|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Wireless tra 2 piani
Salve, vi pongo una questione per me importante prima di acquistare l'occorrente:
praticamente, ho un Sony Vaio senza Wireless (con attacco Ethernet, ovviamente) con cui navigo con un semplice modem Fastrate di Alice. Questo in una mansardina. Nell'appartamento, diviso da un altro piano abitato, ho un desktop senza scheda wireless con cui vorrei creare una LAN e condividere la connessione Alice tramite Wireless. Avevo pensato ad un collegamento tramite Router Wireless da attaccare all'Ethernet del Vaio e ad una chiavetta USB "ricevente" per il Desktop. Il mio dubbio è la distanza che separa i due pc. Essendo un piano, sono praticamente 4-5 metri in altezza più un "soffitto" e un "pavimento" di mezzo. Inoltre, non sono precisamente sulla stessa verticale, ma spostati di 2-3 metri in linea d'aria. Ovvero: ----------------VAIO----------------------- ______________pavimento_______________ altra abitazione ______________soffitto__________________ --------------------------------------Desktop Su cosa mi devo orientare? Mi interesserebbe eventuali marche da preferire e una "potenza" media su cui basarmi, per permettere il collegamento. Venialmente, anche la spesa media, se si può ![]() Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
devi passare 2 solai, non è facile prevedere il funzionamento di quella rete wireless, dipende da quello che c'è nei solai, materiali costruttivi, tubi ecc... Tieni conto che le penne usb wireless non hanno una grande potenza... Ti consiglio di cambiare il tuo fastrate con un ADSL router wireless e usare un access point impostato come client e collegato alla presa di rete in luogo di una pennetta USB... naturalmente se ci stai come budget ![]() Potresti anche provare ad acquistare uno di quei kit router + penna usb, (di marca, mi raccomando) dato che, praticamente la pennetta in quelle offerte è quasi gratis, ma... uhm... non so.... La combinazione ideale, senza badare al soldo sarebbe: - ADSL router wireless Netgear DG834GT - AP D-Link DWL-2100AP da usarsi come client sul notebook Ho consigliato questi prodotti perchè so, per aver provato personalmente, che si "sposano" alla perfezione garantendo eccellenti risultati ma, purtroppo stiamo sui 180/190 Euro ![]() ![]() ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ARGH! Io pensavo di cavarmela con un centino
![]() Grazie per la spiegazione esaudiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.