|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Germania e riunificazione, 16 anni dopo tedeschi est delusi
GERMANIA: RIUNIFICAZIONE, 16 ANNI DOPO ALL'EST SONO DELUSI
(AGI) - Berlino, 3 ott. - La Germania festeggia oggi il sedicesimo anniversario della sua riunificazione. La ricorrenza e' stata celebrata dal cancelliere Angela Merkel, dal capo dello Stato Horst Koehler e dalle altre massime cariche pubbliche celebrano l'avvenimento a Kiel, capitale dello Schleswig-Holstein. Un sondaggio del settimanale "Der Spiegel" mette in evidenza che solo il 27% degli "Ossis", i tedeschi dell'est, e' soddisfatto di come funziona la democrazia parlamentare della Germania riunificata. Secondo l'istituto per la ricerca economica di Halle ci vorranno "ancora 40 anni per la ricostruzione economica dell'est". Anche la stampa mette l'accento sulla grave situazione di disagio e di malcontento sociale che si vive nei nuovi laender orientali. "Ufficialmente il Paese e' riunificato, ma l'apparenza inganna", scrive la "Berliner Zeitung". "L'economia di mercato - rileva - si e' abbattuta con la forza di un uragano sui cinque laender orientali, scuotendo la sicurezza del posto di lavoro e quella di un'abitazione, richieste fondamentali per un'esistenza libera dalla paura. La fuga dei giovani verso l'ovest o all'estero perdura, la disoccupazione e' molto piu' alta che all'ovest ed i salari sono sensibilmente piu' bassi". Il giornale sottolinea che "da tempo sono sorti nuovi muri, fortunatamente di natura ideale. Si tratta di muri tra le persone, tra ricchi e poveri, tra chi ha un lavoro e chi e' disoccupato, tra i politici e chi non va a votare. E' evidente ad occhio nudo che il divario sociale nel Paese sta assumendo dimensioni americane". (AGI) - 031333 OTT 06
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
e se nn erro mi pare che la % di neonazisti in suddetti Lander sia notevolmente aumentata anche se sembra un paradosso
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
be tutta la germania attraversa una crisi senza precedenti, mio zio mi dice sempre che le strade sono piene di senza tetto e i giovani non riescono pi\ a trovare neanche un buco in nessuna azienda.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
|
Quote:
Ma per favore...
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
non dico questo, dico solo che [ realmente difficile trovare un lavoro in germania, se tu lo hai gi' [ un altro discorso |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Quelli dell'est sono delusi perchè vengono da un regime comunista, dove il far niente è normale, per cui trovarsi a lavorare e darsi da fare è fondamentale. Non è nella mente della persone che vengono da quel tipo di regime. E poi se sono delusi perchè non vanno in Russia. queste cose mi fanno ridere,a dirla per bene incazzare! Nei paesi comunisti la gente aspetta quello che passa lo stato, sia che tu lavori per bene o no. per cui perchè dannarsi più di tanto?
Statistiche alla mano i paesi comunisti sono quelli che hanno l'indice di sviluppo umano solo superiore ai paesi africani ed alcuni sudamericani. |
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
mi spiace dirlo, ma sono sempre più convinto che sia stata una sfiga la caduta del muro per tutta l'europa...
edit: non avevo letto il msg di randymoss col quale mi ritrovo assolutamente daccordo.
EDIT by staff Ultima modifica di mt_iceman : 05-10-2006 alle 11:21. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Quote:
Va bene, nemmeno io sono molto efferato in lingua italiana, però...
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Almeno per quanto riguarda l'est europeo varrebbe la pena informarsi su come adesso sia applicato il "magnifico" capitalismo, per rendersi conto che vi sono anche dei fattori "umani" da considerare. Quote:
Mi fermo qui. Informati un minimo e poi riparliamone. Ciao Ciao Federico Massì, con un concittadino voglio essere generoso: vai a pagina 308 del rapporto 2004 sullo sviluppo umano |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
per molte ragioni io invece non vedo l'ora |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
Ultima modifica di randymoss : 05-10-2006 alle 13:21. |
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
dov'è tatra?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.