|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
staffa usb e piedini
montando un pc con componenti reciclati mi sono trovato di fronte a questo problema:
ho la classica staffa usb con due porte con connettore a 9 fori e 8 fili, sulla scheda madre ce ne sono invece 10, ho forato il connettore della staffa e l'ho infilata. La cosa strana è che funziona solo una porta usb, onestamente credevo non funzionasse proprio, è possibile far funzionare entrambe le porte? Che differenza c'è tra i due tipi di porte usb? 10pin e 9pin, credevo che il secondo tipo avesse la massa in comune per le due porte e quindi un pin in meno.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Il 9° pin e anche il 10° dato che sono a coppia puoi eliminarli dalla staffa perchè in realtà se utilizzati non la fanno funzionare (in teoria sono per una massa esterna).
In pratica....la porta USB ne usa solo 4 : Alimentazione / -Dati / +Dati / GND quindi puoi tagliarla e lasciare solo i 4 pin per porta USB quindi saranno 4+4 cioè 8 pin: :::: Ciao Ultima modifica di davide66 : 27-08-2006 alle 20:14. |
|
|
|
#3 |
|
|
Rileggendo il tuo post in realtà nella staffa tu hai già 8 fili quindi il tutto doveva funzionare. Che MB è?????
Nella staffa il 9° è collegato con un filo ponticellato o no ??? Ultima modifica di davide66 : 27-08-2006 alle 19:49. |
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
è una 8k3A+
Hanno questa piedinatura: 1 Vcc 2 -Data 3 +Data 4,5 GND 6,7 GND 8 +Data 9 -Data 10 Vcc quindi è giusto il mio ragionamento, dovrebbe funzionare tutto, eppure funziona una sola porta |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ehm... come li hai numerati i pin? Non mi torna la sequenza.
I fili sul connettore sono così? (escludendo l'ultimo da solo che è un'ulteriore massa) ![]() Controlla sul manuale della mobo. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Mobo vecchie potevano avere una disposizione simile.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esatto, il connettore era tipo la prima img la mobo così, ho invertito i fili e ho risolto curiosità: dove hai trovato le img? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
Ottimo lavoro |
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.