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OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
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Old 22-11-2006, 11:30   #1
Simon82
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[Tecnicamente..] XBox360 e Windows

Ciao,
secondo voi tecnicamente, protezioni eventuali a parte, cosa potrebbe non permettere ad una console come l'X360 (e ancora meglio l'XBOX vecchio modello) di far girare un sistema operativo come Windows ovviamente customizzato per supportare un hardware di cui non esistono drivers e software compatibili? L'architettura della nuova CPU nella nuova console e' il fattore limitante in assoluto?

Ciao
Simon82
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Old 22-11-2006, 11:35   #2
*sasha ITALIA*
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credo che il problema sia semplice, ovvero Windows non è programamto per l'architettura di 360. Vedrei più facile la conversione (si parla sempre di hacking, chiaro che se la Ms vuole può tutto) di una distro Linux o OS X PPC.
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Old 22-11-2006, 11:38   #3
Trestar
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Bè penso che le architetture delle consolle non essedo out of order ma in order
siano altamente limitanti, i processori non sono in grado di gestire i dati come quelli di un comune pc, però tutto sommato per cose di tipo comune (vedasi linux
per PS3) penso possano andare bene.
Poi magari se un OS fosse creato proprio per queste architetture il discorso cambierebbe.
Per il discorso Ram penso non ci sia molto da dire nell'Xbox360, penso che 512MB siano ampiamente sufficenti per gestire le applicazioni, purche non si parli di renderig grafico, mentre per PS3 vedo la cosa leggermente più complessa.
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Old 22-11-2006, 11:46   #4
Simon82
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Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
credo che il problema sia semplice, ovvero Windows non è programamto per l'architettura di 360. Vedrei più facile la conversione (si parla sempre di hacking, chiaro che se la Ms vuole può tutto) di una distro Linux o OS X PPC.
Beh, fondamentalmente l'XBOX vecchia aveva un Pentium3 come processore. Capisco l'architettura del sistema tra i vari bus di comunicazione e memorie unificate, ma per certi versi non dovrebbe essere cosi' impossibile no?
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Old 22-11-2006, 11:58   #5
ErVaLt
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ma infatti sulla prima xbox ci puoi mettere linux
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Old 22-11-2006, 12:03   #6
Simon82
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Originariamente inviato da ErVaLt
ma infatti sulla prima xbox ci puoi mettere linux
Ma non Windows..

Possibile che nessun smanettone sia riuscito a interfacciare questo os con l'Xbox?
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Old 22-11-2006, 12:06   #7
*sasha ITALIA*
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Originariamente inviato da Simon82
Beh, fondamentalmente l'XBOX vecchia aveva un Pentium3 come processore. Capisco l'architettura del sistema tra i vari bus di comunicazione e memorie unificate, ma per certi versi non dovrebbe essere cosi' impossibile no?

si ma (correggimi se sbaglio) ad esempio il tricore di 360 è un 64 bit di derivazione PPc, quindi farci girare nativamente Windows, programmato per processori diversi credo sia difficile, per lo meno per gli smanettoni... per questo motivo vedo più indicato un OS creato per girare già su piattaforma PPC...
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Old 22-11-2006, 12:09   #8
*sasha ITALIA*
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Originariamente inviato da Simon82
Ma non Windows..

Possibile che nessun smanettone sia riuscito a interfacciare questo os con l'Xbox?

si che gira Win!
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Old 22-11-2006, 12:11   #9
Murakami
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Originariamente inviato da Simon82
Ciao,
secondo voi tecnicamente, protezioni eventuali a parte, cosa potrebbe non permettere ad una console come l'X360 (e ancora meglio l'XBOX vecchio modello) di far girare un sistema operativo come Windows ovviamente customizzato per supportare un hardware di cui non esistono drivers e software compatibili? L'architettura della nuova CPU nella nuova console e' il fattore limitante in assoluto?

Ciao
Simon82
Risposta secca: nulla.
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Old 22-11-2006, 12:14   #10
PhoEniX-VooDoo
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Se nulla e impossibile, diciamo che Windows sulla X360 ci va vicino tanto quanto Windows su un PowerMac G5 (nativamente intendo)


In pratica oltre alle varie difficoltà (protezioni, drivers ecc) c'e il fatto principale, ovvero che non esiste una versione di Windows per CPU PPC e non credo che MS ne creerà una


L'unica alternativa come si diceva sopra è un Linux PPC edition o OSX PPC



Sulla Xbox 1 invece penso che Win non l'abbiano messo piu che altro perchè non è interessante, almeno penso (non mi sono informato a fondo) ..anche perchè era un PC in una scatola... (Intel Celeron , RAM normali, GeForce4... ) e quindi penso abbastanza fattibile..
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Old 22-11-2006, 12:15   #11
ErVaLt
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diciamo ke win 98 lhanno messo anke se mi pare di capire ke da qlc problemino
http://forums.xbox-scene.com/index.php?showtopic=380997

+ sotto parlano anke di win 2000 , win xp invece su xbox1 manco co un miracolo
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Old 22-11-2006, 12:16   #12
ErVaLt
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sempre x quanto riguarda win 2k
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=216397&r=PI
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Old 22-11-2006, 12:20   #13
goldorak
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Originariamente inviato da Simon82
Ma non Windows..

Possibile che nessun smanettone sia riuscito a interfacciare questo os con l'Xbox?

ma forse ti sfugge un piccolissimo particolare, di linux esistono i codici sorgenti liberamente distribuibili, e' quindi possibile ricompilare o riscrivere da 0 la parte del so che si interfaccia con l'hardware.
Benche' Windows abbia una architettura che slega il kernel (hal) dal resto del so e quindi bastrebbe in linea di principio solo una riscrittura del hal per adattarlo ad una console, tu li vedi in giro i sorgenti di windows ?
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Old 22-11-2006, 12:37   #14
torgianf
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Originariamente inviato da Simon82
Ma non Windows..

Possibile che nessun smanettone sia riuscito a interfacciare questo os con l'Xbox?
windows 98 va una bellezza sulla prima xbox
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Old 22-11-2006, 12:39   #15
sslazio
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Originariamente inviato da Simon82
Beh, fondamentalmente l'XBOX vecchia aveva un Pentium3 come processore. Capisco l'architettura del sistema tra i vari bus di comunicazione e memorie unificate, ma per certi versi non dovrebbe essere cosi' impossibile no?
no aveva un celeron
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Old 22-11-2006, 12:41   #16
ErVaLt
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Originariamente inviato da sslazio
no aveva un celeron
p3
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Old 22-11-2006, 12:44   #17
Murakami
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Originariamente inviato da sslazio
no aveva un celeron
P3 con cache dimezzata.
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Old 22-11-2006, 13:06   #18
PhoEniX-VooDoo
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wiki: CPU: Processore Intel a 733 MHz (Celeron/Pentium III ibrido)

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Old 22-11-2006, 13:11   #19
javaboy
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Il problema principale è che windows esiste solo per architettura x86 e itanium quindi è necessario avere i sorgenti. Solo microsoft potrebbe farlo.
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Old 22-11-2006, 13:40   #20
roberto_87
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Originariamente inviato da javaboy
Il problema principale è che windows esiste solo per architettura x86 e itanium quindi è necessario avere i sorgenti. Solo microsoft potrebbe farlo.
infatti, windows è un sistema chiuso, non si può modificare in alcun modo. e la microsoft di certo non lo farà, perciò discorso chiuso, la 360 non ha un hardware come l'xbox sulla quale ci si poteva provare

mentre linux è opensurce, ci dovranno smanettare ma è fattibilissimo metterlo

PS: io comunque preferei 1000 volte metterci linux rispetto a windows
__________________
Fiero di essere uno di quelli che ancora comprano le console per divertirsi e scelgono in base a quello...mi dispiace davvero tanto per chi ha perso il spirito del giocare...non sarò un tipo nextgen, ma almeno IO mi diverto giocando
roberto_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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