|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
L'anziana 9700 Pro... che stia per tirare le cuoia?
La buona vecchia 9700 Pro si pianta... (ammesso che sia sua la colpa).
Fino a pochi giorni fa era tutto ok e la mia macchina faceva girare ogni applicazione mortale con dignità. Ora si pianta sistematicamente ogni qualvolta apro un'applicazione ludica che richieda un certo sforzo grafico. La sua ventola gira e mi permette di utilizzare il pc per produttività personale, ma appena entra in gioco la potenza grafica si sente una specie di click clack e... si pianta. Aprendo il case e rimuovendo babbo natale e i suoi assistenti impolverati ho notato che la ventolina del chipset della motherboard non si muove più (Boh!). Ne ho approfittato per pulire ogni singolo componente e reinserirlo con dovizia al proprio posto e nonostante ora sia shplendido shplendente non è cambiato nulla. Si pianta. Ho provato ad applicare la procedura di pulizia e sostituzione driver ATI (disinstallo da pannello di controllo, DC da provvisoria, reinstallo driver più recenti), ma non è servito a molto se non a farmi lanciare in orbita due o tre sacramenti. Cosa può generare tale disagio? Che sia da ricollegare alla scheda madre? Possibili azioni per determinare l'inghippo? La mia configurazione: Win XP Pro Scheda Madre - Chaintech CT-7NJL1 CPU - Athlon XP 3000+ Barton VGA - Hercules 9700 Pro (Driver: Catalyst 6.11) RAM - 2x512 MB DDR 333 Alimentatore da 500W Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
La ventola non girava? Mmmmhhh... Prova a testarla su un altro pc, se da lo stesso problema è la video, però mi sembra strano, sopratutto perchè dici di sentire un clack-clack, è di tipo elettrico? Meccanico?... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Il click clack sembra proprio di origine meccanica; che sia da ricollegare al tentativo vano della ventola del chipset Nforce2 di avviarsi? Appena possibile proverò la scheda grafica su di un altro pc. Grazie del supporto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
i click clack spesso sono rumori provenienti dagli hard disk...che apparecchio/i hai?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, l'avevo capito che era il chipset, comunque, ti ho chiesto appunto se il click-clack era meccanico o elettrico perchè l'unico componente ad avere ancora un funzionamento basato sulla meccanica è proprio l'hd... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo dovrebbe andare bene, è uno dei migliori e si trova a 4€... ![]() ZM-NB47J E' passivo ma fa veramente bene il suo dovere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ho un aggiornamento...
L'utente Capellone aveva intuito correttamente e il click clack è meccanico e riconducibile ad una failure dell'hard disk. E' lui l'aggeggio maledetto. L'hard disk si è smascherato non appena si è inceppato durante la fase di booting, tanto che ha cominciato a singhiozzare con il suo click-clack, click-clack, click-clack, click-clack... e poi... click-clack, click-clack... :| Anche rimuovendo fisicamente la scheda grafica (e relativi driver) dalla macchina il problema si è presentato ugualmente. L'unica salvezza è la modalità provvisoria, ma a questo punto preferisco ritornare al pc salvaguai: AMD duron 700 con GeForce 2 Mx e 384 MB di ram, ancora perfettamente funzionante. Se concordate con me ora proverò a: 1. Formattare, reinstallare il minimo indispensabile e tenerlo sotto osservazione. 2. Dopo 24 h di persistente funzionamento provare ad installare qualche applicazione esosa e farlo girare sempre sotto osservazione. 3. Eventualmente sostituire l'hard disk con un modello supportato e lanciare il precedente in orbita geostazionaria. Vi ringrazio per eventuali consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
E infatti che cosa ti avevo detto 4 post sopra? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Bene ora il problema è individuato; salva tutti i dati importanti alla velocità della luce perche temo che questo problema dell'hard disk non sia riparabile. se sei ancora in tempo puoi avere una sostituzione in garanzia.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.