| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  09-11-2005, 12:38 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Dec 2003 Città: Vicenza 
				 | 

installazione Ubuntu

Salve a tutti vorrei installare ubuntu su un hd ata non partizionato, mantenendo su un sata windows e tutti i dati attuali. al contempo vorrei poter scegliere quale so avviare al momento del boot...potreste aiutarmi per cortesia? In particolare i miei dubbi nascono dal fatto che non vorrei compromettere l'avvio del disco sata qualora l'installazione della distribuzione non andasse a buon fine...avevo letto su un articolo del forum che era possibile utilizzare il boot loader di windows (modificando il boot.ini per riuscire a fargli vedere anche linux) , ma mi resta il dubbio se al momento dell'installazione linux in automatico mi vada a sovrascrivere o meno l'mbr del sata... 
				__________________ "Come parte di una squadra devi sempre pensare ai tuoi compagni. Non puoi semplicemente fare quello che vuoi!" John Madden | 
|   |   | 
|  13-11-2005, 00:54 | #2 | 
| Member Iscritto dal: May 2005 
				 | 
		in teoria fa tutto lui... al momento dell'instalazione monta come root ( / ) la partizione creata sul disco ata.. per il boot non c'è problema, infatti il bootloader includerà tutti i sistemi operativi ke ubuntu trova sul pc (anche windows). spero di essermi spiegato. ciao 
				__________________ HO SCAMBIATO, VENDUTO E COMPRATO SPESSO E SENZA ALCUN PROBLEMA | 
|   |   | 
|  14-11-2005, 08:44 | #3 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 Città: Roma 
				 | Quote: 
   ciao 
				__________________ "Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.  That's not at all. We love to jump because WE LOVE TO FLY!" | |
|   |   | 
|  14-11-2006, 16:04 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2001 Città: Ancona 
				 | Quote: 
  Se tu lo installi sull'EIDE l'avvio del SATA non te lo tocca  Da quel che ho capito vuoi solo sapere cosa scrivere in boot.ini di win (che boota dal sata) per fargli vedere anche Ubuntu. Purtroppo sono molto arrugginito e vado a memoria, se sbaglio magari qualcuno ci illuminerà entrambi  Quel che mi ricordo è: 1) Avvia Ubuntu (in qualsiasi modo, anche da floppy o scollegando il sata) 2) dal terminale scrivi: Codice: dd if=/dev/fd0 of=/home/<nomeutente>/gruboot.bin bs=512 count=1 3) copia il file gruboot.bin nella directory C:\ di Windows del tuo computer. 4) Modifica da Windows il file C:\boot.ini aggiungendo alla fine la riga seguente: Codice: C:\gruboot.bin="Ubuntu Linux"  Edit:alla fine di questa pagina http://jaeger.morpheus.net/linux/ntldr.php lo spiegano pure meglio. Edit 2: e meglio ancora nel paragfrafo "Windows NT" a questa pagina http://slackware.it/book/slackbook/cap7/sette.html Edit 3: aggiungo infine che per capire un po' meglio come funzia boot.ini di Windows si può leggere questo link http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html 
				__________________ VIVA LA VINVL   Ultima modifica di yamaz : 14-11-2006 alle 16:20. | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.