Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2006, 22:19   #1
Tiger00
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Palermo
condivisione files

Ciao ragazzi ,vorrei entrare nel mondo di linux ,dato che tutti mi hanno detto che è tutta un'altra cosa, ma volevo prima un chiarimento; Posseggo un disco fisso da 300 gb,attualmente ho una partizione ntfs di 195 gb dove risiede winzoz e un'altra partizione di 78 gb per il salvataggio di dati di backup.
Ora ...se io volessi istallare linux in quest'ultima partizione venendone a formare altre 2.. una per lo swapt e una per linux ovviamente ,mi converrebbe? Ciò che scaricherei con linux lo potrei vedere e usare con windows?

Ditemi voi è un problema un po complicato ,se avete suggerimenti sono ben accetti... Ciao
Tiger00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 22:45   #2
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tiger00
Ciao ragazzi ,vorrei entrare nel mondo di linux ,dato che tutti mi hanno detto che è tutta un'altra cosa, ma volevo prima un chiarimento; Posseggo un disco fisso da 300 gb,attualmente ho una partizione ntfs di 195 gb dove risiede winzoz e un'altra partizione di 78 gb per il salvataggio di dati di backup.
Ora ...se io volessi istallare linux in quest'ultima partizione venendone a formare altre 2.. una per lo swapt e una per linux ovviamente ,mi converrebbe? Ciò che scaricherei con linux lo potrei vedere e usare con windows?

Ditemi voi è un problema un po complicato ,se avete suggerimenti sono ben accetti... Ciao
intanto studiati un po di documentazione su linux:
http://www.pluto.it/ildp/guide.html

secondo me ti converrebbe, ma devi fare uno sforzo iniziale per comprenderne la filosofia e le differenze con windows.
Per vedere i dati sulle partizioni linux devi utilizzare programmini ad hoc o salvarli su una partizione fat32

Ultima modifica di KiKKo2K : 21-09-2006 alle 22:48.
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 08:00   #3
vampirodolce1
Senior Member

L'Avatar di vampirodolce1

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da KiKKo2K
intanto studiati un po di documentazione su linux:
http://www.pluto.it/ildp/guide.htmlPer vedere i dati sulle partizioni linux devi utilizzare programmini ad hoc o salvarli su una partizione fat32
FAT32 non gestisce i permessi dei files, ti consiglio di usare partizioni EXT2/EXT3 che Windows legge tramite appositi drivers.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 11:39   #4
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
Se, come mi sembra, l'esigenza è quella di scaricare o produrre dei file con linux per poi utilizzarli con windows, i permessi non servono quindi una fat32 va bene.
Altrimenti si può fare con i tool che leggono il filesystem di linux da windows, anche se personalmente eviterei..
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 17:16   #5
Tiger00
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Palermo
Grazie raga ,molto gentili per le risposte.
Tiger00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 21:16   #6
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1
FAT32 non gestisce i permessi dei files, ti consiglio di usare partizioni EXT2/EXT3 che Windows legge tramite appositi drivers.
ma coi driver win riesce a legg e scrivere perfettamente? è sicuro al 100% o+o-?

non vorrei da win incasinare il ext3 che poi uso di la..
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 09:56   #7
vampirodolce1
Senior Member

L'Avatar di vampirodolce1

Iscritto dal: Jul 2006
Si', e' sicuro al 100%.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian