|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Errore con Samba
Salve a tutti, avrei un problemino con Samba.
Ho configurato il file smb.conf della macchina Gentoo seguendo la guida di webwolf, ma ho un piccolo problema: dal mio pc winxp pro non riesco a scaricare file. Vedo le directory correttamente, posso spostare file dalla macchina winxp a quella gentoo, ma non il contrario.. ricevo un errore di win del tipo accesso negato (Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura ecc ecc.) Qualcuno ha già avuto problemi del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Aggiungo smb.conf per maggiori info
Codice:
[global] workgroup = HOMELAN netbios name = server-gentoo server string = Server Gentoo security = USER passdb expand explicit = NO smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd encrypt passwords = YES hosts allow = 127.0.0.1 192.168.0.0/24 hosts deny = 192.168.0.1 [Repository] comment = Cartella Repository path = /home/repository public = YES writable = YES vfs object = vscan-clamav vscan-clamav: config-file = /etc/samba/vscan-clamav.conf [homes] comment = Cartella Personale writable = YES browsable = NO valid users = %S vfs object = vscan-clamav vscan-clamav: config-file = /etc/samba/vscan-clamav.conf [cdrom] comment = Lettore Ottico browsable = YES writable = NO path = /mnt/cdrom root preexec = mount /dev/cdrom root postexec = umount /dev/cdrom vfs object = vscan-clamav vscan-clamav: config-file = /etc/samba/vscan-clamav.conf |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: PADOVA
|
Ciao, io non son espertissimo ma ho configurato con successo un server samba sulla mia distro fedora core 5 (e successivamente la 6). All'inizio non capivo come mai le macchine con winxp non potessero accedere alle risorse condivise della macchina fedora, poi ho capito che erano problemi di firewall e di SElinux. Prova a disattivare entrambi e se funziona puoi successivamente configurare al meglio firewall e SElinux per consentire l'accesso.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
security è user...tu ovviamente ti colleghi con un nome utente valido no?!
sei sicuro che non siano permessi sbagliati della cartella ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
allora, iptables ho provato a chiuderlo, ed ovviamente ho messo un nome utente valido, al quale ho creato una password con smbpasswd. Ma ancora nulla..
I permessi sulla cartella repository sono 777, quindi dovrei avere libero accesso.. boh.. aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Trovato il problema, se levo le stringhe di clam tutto funziona.. ora devo sistemare quello..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.