|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alba
|
Comunicare in rete in casa
La domanda è proprio questa:
Come posso fare in modo che tra il portatile e il fisso in casa comunichino tra loro senza fili? Quindi comunicare con mia moglie dalla stanza alla cucina, oppure entrare nel suo pc mentre sta lavorando? Entrambi i PC hanno una scheda di rete, ma come metterli in comunicazione? Grazie e scusate per le vaerie domande una dietro l'altra nel forum Gianluca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
|
se li vuoi senza fili prendi un acces point wireless con 2 schede wireless e risolvi al volo
![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
|
E sai dirmi indicativamente il costo?
Grazie Gianluca |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Quote:
![]() Comunque la cosa più semplice per far comunicare due pc tra di loro è quella di dotarli di due schede wi-fi opportunamente configurate in modalità ad hoc (cioè per comunicare l'una con l'altra); altrimenti se prevedi di espandere la tua rete in futuro meglio comprare un router con access point wireless integrato che ti consente anche di condividere l'accesso a internet. Se hai la possibilità di far passare un cavo di rete dalla stanza del pc alla stanza del portatile la cosa è ancora più facile e non ti serve altro hardware. Tieni presente che le comunicazioni wifi sono influenzate dalla posizione delle antenne e dagli ostacoli che si frappongono tra un pc e l'altro; quindi troppe pareti o pareti spesse possono impedire la comunicazione fra i terminali, ecco perchè prima di acquistare un dispositivo wireless ad occhi chiusi consiglio sempre di fare prima delle prove per verificare l'analisi di fattibilità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Purtroppo il portatile lo sposto di stanza in stanza e non posso permettermi di far passare il cavo ogni dove ![]() ![]() Gianluca
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Al Carrefour trovi le SITECOM WL-113 WI-Fi USB a 19€.
Te ne occorrono 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo vale sempre il discorso dell'analisi di fattibilità per quanto riguarda la posizione dell'access point e l'installazione eventuale di più di un apparecchio in modalità bridging che ti permetta ciè di poter ripetere il segnale dell'access point sorgente nelle altre stanze. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie mille per le informazioni che mi state dando. Spero di riuscire nel mio intento.
![]() Gianluca
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
SI fatti una bella centrale per telecomunicare .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Spostato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Marche
|
Quote:
Il porblema è questo: per quanto ho provato non riesco a far vedere al portatile il fisso (che ha il dongle USB) e viceversa sia in P2P che AP. La config. dei due è basata su Win XP Home SP1. Il software di gestione sitecom è molto macchinoso e ho provato anche a dare gli indirizzi manualmente ma senza successo. In modalità P2P solo, sul fisso, mi dice che l'adattatore è connesso ma non mi vede il portatile comunque. Come devo settare l'adattatore sitecom per fare una com. con il portatile che poi si deve connettere ad internet? P2P o AP? Thanks!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
In basso seleziona Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer selezionado come adattatore di rete Connessione di rete senza fili che è associata la tuo dongle wifi. A questo punto vai sulle proprietà della connessione senza fili e imposti soltanto l'ip fisso (la subnet si compila da se) avendo cura di completare anche i campi riguardanti il dns primario e secondario che sono quelli di alice. Conferma tutto e passa al notebook: sulle proprietà di questa connessione senza fili dovrai impostare un ip fisso sempre della stessa classe di quello che hai assegnato al dongle sul pc (es. 200.100.50.1 - PC - 200.100.50.2 notebook), la subnet si compila sempre da sè e come gateway devi mettere l'ip del dongle usb che hai specificato sul pc (quindi 200.100.50.1). Infine riempi anche qua i campi dns primario e secondario. Dovrebbe andare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok. Questo mi va bene. Ho trovato tutto sul support della microsoft. Il mio problema è che i due pc non si vedono fra loro. Quindi posso cmq impostare il fisso per la connessione condivisa ma il mio problema è il sitecom che sembra non funzionare o non interfacciarsi bene (o son io che non so fare nonostante la mia annale esperienza informatica).
In questo caso devo settare il driver sitecom in P2P o AP per condividere la conn.? C'è bisogno di altri adattatori USB dongle o accessori hardware o basta la config. attuale (cioè un adatt. USB sul fisso+modem USB e una scheda di rete wlan integrata sul nb)? Grazie ancora Gabry ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Va bene così, le WiFi sono schede di rete a tutti gli effetti, di Sitecom ne ho 2 e vanno, comq io le uso con un router.
Puoi provare il driver del chipset ZD1211 che è nella Sitecom,scaricandolo direttamente dal sito, il primo in alto nella pag. http://www.atheros.com/RD/downloads/download_ZD1211.htm L'interfaccia è diversa e ci sarà una ZD al posto della parabola come IconTry. A me funziona con entrambi i drivers sia ZD che Sitecom. Comq ora che ci penso, hai inserito la SSID uguale in entrambe le configurazioni WiFi dei 2 PC ? Senza di quella non si vedono e ti dice anche nessuna rete disponibile, se ti riesce mettila nascosta così il vicino non ti "ruba" la connessione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Stai a vedere che ho sbagliato a scaricare il driver. In effetti nel sito sitecom ci sono due versioni della WL-113. Ora provo l'altro (che è forse il driver ZD).
Si, ho impostato lo stesso SSID (che ho impostato come home). Una cosa: in che modalità devo far funzionare il sitecom nel mio caso? P2P o AP? Il manuale sitecom è veramente macchinoso come il driversss! Thankssss ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Dai. qualche anima buona mi fa sapere....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.