|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2005
|
Differenza tra 32 bit e 64 bit
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere circa un dubbio che ho sui processori: sono in possesso di un intel pentium 4 2.5 Ghz che vorrei sostituire con un INTEL Core 2 Duo E6300 da 1.866 MHz. Pur essendo i due differenti perchè il primo è a 32 bit mentre il secondo a 64, vi è non poca differenza circa la frequenza (il 1° è 2,5 ghz e il 2° a 1,8 ghz). Potreste spiegarmi, in parole povere, se il raddoppiamento dei bit è in grado di rendere tanto potente una cpu con una frequenza così bassa? Spero di aver chiarito il senso del mio quesito. Grazie 1000 a tutti, siete un'enciclopedia vivente e super aggiornata. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
allora il core 2 duo, ha una nuova architettura, più efficente e con ben due core, in pratica è come se ci fossero due processori in uno, in effetti è così, quindi lavora il doppio di una cpu single core anche se a frequenza differente..
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
quindi il processore dual core da me su indicato lavora una frequenza pari a 1866 X 2?
cioè la frequenza indicata da intel deve sempre essere moltiplicata per 2 per conoscere la reale frequenza a cui lavora la cpu? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
inoltre il fatto che vi sono 64 bit in che modo incrementa la potenza?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no, la frequenza è quella ma è come se per sollevare 50 kili ci fossero due persone anzichè una sola, il lavoro si diviide e si velocizza molto...
per i 64 bit bisognerebbe avere win 64 e programmi a 64 bit allora la cosa cambierebbe molto...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
quindi è come avere 2 processori separati che lavorano ciascuno a 1866 mhz e che contemporaneamente lavorano, giusto?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si, mai visto dei dual processor? una volta ho montato due pentium III a 800 mhz, una favola per allora...
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
ho capito. sarebbe come avre una scheda madre che supporta 2 processori single core che lavorano simultanemente, ciascuno a 1866 mhz vero?
circa il fattore 64 bit, esso non è sfruttabile in nessun modo con windows a 32 bit e software sempre a 32 bit? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Non guardare le frequenza come indicatore di prestazioni, ormai non si usa piu' e non lo e' mai stato per tanti motivi, primo su tutti l'architettura.
il 6300 e' comunque nettamente migliore del tuo pentium sia in termini di temperatura di esercizio, consumi e soprattutto prestazioni. Il fatto che sia dual core, te ne renderai conto con tempo, non vuol dire sempre che le due cpu lavorano sempre e' comunque la massimo, solo con software ottimizzato (molto in crescita in questo periodo) possono lavorare efficientemente, andando effettivamente quai al doppio di uno single. Pero' se utilizzi tanti programmi contemporaneamente pensanti (non semplice multitaking con browser posta emule) di renderai conto della leggerenza che porta la sistema un dual core rispetto a un single/
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
I 64bit non hanno "quasi" niente a che fare in termini di prestazioni, sono una naturale evoluzione della tecnologia. Si possono usare anche questi solo con un SO e programmi interamente a 64 bit. Es devi installare Win XP 64 bit (cosa che ti sconsiglio di fare per via del supporto approssimativo)
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Capisco, tuttavia potrei installare la versione di Windows vista a 64 bit, giusto?
Quest'ultima si sa quando uscirà? Si vocifer che a fine gennaio ci saranno solo versioni a 32 bit..... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Potrai mettere Vista a 64 bit e nel caso uscisse in ritardo (improbabile) nel frattempo puoi comunque andare avanti con XP a 32 bit come al giorno d'oggi.
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
Questo lo so però vorrei sapere se per fine gennaio saranno rilasciate sia le versioni a 32 bit che quella a 64 di Vista.
Un negoziante della mia città mi ha detto che all'inizio saranno vednute solo le versioni a 32 bit e che quelle a 64 arriveranno in seguito. Qualcuno ha notizie più precise in merito? Grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.