Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2006, 13:29   #1
Mac666
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trecate - Novara - Piemonte - Italia
Messaggi: 406
[Java] Progettare un componente swing

Ma che bella questa sezione, l'ho notata solo ora

Vi espongo subito il problema:

sto sviluppando un applicativo Java, e mi servirebbe un componente grafico che permetta la visualizzazione di strutture ad albero nella forma classica, ovvero in questo modo



Il problema sta nella scelta del metodo di risoluzione del problema.
Premettendo che la mia conoscenza dell'ambiente grafico Java è praticamente nulla e ho iniziato a guardare qualcosa con questo programma, le soluzioni che, ad ora, ho trovato sono le seguenti
  • Estendere la struttura preesistente JTree e sovrascrivere il metodo paintComponent()
  • Creare una nuova classe che estenda JComponent e scrivere tutto da 0
Sebbene la seconda opzione possa risultare piuttosto lunga e complicata sarebbe quella da me preferita, sia per motivo di apprendimento (nella vita non si sa mai), sia perchè l'estensione di un oggetto grafico e la ridefinizione del suo metodo di disegno mi pare qualcosa di ancora più complicato.

In realtà al momento le classi da me utilizzata per svolgere l'operazione di visualizzazione sono le seguenti

http://sourceforge.net/projects/treedraw

leggermente modificate per adattarsi al resto del progetto.
Sintetizzando tale "package" definisce una classe estendendo JPanel, la quale sarà il componente grafico effettivamente visualizzato, disegnando quindi i nodi e i rami degli alberi in base alla grandezza dei diversi sottoalberi, calcolata tramite alcuni metodi ausiliari delle classi TreeNode e TreeEdge rappresentanti rispettivamente nodi e rami.

Purtroppo la classe TreeNode non è un componente grafico in sè e per sè, seppur implementi un metodo paintNode() per il disegno del nodo rappresentato.
Non mi è quindi possibile aggiungere dei listener che permettano la selezione di nodi particolari; tale selezione sarebbe invece possibile definendo la classe come estensione di una JLabel, ad esempio; cosa che peraltro fa già la classe JTree, anche se come detto prima la struttura di questa classe è piuttosto complessa e in definitiva sovradimensionata per quelle che sono le mie esigenze.

E allora derivala, direte voi. L'avrei già fatto, se non fosse per il fatto che, per necessità, TreeNode deriva anche da DefaultMutableTreeNode, la classe di default per la rappresentazione di un nodo di Java, la quale però NON è un oggetto grafico.

In definitiva, la mia idea sarebbe di
  1. Definire una classe Tree che derivi da JComponent, gestendo il disegno del componente da zero così come l'implementazione delle varie interfacce necessarie (TreeSelectionModel, Scrollable e via discorrendo), mantenendo ovviamente il tutto il più semplice e compatto possibile. Non ho nessuna intenzione di rubare ai dipendenti Sun il lavoro
  2. Definire una classe che derivi da DefaultTreeCellEditor, la classe che JTree utilizza per il disegno degli elementi dell'albero, che rappresenti i nodi dell'albero, o meglio che semplicemente si occupi della loro resa grafica.
    La classe Tree conterrebbe infatti un oggetto root di tipo DefaultMutableTreeNode rappresentante la radice dell'albero (con relativi figli e figli dei figli ecc.) e la classe in questione altro non farebbe che recuperare l'oggetto associato al nodo n-esimo e stampare il risultato del metodo toString() del medesimo (che poi è ciò che DefaultTreeCellEditor fa, da cui la mia decisione).
  3. Cancellare la classe di rendering dei rami, includendo questa parte direttamente nel disegno dell'intero albero.
Avrei quindi un componente (Tree), contenente un riferimento alla radice (e di conseguenza a tutto l'albero) che nel metodo paintComponent() si preoccuperebbe di demandare la visualizzazione della stringa associata al nodo alla classe TreeNode derivata da DefaultTreeCellEditor (ma forse a questo punto basterebbe un oggetto di tale tipo che svolga tale funzione senza dichiarare una classe apposita, dato che il valore del nodo non sarebbe materialmente contenuto in detta classe) e si preoccupi di gestire il collegamento e il posizionamento di tali nodi.

Riguardo al posizionamento un dubbio mi assilla: senza un container sottostante come potrebbe essere un JPanel, le coordinate per il disegno di nodi e rami a cosa si riferirebbero?
Ed un eventuale background sarebbe disegnato automaticamente?
Ed ancora sarebbe necessaria l'invocazione del costruttore super() della classe JComponent nel costruttore della classe derivata Tree?

Ma soprattutto quanto 'azz ho scritto?
Scusate la trafila ma sono in tesi, e un pò d'aiuto non fa mai male :ahsisi:
Naturalmente non pretendo che mi facciate i compiti a casa, ma mi sarebbe d'enorme aiuto trovare qualcuno con cui discutere della cosa e capire se e come possa essere implementata, in attesa che il professore torni dalle vacanze

Aggiungo per ulteriore chiarezza che:

I punti 1,2 e 3 andrebbero eseguiti in sequenza
Prima dovrei creare una classe Tree che erediti da JComponent, che sarebbe quindi l'albero vero e proprio, il quale sfrutterebbe al suo interno un oggetto di tipo DefaultTreeCellEditor per il disegno dei nodi.
Quello che mi chiedo rispetto al posizionamento è:

nel momento in cui inserissi nel JFrame dotato di un layout qualsiasi (ho preso un componente container a caso) più di un albero, il posizionamento relativo tra gli oggetti Tree sarebbe automaticamente gestito dal layout, giusto? L'unica mia preoccupazione all'interno del metodo paintComponent() della classe Tree sarebbe il posizionamento relativo dei nodi, insomma il disegno dell'albero in sè e per sè, right?

Per quanto riguarda il background il mio dubbio nasce dal fatto che ereditando da JComponent non ho idea se questo disegni o meno un proprio background, mentre nella classe che ho trovato su sourceforge l'eredità da JPanel forniva una base da questo punto di vista.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
__________________
Ho trattato felicemente con: h1jack3r, danmar, Jimmy3Dita, Speedy L\'originale, Lucchericcio, Blind Guardian, riporto, -MC-,
gokou
Mac666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 12:45   #2
Mac666
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trecate - Novara - Piemonte - Italia
Messaggi: 406
Nobody?
__________________
Ho trattato felicemente con: h1jack3r, danmar, Jimmy3Dita, Speedy L\'originale, Lucchericcio, Blind Guardian, riporto, -MC-,
gokou
Mac666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Nintendo si prepara a dare il benservito...
Arriva la Canon R6 Mark III con un obiet...
Una famiglia ha ridotto un conto ospedal...
Le carte collezionabili dell'INPS conqui...
Football Manager 26 debutta su Steam con...
A 189,99€ con coupon: il NAS UGREEN che ...
Arm cresce ancora: ricavi oltre 1 miliar...
Xiaomi Redmi Note 14 5G ora a soli 179€:...
Spotify dovrà affrontare una nuov...
17,69€: praticamente regalato il caricat...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI, 600€ di sconto ...
EA fa chiarezza su controllo creativo e ...
Google Maps punta sull'AI: tante novit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v