Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2006, 23:02   #1
pigeta
Senior Member

L'Avatar di pigeta

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Treviso
scelta ram

su una asus P5 WDG2-WS Pro con intel core 2 duo e6600 quali tra queste ram mi consigliate di montare per avere il max di overcloccabilita?

2Gb G.Skill DDR2-1000 (PC2-8000) HZ Series (4-4-4-5) Dual Channel kit
2Gb DDR2-1000 (PC2-8000) OCZ Platinum EL XTC 5-5-5-15 Dual Channel kit
2Gb OCZ DDR2 PC2-8000 (4-5-4-15) Platinum XTC Extreme Edition Dual Channel kit
CORSAIR Dominator 2GB (1Gbx2) DDR2 8500 (1066Mhz) 5-5-5-15
pigeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 23:10   #2
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
secondo me le 1, perchè visti i timing puoi spingerle di frequenza ancora parecchio
Old 15-10-2006, 08:39   #3
pigeta
Senior Member

L'Avatar di pigeta

oppure altri modelli che io non conosco quali possono essere?
Old 15-10-2006, 13:52   #4
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da pigeta
oppure altri modelli che io non conosco quali possono essere?
direi che le prime sono ottime, prendi quelle
Old 15-10-2006, 14:08   #5
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
domanda: a cosa servono delle memorie del genere con un conroe? i test hanno dimostrato che su questa piattaforma le diffrenze prestazionali nelle applicazioni raeali (giochi, rendering, encoding/decoding) dipendenti dai timings sono praticamente inesistenti...e anche la frequenza è sostanzialmente ininfluente.
L'unica variabile da considerare è che non siano dei freni alla possibilità di occare la CPU quindi basta che arrivino a 400/420mhz ed in linea di massima sei a posto...ma a 400-420mhz ci arrivi sia con delle ram da meno di 300€ a coppia che con le TG da competizione (che costano almeno 150€ in più): non sarebbe meglio spendere la differenza su VGA e/o CPU?

P.S.
nessun intento polemico...slo vorrei capire cosa spinge una persona dopo aver letto i test (ed evidentemente a meno che non stia cercando di abbattere il record al super Pi) a considerare di spendere più di 300€ per la ram
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 14:19   #6
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
domanda: a cosa servono delle memorie del genere con un conroe? i test hanno dimostrato che su questa piattaforma le diffrenze prestazionali nelle applicazioni raeali (giochi, rendering, encoding/decoding) dipendenti dai timings sono praticamente inesistenti...e anche la frequenza è sostanzialmente ininfluente.
L'unica variabile da considerare è che non siano dei freni alla possibilità di occare la CPU quindi basta che arrivino a 400/420mhz ed in linea di massima sei a posto...ma a 400-420mhz ci arrivi sia con delle ram da meno di 300€ a coppia che con le TG da competizione (che costano almeno 150€ in più): non sarebbe meglio spendere la differenza su VGA e/o CPU?

P.S.
nessun intento polemico...slo vorrei capire cosa spinge una persona dopo aver letto i test (ed evidentemente a meno che non stia cercando di abbattere il record al super Pi) a considerare di spendere più di 300€ per la ram
se ha voglia di mandare il bus a oltre 500, sono le ram giuste
Old 15-10-2006, 14:26   #7
pigeta
Senior Member

L'Avatar di pigeta

non voglio che il sistema sia impedito ad andare un po su a causa delle ram
Old 15-10-2006, 14:46   #8
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da pigeta
non voglio che il sistema sia impedito ad andare un po su a causa delle ram
ok, dipende da quanto su lo vuoi far andare...mettiamo che hai un 6600 e raffreddi ad aria: 400/420mhz di FSB sono il massimo a cui puoi aspirare (hai il molti a 9...a quanto vuoi arrivare? )...vabbè puoi portarlo ad 8 ma con delle ddrII 6400 da meno di 300€ la coppia puoi ancora mettere il tutto in sincrono con cpu a 3.2-3.3ghz che sostanzialmente è il max che si può fare ad aria come everyday use a meno di particolari casi di culo...magari a timings più rilassati ma come detto prima i timings non influenzano minimamente le prestazioni con appliczioni reali (bench esclusi quindi).

Mi sfugge ancora il punto di spendere 450€ per una coppia di moduli di ram ...piuttosto comprati un 6700 e vivi tranquillo, no?
Old 16-10-2006, 13:49   #9
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

guarda che con una p5b deluxe o una p5w-dh deluxe puoi fare andare il bus a 500-550 e quelle ram lì te lo permettono molto facilmente
Old 16-10-2006, 18:08   #10
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit
guarda che con una p5b deluxe o una p5w-dh deluxe puoi fare andare il bus a 500-550 e quelle ram lì te lo permettono molto facilmente

ok...ma la superiorità delle prestazioni di un sistema con ram a 500 rispetto ad un altro con uguale frequenza operativa ma con ram a 400 rimane tutta da dimostrare ...così dicono i test che ho letto qui su HWUpgrade: la differenza è sostanzialmente irrilevante tranne che nei bench ...o almeno così ho capito io
Old 16-10-2006, 18:47   #11
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
hz su tutte
Old 16-10-2006, 18:55   #12
Dwaine
Senior Member

L'Avatar di Dwaine

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
ok, dipende da quanto su lo vuoi far andare...mettiamo che hai un 6600 e raffreddi ad aria: 400/420mhz di FSB sono il massimo a cui puoi aspirare (hai il molti a 9...a quanto vuoi arrivare? )...vabbè puoi portarlo ad 8 ma con delle ddrII 6400 da meno di 300€ la coppia puoi ancora mettere il tutto in sincrono con cpu a 3.2-3.3ghz che sostanzialmente è il max che si può fare ad aria come everyday use a meno di particolari casi di culo...magari a timings più rilassati ma come detto prima i timings non influenzano minimamente le prestazioni con appliczioni reali (bench esclusi quindi).

Mi sfugge ancora il punto di spendere 450€ per una coppia di moduli di ram ...piuttosto comprati un 6700 e vivi tranquillo, no?
Il discorso interessa anche a me, e quello che dici mi sembra giusto, concordo con il tuo pensiero...tu che ram consiglieresti per rimanere ben sotto i 300 euro?
Dwaine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 19:48   #13
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da Dwaine
Il discorso interessa anche a me, e quello che dici mi sembra giusto, concordo con il tuo pensiero...tu che ram consiglieresti per rimanere ben sotto i 300 euro?

ciao, io sono l'ultima persona che potrebbe consigliarti in tal senso: sto solamente cercando di capire il "plus" di avere delle ram in grado di arrivare a 500mhz tenendo presente le prove che ho letto su questo sito

da quello che ho capito l'importante è avere delle ram che non diano problemi di compatibilità con la mobo...e se queste sono in grado di arrivare a 400-420mhz senza dare problemi allora dovresti essere a posto senza alcuna questione riguardo ai timgs che non danno alcun beneficio ad eccezione del super pi e di altri test del genere (e 400/420mhz di FSB sono in linea di massima una frequenza in grado di "spremere" un conroe fino al massimo delle sue possibilità se lo raffreddi ad aria).
Ok, uno a questo punto potrebbe dire: "ma se io mi compro un 6400-6300 per spremerlo fino in fondo potrei avere bisogno di super ram"...2 obiezioni
1) se sei disposto a spendere 150€ in più per le ram perchè non li spendi sulla cpu e ti eviti i grattacapi del "tuning" dei parametri più nascosti che il FSB di 500+ porta inevitabilmente con se?
2)perchè non usare dei divisori? se è vero che sostanzialmente non esistono differenze apprezzabili (e che in ogni caso 10-20mhz in più sulla CPU riequilibrano QUALSIASI differenza di frequenza su ram/differenza di timing) la strada più logica è affidarsi ai divisori (per tralasciare i soliti 150€ in meno che magari puoi investire sulla VGA)

insomma per come la vedo io sono soldi difficilmente giustificabili a meno di non costruire un PC per bench (pratica onorevolissima e meritevole del massimo rispetto: è un hobby come un altro ...ma se a uno interessa fare rendering più velocemente, avere più FPS nel suo gioco preferito o fare videoediting più velocemente può ottenere risultati migliori investendo il "surplus" in altri campi)
Old 17-10-2006, 12:11   #14
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

ti assicuro che alzare il bus a 500 noti delle prestazioni mai viste........non solo nei benchmark, ma anche nei giochi
E' anche vero che volendo si potrebbe comprare delle normali ram 800mhz e overcloccarle e con poco più di 150euro te la cavi per un buon overclock del bus
Old 17-10-2006, 19:15   #15
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
ti assicuro che alzare il bus a 500 noti delle prestazioni mai viste........non solo nei benchmark, ma anche nei giochi
E' anche vero che volendo si potrebbe comprare delle normali ram 800mhz e overcloccarle e con poco più di 150euro te la cavi per un buon overclock del bus

sarà ma a me sembra che le differenze nei games non siano percettibili:

http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...ie-ddr2_4.html

1fps tra la migliore combinazione possibile e la peggiore...
ed in ogni caso con 150€ in più magari ti acquisti una scheda video migliore ...e lì guadagni sicuramente più di 1 fps
Old 17-10-2006, 20:47   #16
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
sarà ma a me sembra che le differenze nei games non siano percettibili:

http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...ie-ddr2_4.html

1fps tra la migliore combinazione possibile e la peggiore...
ed in ogni caso con 150€ in più magari ti acquisti una scheda video migliore ...e lì guadagni sicuramente più di 1 fps
sull'ultima frase concordo anch'io, però nell'articolo da te messo in vista devi considerare che non overcloccano anche il bus del processore, ma solo quello della ram..........

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...px?i=2802&p=11

qui invece guarda la differenza da default a overcloccato del conroe
Old 18-10-2006, 07:08   #17
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
sull'ultima frase concordo anch'io, però nell'articolo da te messo in vista devi considerare che non overcloccano anche il bus del processore, ma solo quello della ram..........

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...px?i=2802&p=11

qui invece guarda la differenza da default a overcloccato del conroe

sì ma appunto io parlo a parità di frequenza della CPU non ci sono differenze se il bus è a 500 o a 400: è ovvio che una CPU overcloccata vada di più di una a frequenza base...il discorso che si faceva è a che pro spendere 150€ in più per le ram visto che questi 150€ non ti consentiranno di overcloccare meglio la CPU se raffreddi ad aria? questo vale anche per chi ha un 6300...se sei disposto a spendere 150€ in più per la ram a mio parere è meglio che ti acquisti direttamente un 6600

Ultima modifica di Spectrum7glr : 18-10-2006 alle 07:13.
Old 18-10-2006, 09:52   #18
PaxNoctis
Senior Member

L'Avatar di PaxNoctis

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Loro Ciuffenna
Spectrum.... ma lo sai che è lo stesso pensiero che mi frulla in testa da qualche giorno? Non riesco a giustificare quella spesa sulle ram...
PaxNoctis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 12:14   #19
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
sì ma appunto io parlo a parità di frequenza della CPU non ci sono differenze se il bus è a 500 o a 400: è ovvio che una CPU overcloccata vada di più di una a frequenza base...il discorso che si faceva è a che pro spendere 150€ in più per le ram visto che questi 150€ non ti consentiranno di overcloccare meglio la CPU se raffreddi ad aria? questo vale anche per chi ha un 6300...se sei disposto a spendere 150€ in più per la ram a mio parere è meglio che ti acquisti direttamente un 6600
verissima la questione di spendere 150 euro in più per e6600
Old 18-10-2006, 18:40   #20
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
verissima la questione di spendere 150 euro in più per e6600
appunto ...il discorso corretto da fare sarebbe: "se hai già il top per quanto concerne VGA e CPU e sei un patito di OC (e raffreddi a liquido) e benchmark allora puoi prendere in considerazione l'eventualità di spendere più di 400€ per delle ram"
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
UE pronta a cancellare dazi sui prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian