessa: io sono solo con mia madre, il babbo non ha potere decisionale in quanto in avanzato stato di decomposizione, quindi non ho spalle alle quali appoggiarmi. Ho solo zie femmine ( sorelle della mamma ).

La patente ha acconsentito a farmela fare senza eccessive difficoltà, addirittura voleva farmela fare in autoscuola ( "dalli a me 300 euro... vedi come mi preparo da solo!" ), dopo combattimenti verbali ha iniziato a parlare di "ma io come compromesso prometterei lo scooter" , e già dall'inizio la straclassica "ma a 17 anni e mezzo puoi avere il foglio rosa!!!" etc etc... ma la moto sostiene sia strapericolosa, che mi debba necessariamente ammazzare e a nulla servon confronti di impianto frenate tra scooter e moto, l'argomento casco integrale, protezioni nel giubbotto ( che ho già, notare ), tenuta di strada EtC EtC; lei sostiene non sia un problema economico ma che 'non mi vede in grado di gestire un 125' ( dall'alto dei suoi approfonditi studi di meccanica... )

Dal canto mio le ho più volte spiegato dove può parcheggiarsi scooter & macchina, che mi ammazzo anche a piedi, che i mezzi pubblici fan cagare senza pietà, che d'ora in poi mi scarrozza lei ( e lo sta facendo... ), che per le sue paure non devo patirne io le conseguenze etc etc... però nulla si smuove.

La battaglia è iniziata più o meno a luglio...

Voi ( genitori, figli con moto, figli senza moto, menefreghisti... ) che mi consigliate di fare per portarla sulla retta via del "caccia fuori i soldi e non scartavetrare le palle"??
Old 08-12-2006, 14:06   #2
klarence
Member

Iscritto dal: Jul 2006
a 16 anni io rompevo già le palle perchè volevo guidare la macchina.... la moto non mi è mai piaciuta... comunque hai ben poco da fare... potresti al massimo far leva sulla scuola e sul tuo comportamento in moto quindi: promettile di migliorare il tuo rendimento a scuola(se già vai bene promettile di calare di molto il tuo rendimento se non ti compra la moto); e magari promettile di portare la moto da un ora tot a un'altra ora tot, di portarla solo in certi giorni... (cosa che ovviamente rispetterai solo i primi due giorni)
Old 08-12-2006, 14:09   #3
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Boh :| Mi pare tu le abbia provate tutte... Di che hai salvato una nonnetta scippata saltando in sella al 125 di un tuo amico che era lì, per caso, e in corsa, evitando 6 pedoni 15 macchine e un jet che passava di lì, sei salito in piedi sulla, sella e hai preso la borsa al malvivente, che in preda ad una crisi di coscienza si è legato da solo con le stringhe ed è andato a costituirsi di corsa (piano però, perchè gli scappavano le scarpe).
Old 08-12-2006, 14:18   #4
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Secondo me dovresti far buona leva sul fatto che la moto è composta un pò meglio meccanicamente, che ci và per forza il casco integrale e quindi se cado non ti "dovresti" far nulla.. Che ci vuole il giubotto imnbottito.. E che è un'acquisto che cmq ti porterai + in là nel tempo, mentre se ora ti si prende lo scooter, poi a 18 anni tu ti prenderai la moto da solo e ci sarebbero da spendere + del doppio dei soldi..
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 14:23   #5
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
anch'io 2 anni fa dovetti lottare parecchio per avere la moto...e se mi è stata comprata la mito 125 lo devo solo a mio babbo...purtroppo le mamme sono cosi...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 14:23   #6
V[e]yron
Senior Member

L'Avatar di V[e]yron

Quanto a rendimento a scuola non ha di che lamentarsi... scendere con rendimento sarebbe controproducente, a mio avviso... perchè con quei simpaticoni che ho come prof risalire la scala sarebbe problematico...

Parte 2: dice che è na decisione difficile... che le devo lasciare tempo ( tecnica alla "lasciami tempo... 10... 15 anni... " ) e pappappappappa...

per tantissime altre cose ho deciso sempre e solo io... non ha mai rotto eccessivamente le scatole per tantissime cose: in moto con un mio amico? mandato... in giro fino alle 3 e mezza di notte in macchina con persone a lei perfettamente sconociute? mandato... Vespone nei parcheggi con un mio amico? mandato... poi rompe le scatole con cellulare "e fammi uno squillo appena arrivi" ( :sese: contaci ), ti chiama ( batteria stranamente scarica, a seconda del giramento di wollas )... è capitato ieri che io non fossi in gran forma, lei a lavoro... verso mezzogiorno non aveva notizie ( dormivo... capita alle volte! ) e mi ha chiamato, con conseguente eruzione di insulti...

EDIT: io il giubbotto, tra l'altro, lo ho già... un brema da moto con le tasche per le saponette che LEI STESSA ha insistito affinchè lo prendessi, e lei stessa ha insistito per prenderemene un'altro quest'inverno (maseproprioinsisti... ).

Avrò passato 12 ore a spiegarle perchè lo scooter è in confronto alla moto un giocattolo ( "ma perchè allora la moto ce l'hanno in pochi??" "perchè non è di mota quanto lo scooter... perchè va seguita... perchè ci vuole passione..." "questo lo dici tu..." )

Ultima modifica di V[e]yron : 08-12-2006 alle 14:27.
V[e]yron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 14:47   #7
Sergio1986
Member

L'Avatar di Sergio1986

Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
Quote:
Originariamente inviato da V[e]yron
Salve gente... da sedicenne attizzato dal testosterone ormai sento il bisogno ( forse indotto, chissà ) di avere un mezzo vriim vriim tutto per me da coccolare.

Mezzo in questione è la rituale moto 125 da strada.

E fin qui tutto bene, la buona volontà c'è... la patente A1 in fase di acquisizione ( mi manca la pratica ) c'è... la mamma d'accordo no.

Premessa: io sono solo con mia madre, il babbo non ha potere decisionale in quanto in avanzato stato di decomposizione, quindi non ho spalle alle quali appoggiarmi. Ho solo zie femmine ( sorelle della mamma ).

La patente ha acconsentito a farmela fare senza eccessive difficoltà, addirittura voleva farmela fare in autoscuola ( "dalli a me 300 euro... vedi come mi preparo da solo!" ), dopo combattimenti verbali ha iniziato a parlare di "ma io come compromesso prometterei lo scooter" , e già dall'inizio la straclassica "ma a 17 anni e mezzo puoi avere il foglio rosa!!!" etc etc... ma la moto sostiene sia strapericolosa, che mi debba necessariamente ammazzare e a nulla servon confronti di impianto frenate tra scooter e moto, l'argomento casco integrale, protezioni nel giubbotto ( che ho già, notare ), tenuta di strada EtC EtC; lei sostiene non sia un problema economico ma che 'non mi vede in grado di gestire un 125' ( dall'alto dei suoi approfonditi studi di meccanica... )

Dal canto mio le ho più volte spiegato dove può parcheggiarsi scooter & macchina, che mi ammazzo anche a piedi, che i mezzi pubblici fan cagare senza pietà, che d'ora in poi mi scarrozza lei ( e lo sta facendo... ), che per le sue paure non devo patirne io le conseguenze etc etc... però nulla si smuove.

La battaglia è iniziata più o meno a luglio...

Voi ( genitori, figli con moto, figli senza moto, menefreghisti... ) che mi consigliate di fare per portarla sulla retta via del "caccia fuori i soldi e non scartavetrare le palle"??
ti riporto la mia esperienza...
io ho perso mio padre quando avevo 10 anni...
son sempre stato un po pazzo... scooter, sci, bici... dove potevo andar forte e rischiare io c'ero
ho sempre voluto la moto ma mia madre niente... a 17 anni mi sono accontentato dello scooterone...
a 19 lavoravo e un giorno sono andato a casa e ho fatto: "mamma io compro la moto, vieni con me in concessionario o faccio da solo?"
è venuta con me... presa sta benedetta moto... ninja 636 2005...
dopo sei mesi ho fatto un incidente gravissimo... colpa mia da perfetto idiota che ero...

tengo a precisare che io e mia madre non ci siamo mai presi e che per me venir su senza mio padre è stato durissima proprio per questo motivo...

vabbè il succo del discorso è... se vedi che non è contenta lascia perdere, prenditi uno scooterone e via... io ho imparato a 20 anni che i genitori vanno ascoltati perchè non sono sempre dei rompicoglioni e certe loro scelte o prese di posizione sono a nostra difesa anche se a noi pare il contrario...

ascolta tua madre... hai tutta la vita per la moto... ascolta un matto di ventanni
Old 08-12-2006, 14:50   #8
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Problemi esistenziali.
Old 08-12-2006, 15:17   #9
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
sempre odiato le moto
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 15:18   #10
V[e]yron
Senior Member

L'Avatar di V[e]yron

problemi esistenziali... finch'è c'è vita & erezione c'è speranza, dice il saggio!

O_O azz sergio... che incidente facesti? comunque io e la mamma siamo iper legati... molti miei conoscenti mi strainvidiano
Old 08-12-2006, 15:26   #11
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
veyron ma perchè non ti va bene lo scooter?
vuoi fare il figo con la moto eh
ma lassa perdere la moto 125 che fa cagare al cazzo..con il rumorino brrrrrrrimmmm che sembra che esploda...prenditi come fanno TUTTI i 16enni uno scooter normale o uno scooterone..che azz ci vuole..poi puoi portarci pure le fighe dietro in motorino che vuoi di +?

per l'incidente di sergio c'è il thread apposta..si è deastato di brutto
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 15:30   #12
Sergio1986
Member

L'Avatar di Sergio1986

Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
Quote:
che incidente facesti?
se vai nella sezione motori e scorri le pagine lo trovi... ci sono anche le foto

Quote:
io e la mamma siamo iper legati... molti miei conoscenti mi strainvidiano
buon per te... non rischiare di rovinare il rapporto per una cosa non indispensabile come questa

io non avevo niente da perdere tanto il rapporto faceva cagare un tempo e ho solo dato la botta finale
Old 08-12-2006, 15:45   #13
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
macchina rulez!

31337
Old 08-12-2006, 15:53   #14
Capirossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da midian
macchina rulez!

31337
a 16 anni ?
Capirossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 15:54   #15
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
La moto è strapericolosa, e il motorino anche....posso capire le preoccupazioni di tua madre...

Io a mio figlio prenderò la macchina a 18 anni ma qualsiasi mezzo su due ruote se lo scorda (come hanno fatto i miei con me e li ringrazio per questo, anche se non l'ho mai voluto il motorino perchè capivo da solo quanto fosse pericoloso)
Old 08-12-2006, 15:56   #16
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
comprati il motorino piaggio mp3...ihmo è proprio figo..
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 16:02   #17
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
di dove sei?
città grande o cittadina piccoletta?
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 16:16   #18
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
da sedicenne attizzato dal testosterone ormai sento il bisogno ( forse indotto, chissà ) di avere un mezzo vriim vriim tutto per me da coccolare.
Da sputerista forzato causa taccagnaggine, direi che ti conviene lasciar perdere la moto, per ora.
Aspetta di avere una ventina d'anni e di lavorare per conto tuo; a quel punto, prendi una moto vera.
Ma una 125... bah, non mi pare abbia tutti 'sti vantaggi rispetto a uno scooter della stessa cilindrata.
Quote:
la moto sostiene sia strapericolosa
Vero.

E pensa che gli automobilisti intorno sono ancora più pericolosi.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 16:28   #19
V[e]yron
Senior Member

L'Avatar di V[e]yron

Quote:
Originariamente inviato da glazio
di dove sei?
città grande o cittadina piccoletta?
Provincia di cagliari... sufficentemente ridotta

EDIT: gli automobilisti son pericolosi sempre...

Un mio compagno ha avuto un incidente in moto grazie al genio che gira senza freccia... per sua ammissione: "basta due ruote... ma grazie casco integrale!"
Old 08-12-2006, 16:30   #20
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Da sputerista forzato causa taccagnaggine, direi che ti conviene lasciar perdere la moto, per ora.
Aspetta di avere una ventina d'anni e di lavorare per conto tuo; a quel punto, prendi una moto vera.
Ma una 125... bah, non mi pare abbia tutti 'sti vantaggi rispetto a uno scooter della stessa cilindrata.

Vero.

E pensa che gli automobilisti intorno sono ancora più pericolosi.
quoto.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian