Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2006, 00:35   #1
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
upgrade da 3200+ winch a 4000+ sandiego..

salve gente,
avevo da cheidervi un consiglio..

ho una asus a8v e un 3200+ winchester..

uso SOLO linux e ultimamente mi ha preso una fissa con la fotografia, quindi passo tempo a fare un po di fotoritocco, ma sopratutto a sfogliare velocemente foto anche grosse..

ho notato che effettivamente c'è qualche rallentamento quando sfoglio velocemente foto fatte a 8mpx, ed avevo pensato ad un upgrade della cpu..

mi sembra interssante il 4000+ sandiego..

secondo voi, anhe a livello tecnico, tipo cache ecc, mi conviene? posso verificare significativi migliroamente con i suoi 2400mhz e 1024 di cache contro i miei 2000mhz e 128 di cache?

attendo consigli..

PS: ubuntu linux compilata a 64bit..
Old 15-11-2006, 01:02   #2
max9000
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
la velocita' nel gestire le foto di una certa dimensione puo' dipendere anche da quanta ram hai , e da che scheda grafica hai . Per la ram consiglio nn meno di 1 giga .. meglio 2 . Il 3200 winchester non dovrebbe essere sottodimensionato . Il 4000 cmq e' una bella cpu a prescindere.
max9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 07:59   #3
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
non noteresti un grande boost prestazionale.
Io ti consiglierei di passare ad un dual core 939, magari un x2 3800+ (nuovo sui 170 €, usato a qualcosina di meno), e in qusto caso si che noteresti un grande boost prestazionale
Old 15-11-2006, 08:03   #4
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
Originariamente inviato da walter89
non noteresti un grande boost prestazionale.
Io ti consiglierei di passare ad un dual core 939, magari un x2 3800+ (nuovo sui 170 €, usato a qualcosina di meno), e in qusto caso si che noteresti un grande boost prestazionale
quoto...i 3800 x2 son difficili da reperire nuovi, ma ne trovi a pacchi boxati e quindi già con dissi sul mercatino del forum..
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 11:43   #5
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

ho 1gb di vitesta a 500mhz..

pero ho un caccola di scheda video..

ma pensavo..xkè un dual core? se cmq utilizzo un solo programma x visualizzare foto o fare fotoritocco?

megli ocambiare scheda video o cambiare cpu? e poi una dual core ha 640+640 di cache mentre un singol core ne tiene 1024..o erro?

Ultima modifica di z3n0 : 15-11-2006 alle 11:53.
z3n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 13:48   #6
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da z3n0

megli ocambiare scheda video o cambiare cpu? e poi una dual core ha 640+640 di cache mentre un singol core ne tiene 1024..o erro?
per i tipi di programmi che usi conta la potenza di elaborazione della CPU

Ad oggi è' preferibile scegliere un dual core perchè:
- Il dual core ha una potenza di elaborazione teorica DOPPIA rispetto ad un single core di pari frequenza.
- nei programmi che sfruttano il multicore si avranno incrementi prestazioni pari al 60-70% rispetto a un single core di pari frequenza
- molti software stanno migrando verso il supporto multicore
- longevità maggiore
- anche nei programmi che NON sfruttano il multicore la presenza di un processore dual core garantisce una incredibile reattività del sistema (che non è paragonabile a nessun single core, anche top di gamma)
Old 15-11-2006, 15:59   #7
max9000
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da z3n0
ho 1gb di vitesta a 500mhz..

pero ho un caccola di scheda video..

ma pensavo..xkè un dual core? se cmq utilizzo un solo programma x visualizzare foto o fare fotoritocco?

La ram potrebbe anche andare , ma di che dimensione sono le foto che maneggi? sai un conto e' lavorare su foto da 5/6 mega, un conto su foto da 50/60 ..
In secondo luogo di che caccola si tratta ?

Ribadisco che il procio e' l'ultima cosa per me, avendo un 3200. Poi siccome c'e' scarsita' di 939 sul mercato e il 4000 e' un bel procio.. che si trova a poco .. io lo prenderei. Ma VGA ed eventualmente ram in primis.
max9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 16:30   #8
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

ho una geforce mx440 di quelle 64mb..sai con linux non la uso particolarmente..

a sto punto se la mai scheda madre lo supporta (asus a8v) punto al 3800+ dual core..ho un amico che lo vuole togliere, pero preferisco prenderlo nuovo!

cmq forse riesco a procurarmi una 5700fx 256mb aggratis, quindi con cpu e sta scheda video forse risolvo..

sperando che ubuntu 64bit non abbia problemi con sto dual core..

precisamente, il dual core come lavora? cioè lavora prima un proc e quando sta al massimo attacca l'altro, o lavorano insieme?
Old 15-11-2006, 16:37   #9
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
ho la tua stessa scheda madre A8V, e li supporta eccome i dual core, basta guardare sul sito di asus, al limite devi solo fare un upgrade al bios, dipende da che cpu monti comunque se guardi che bios hai e lo confronti sul sito asus alla voce cpu support (download) puoi farti un idea. I dual core si dividono il lavoro sempre che il software che usi supporti sta funzione.
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
carletto1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 17:45   #10
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
i dual core lavorano sempre insieme in toeria, poi sta al sistema operativo, e ai singoli programi, decidersi da soli le affinità...da windows puoi anche sceglierle a mano, e comunque la gestione del multicore è migliorabile...forse linux lo sfrutta anche meglio..comunque almeno sul mio windows di default mette ogni processo su entrambe le cpu...per certe applicazioni preferisco sistemare manualmente solo su uno dei 2 per mantenere il sistema reattivo...esempio scansione anitivrus su un core e le altre applicazioni tipo firefox msn skype e scheda tv sull'altro core..eventualmente vai a vederti su qualche guida online come si comprota ubuntu coi dual core...
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 22:26   #11
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

quell'amico non hai l 3800, ma il 4200+ dual core, che non vuole vendermi se non insieme ad altri componenti!

grr..

ora mi informo su ubuntu e vi fo sapere...grassie tante..

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Prezzi anomali sui prodotti FRITZ! oggi ...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Netflix affida ai creatori di Life is St...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Uragano Melissa, i video dal cielo fanno...
OPPO Find X9 e X9 Pro puntano tutto su f...
The Peregreen 3: il drone più vel...
Samsung mostra per la prima volta il Gal...
Top 7 Amazon bestseller delle ultime ore...
Apple accusa un ex ingegnere di aver rub...
PC Desktop Gaming con RTX 4070 Super e 3...
Pubblicità ovunque, anche sui fri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP