|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
come si allenano i tennisti professionisti?
ciao forum,
da appassionata di tennis quale sono mi sono sempre chiesta come si allenano i campioni di questo sport. tralasciando la parte atletica e di concentrazione, come fanno a trovare il "ritmo partita"? non penso che in allenamento si incontrino tra di loro... è solo una curiosità ma se qlc mi sa dare una risposta mi fa cosa molto gradita. bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
azz avevo letto i terroristi professionisti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
non lo so.......ma il nick mi aveva incuriosito
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
probabilmente fanno molti tornei di secondo piano poco pubblicizzati per mantenersi in forma, tra un wimbledon e l'altro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Quote:
![]() cmq si allenano con lo "sparapalle" ... altro che tennista professionista ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
spesso giocando con sparring partners che non sono ancora affermati nel circuito professionistico, Sampras ricordo che da sconosciuto si allenava spesso con Lendl.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
soprattutto con i loro allenatori. palleggi, gioco a rete, servizio, precisione con i vari colpi (allenatori inidicano in che punto devono colpire), posizione rispetto alla palla per cercare l'impatto migliore, a pittino (una specie di minitennis a metàcampo) per aumentare la sensibilità e il tocco e altri mille esercizi che ora mi sfuggono....però diciamo che è un po' difficile tenere la parte atletica staccata da quella puramente tennistica. il tennis è uno sport molto fisico, se non ti pieghi, se non corri e non arrivi bene sulla palla è difficile poi giocare come si deve. ecco perchè bisogna essere in grado di muovere bene le gambe. e per questo è consigliabile fare esercizi a vuoto senza palla per i passi
in ogni caso ti posso dire che si allenano tanto, tutti i giorni almeno 5 ore. non che tutti siano così, vedi safin che preferisce la gnocca all'allenamento, però siamo a livelli imrpessioananti, anche perchè è la loro professione. ma già a livelli più bassi (3a, 4a categoria) si gioca quasi tutti i giorni. edit: se per "ritmo partita" intendi al capacità di giocare un match, chiaramente l'unica è giocare, giocare, giocare....senza avere paura nei primi match di rpendere delle stese paurose 6-0, 6-0 e ciò vale tanto per uno junior che entra la prima volta contro i pro, quanto per un NC che gioca i suoi primi match contro i classificati.
EDIT by staff Ultima modifica di mt_iceman : 11-09-2006 alle 20:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
|
Quote:
Vero, e a volte le donne (forti) giocano contro dei giocatori professionisti uomini (non di primissimo piano)...se la memoria non mi inganna la Seles si allenava con Pescosolido... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.