|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Gnome, KDE, XFCE & Co. - Utilizzo memoria
Non so se sia già stato segnalato, ma un paio di settimane fa ho trovato questo articolo: http://ktown.kde.org/~seli/memory/
Parlano di Gnome, KDE, XFCE e WMaker (anche se di quest'ultimo in misura minore e la sua situazione è abbastanza assimilabile a quella di XFCE) relativamente al consumo di memoria. Si nota che mentre con il "solo desktop" XFCE ha un consumo di memoria inferiore a KDE ed ancora più inferiore rispetto a Gnome, quando si iniziano ad utilizzare svariate applicazioni, non vi sono molte applicazioni che utilizzano le librerie di XFCE e quindi il consumo totale di memoria con XFCE può risultare superiore a quello di KDE e Gnome che possono vantare svariate applicazioni che utilizzano le loro librerie (molte delle quali sono già state caricate in memoria all'avvio del DE e quindi non richiedono sempre memoria aggiuntiva). C'è anche da dire che le applicazioni testate con KDE e Gnome non sono proprio equivalenti (ad esempio ritengo OO.org superiore come funzionalità a KOffice) quindi bisogna considerare anche questo... comunque alla fine risulta evidente che un sistema KDE con tutte applicazioni KDE consumerà mediamente meno memoria di un sistema Gnome con applicazioni Gnome e di uno XFCE con applicazione Gnome/KDE. Quindi come ho sempre sospettato, la leggerezza di XFCE è nei fatti molto relativa, poichè prima o poi dovremmo utilizzare applicazioni non XFCE (perchè ce ne sono davvero poche) ed il tutto risulterà ampiamente controproducente. Detto questo... personalmente continuo per svariati motivi a preferire Gnome (anche se XFCE sarebbe davvero carino se avesse un parco software decente... che però attualmente non ha). ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ho già visto quella comparativa, presumo proprio in un thread aperto qui allo stesso scopo. Prova a cercare bene.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
dato che c'è stata una replica del mio thread
![]() approfitto per dire [ot] Kde strarulezzz ![]() ![]() ![]() [/ot]
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.