|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
[Medicina]Sindrome di Reye o encefalopatia nordamericana: realtà o marketing?
Oggi a lezione di Patologia Clinica parlando è venuta fuori questa famigerata Sindrome di Reye, una encefalopatia che colpisce praticamente SOLO negli USA (e rarissimamente) alcuni bambini dopo che hanno preso l'aspirina e il professore ci ha fatto "sottilmente" capire che forse questa malattia (e la campagna anti-aspirina che ne è derivata in america) potrebbe essere una mossa commerciale per far orientare i cittadini statunitensi verso l'uso di paracetamolo (brevettto americano) piuttosto che aspirina (brevetto tedesco della Bayer)... che ne sapete/pensate voi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Certo l'aspirina è altrettanto efficacie il tutto dipende dalla dose...!
Cmq il migliore in assoluto è appunto l'oki (ketoprofene-sali di lisina) x quanto riguarda effetti collaterali, il paracetamolo ad esempio è epatotossico,e la dose massima è 6grammi/die La nimesulide invece è la peggior porcheria mai messa in commercio... c'era un post di Gyxx di un anno o + dove spiegava bene effetti collaterali e soprattutto x cosa era stata inventata quella molecola... Ocio xcui!!!!
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
qua dicono che ci sno stati casi anche in UK
http://www.farmacovigilanza.org/cors...0020915.01.asp
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Va beh, se è per questo ritoccano anche le concentrazioni limite di sostanze dannose nell'acqua potabile, la massima dose di radiazione equivalente ammissibile, eccetera...
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Tristezza...
ps: quelli del diabete credo che li ritocchi l'oms anno per anno in base a studi statistici ("a mo' di inflazione") ma anche dietro quello a sto punto ci saranno spinte e spintarelle.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.