|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
HX520W CORSAIR morto stamattina :(
Salve a tutti, volevo condividere la mia (brutta, ahimè) esperienza di stamattina. Mi accingo a overclockare il mio nuovo sistemino composto da e4300 + p5b liscia + 2gb di ram e il suddetto alimentatore.. Dopo svariati smanettamenti porto il procio a 3ghz (333x9) e ram a 1:1 con vcore default. Windows non è stabile allora riavvio ed entro nell'ennesima volta nel bios (durante il processo ho riavviato molte volte la scheda madre nel caso che si bloccasse per overclock eccessivo) e alzo un pò il vcore del procio. Salvo e esco.. la mobo fa per rebootare.. si spegne.. si riaccende e.. BOOM: sento uno scoppio.. l'alimentatore muore
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Se cerchi una risposta sensata, penso sia fatica dartela, a meno di non essere dei mezzi chiaroveggenti.....
Probabilmente il sistema ha richiesto troppa corrente e l'alimentatore non è riuscito a fornirla, per cui si è rotto. Considera che quando overvolti, pari pari all'aumento del voltaggio aumenta anche la corrente assorbita dalla cpu.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
capita, imho era difettoso, sicuramente non è un prob di sovraccarico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Stavo ancora ad un vcore abbastanza basso, prima del boom avevo settato 1.325 da bios, che effettivi sono anche meno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non c'è molto da dire senza ispezionare l'alimentatore;
comunque hai diritto a fartelo cambiare in garanzia.
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Potrebbe essere l'abbinamento dell'alimentore con PFC attivo con un gruppo di continuità che eroga corrente quadrata o corrente sinusoidale aprossimativa cioè che non eroga sinusoidale perfetta.
Il botto significa senza altro la rottura di qualche condensatore, bisognerebbe sapere quale per poter attribuire la colpa alla corente non perfetta del gruppo di continuità o ad un diffetto di fabricazione. Ma non aprire l'alimentatore perchè cosi facendo annuli la garanzia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.