|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
PATTO NAPOLI SICURA
PUNTO PER PUNTO IL PATTO PER NAPOLI SICURA
(ANSA) - ROMA, 3 nov - Garantire la sicurezza dei cittadini "in modo duraturo e permanente; controllo "capillare e integrato del territorio, strada per strada"; nuovo impulso al contrasto della criminalità organizzata; sviluppare la cultura della legalità. Sono questi gli obiettivi del patto per la sicurezza di Napoli e Provincia che il ministro dell' Interno, Giuliano Amato, ha siglato oggi nel capoluogo. LE MISURE - Niente interventi tampone ma misure "strutturali e non temporanee". Il patto per Napoli punta al rafforzamento e alla riorganizzazione permanente dell' attività di controllo del territorio e investigativa; a una maggiore collaborazione tra le istituzioni,anche a livello finanziario; a progetti di qualificazione urbana,dall'illuminazione alla videosorveglianza. PIU' AGENTI SULLE STRADE - Oltre mille uomini in più per il controllo del territorio e le indagini,attraverso forze nuove e con l'impiego per compiti operativi di personale finora impegnato in uffici. In particolare:250 uomini in più della Polizia (150 forze nuove) per il territorio; 274 carabinieri (239), di cui 125 per il territorio e 149 per le indagini; 70 della Gdf (tutte forze nuove) per le indagini; 30 del Corpo Forestale (tutte forze nuove); 400 uomini specializzati tra ps e cc inviati da fuori città per "operazioni mirate". LA FORZA DI REAZIONE RAPIDA - Nasce una forza di intervento rapida per operazioni "straordinarie e mirate". Ne faranno parte 400 uomini (200 Polizia e 200 Carabinieri). PIU' PATTUGLIE - In città ci saranno 79 pattuglie in più e altre 39 in provincia. A queste si aggiungono 18 pattuglie motociclistiche della Polizia. Le pattuglie della Ps passeranno da 92 a 142. I carabinieri ne metteranno a disposizione 29 in più in città e 39 in più in provincia. PRESIDI SUL TERRITORIO - Nasceranno dieci distretti di Polizia;i vecchi commissariati saranno trasformati in "presidi più agili": il risultato sarà lo spostamento di 100 uomini dalle scrivanie al controllo del territorio e 50 pattuglie in più in strada. Saranno potenziati i presidi dei carabinieri e verrà istituito un reparto territoriale nell' area sud-est del territorio provinciale (sede probabile a Torre Annunziata).Si punta a una "integrazione intelligente" tra i presidi di Ps, Cc e Gdf con una loro distribuzione capillare.Sarà sbloccato il progetto della 'Cittadella della Polizia',centro polifunzionale della Ps previsto nell' area dell'ex manifattura tabacchi. PIU' MEZZI - La Ps avrà 34 veicoli (26 moto e 8 auto) per il reparto di intervento stradale; 70 motoveicoli per la squadra di controllo itinerari turistici. Ai carabinieri andranno 100 nuovi mezzi con dotazioni informatiche. La GdF avrà 35 nuove auto. ALTA SORVEGLIANZA SU TANGENZIALE E AUTOSTRADE - Nasce il 'reparto di intervento della Polizia Stradale di Napoli' (Rips) che pattuglierà Tangenziale di Napoli, Napoli-Castellammare, il tratto terminale della Roma-Napoli,i loro raccordi autostradali. Il reparto avrà 52 uomini e 34 veicoli per 12 pattuglie attive ogni giorno. Sarà creato un apparato di videosorveglianza a fibre ottiche che rileva situazioni e targhe sospette. I tempi di realizzazione saranno immediati. NUCLEO CONTROLLO ITINERARI TURISTICI - Sarà istituita subito 'la squadra di controllo degli itinerari turistici' (Scit), con 150 unità che garantirà dalle 7 all' 1 di notte 20 pattuglie per turno. Avrà 70 motoveicoli da aggiungere a quelli della 'Sezione Nibbio' (costo di 950 mila euro a carico della Ps. VIDEOSORVEGLIANZA - entro sei mesi Napoli e la sua provincia diventerà la prima area italiana interamente videosorvegliata con un sistema di telecamere collegate alle sale operative delle forze dell'ordine che monitoreranno strade, Tangenziale,raccordi autostradali, scuole. Per sviluppare la videosorveglianza finanzierà con 3 milioni di euro nuove installazioni di sistemi di monitoraggio a Napoli e provincia. DEPOSITO PER MOTORINI SEQUESTRATI - Il Comune di Napoli destinerà almeno 4.000 metri quadri della dismessa area dell' arsenale dell'Esercito a deposito e alla custodia dei motorini sequestrati o sottoposti a fermo. La Regione contribuirà con 400 mila euro per ristrutturare l'area. I lavori cominceranno entro novembre e il servizio sarà attivo dal 30 gennaio 2007. PIU' ILLUMINAZIONE - Per questo scopo saranno utilizzati 2 milioni di euro destinati al Comune dalla Regione, più altri 2,8 milioni assicurati dal Comune. Per illuminare l' 'asse mediano' la Provincia ha stanziato 1,6 milioni di euro. I lavori del Comune saranno completati entro marzo 2007. LOTTA CONTRO I REATI AMBIENTALI - I carabinieri potenzieranno le indagini contro i reati connessi al ciclo dei rifiuti. Il reparto territoriale di Castello di Cisterna avrà 30 unità in più in organico, mentre altre 20 si aggiungeranno al Nucleo operativo ecologico per contribuire alle indagini. GDF CONTRO PATRIMONI ILLECITI E CONTRAFFAZIONE - Le Fiamme Gialle potenzieranno le indagine, con 70 uomini specializzati, per contrastare le infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia legale. Sono previsti un piano speciale per sequestri e confische dei patrimoni accumulati dalle cosche e una task force per combattere la contraffazione e i traffici illeciti internazionali, soprattutto nell'area portuale. IL COORDINAMENTO DEL PREFETTO - Il Prefetto di Napoli sarà responsabile di un "costante monitoraggio" e della "verifica degli impegni assunti" da quanti hanno sottoscritto il patto. Sarà anche titolare dei "relativi poteri di stimolo e di intervento" per il migliore conseguimento degli impegni. UNA VERIFICA COSTANTE - Ogni 6 mesi si verificherà lo stato di attuazione del patto. A questo scopo sarà mantenuto operativo "il gruppo di governo" presieduto dal viceministro Marco Minniti cui parteciperanno i vertici della Regione, della Provincia, del Comune di Napoli e delle forze di Polizia. http://www.ansa.it/opencms/export/ma...024164871.html |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
si sono dimenticati il collante per tutto questo......LA LEGGE, non serveno a un cazzo piu' pattuglie, quando la legge non riesce fare stare dentro un ladro, non servono a un cazzo le videocamere senza una legge punitiva sul patrimonio di commette crimini.. alla lista mancano Spiderman, Bat-Man. e Paperino....
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Da napoletano non posso che essere contento.
Speriamo in altro
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
porto a esempio le discoteche: troppi morti alle uscite: mettiamo caso che tutte le discoteche per assurdo chiudano alle 5 del mattino mettiamo caso che alle 5.01 sulle strade ci siano 500.000 auto Soluzione Italiana: chiudiamole alle 2 alle 2.01 ci saranno sempre 500.000 auto in giro... il patto per napoli, senza un adeguata riforma del Codice penale, e solo aria fritta come la chiusura anticipata delle discoteche..sempre li stanno le 500.000 auto, sia che siano le 5 che le 2 cosi come la criminalita' sempre la sta'
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma che dici? Gia' il concetto di avere meno vicoli bui per me fa differenza.Cambia POCO magari, ma anche il tuo poco per alcuni e' molto, e io in assenza di altro non posso che essere contento di questo primo passo. A cominciare dal deposito dei 50ini, passando per l'aumento di falchi in citta' e di pattuglie, finendo per la videosorveglianza. Voglio vedere i vigili che prendono il caffe' ora come la mettono. Oppure chi fa intrallazzi con l'assicurazione, e vediamo se caleranno finalmente anche queste.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Complimenti! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rispondevo all'utente che diceva che non cambiera' nulla.E ho detto che se anche cambiasse pochissimo, per me sarebbe gia' tanto. (Visti anche i precedenti, tra l'altro.) Robe che se fossero state messe da altre parti si sarebbe gridati al miracolo, ma tanto e' Napoli, o bomba-h o nulla Non mi sembrano provvedimenti da poco, e gia' il concetto della verifica ogni 6 mesi e' una cosa fondamentale in un clima del "facciamo qualcosa e poi vai nel dimenticatoio" o peggio "napoli non ha problemi" by iervolino e friends. Dove CACCHIO c'e' la filosofia vott a campa'?! Possibile che per voi ho un provvedimento e' gambizzante o e' inutile?Mah. Ma si, diamo fiato alle bocche
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forza di reazione rapida, se e' quello che spero, altro che inutilita'. Meglio l'inutilissimo esercito, in fondo. (Per la cronaca, sono favorevole pure all'esercito, anche solo come presenza.) Con gambizzare, per la cronaca, intendevo che pare che le cose o sono bianco, o sono nero. E' poco ma e' un inizio, come ho gia' detto per voi sara' poco, e vi posso dare ragione, ma non venitemi a dire che e' inutile, che adotto la filosofia del "tiriamo a campà...." perche' avete veramente scocciato, dato che IO non adotto quella filosofia, e che OGGETTIVAMENTE non e' inutile una risoluzione di questo tipo. Forse non e' abbastanza.Ma e' ben diverso dall'essere inutile.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
|
Mi sembra un provvedimento ben strutturato, se verrà applicato bene penso che la situazione a Napoli potrà migliorare sensibilmente, sopratutto il discorso delle verifiche fa ben sperare per un futuro migliore.
Non capisco proprio come si possa criticare un provvedimento assolutamente positivo come questo, forse il valore di un provvedimento lo giudicate in base a quale governo lo emana? Francamente, chiunque l'abbia proposto, mi sembra assolutamente un azione valida, sicuramente molto meglio di mettere l'esercito per le strade. Tutto questo fermo restando che per adesso sono solo parole, ma che SE verranno attuate (come per qualsiasi provvedimento) imho daranno dei buoni risultati ciao! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza contare che a Napoli c'è una situazione di degrado generalizzato che favorisce oggettivamente le attività criminali però è vero che non c'è mica un solo tipo di criminale: un conto è il ragazzino minorenne che scippa un'anziana un conto è il boss di un clan della camorra. Questi ultimi, che potremmo definire grandi criminali, dovrebbero essere tolti dalla circolazione: sbattendoli in carcere per l'eternità o eliminandoli fisicamente (perché devo mantenerli?!?). Il caro ministro Amato ha detto di non voler adottare misure tampone ma strutturali: beh qualche migliaio di cow-boys in più non direi che si possono definire una misura strutturale... cominci almeno a dare alla polizia i soldi per mettere la benzina nelle proprie macchine... Preciso comunque che ritengo il governo Berlusconi un disastro storico, quindi non è un discorso di simpatie politiche. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Cosa mi sono perso?L'indulto a tempo indeterminato?
I boss del clan della camorra sono quanti secondo te?meno di 50 dico io. E credi che quelle disposizioni servano a garantire piu' sicurezza cittadina per la criminalita' comune o per la criminalita'organizzata? Entrambe dico io. Non colpiscono il cuore ma limiteranno il proliferare di spacciatori, scippatori, e perche', qualche pesce grosso potranno pure prenderlo.La finanza magari aiutera' a ridurre anche solo di poco il racket del pizzo. Senza considerare l'impatto psicologico di una maggiore sorveglianza.Attualmente girano decine di volanti, le nuove 159 (mi pare :P) e ti assicuro che fanno la loro porca figura in quanto a timore. Io sono fiducioso.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
a me pare una cosa buonissima.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
|
Quote:
Scusa, preferivi se non facevano niente e lasciavano napoli come sta? Mi sembra un iniziativa molto promettente, potremo criticare se per esempio NON verrà applicata, o si rivelerà un buco nell'acqua, ma per adesso non capisco proprio i commenti come il tuo. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Bah.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
|
La solita ,ridicola iniziativa dal valore più simbolico che sostanziale, buona soltanto a schermare il governo(al di là del colore,perchè nessun governo in italia avrà mai il polso per fronteggiare un dramma così vergognoso e radicato come quello napoletano) dalle accuse di immobilismo,nell'attesa che l'attenzione mediatica cali, e tutto ritorni come prima, con buona pace dei napoletani per bene....
Napoli non ha nessuna speranza, lo dico da napoletano. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.