|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
|
Caffè...come lo preparate/prendete?
Ultimamente ho voglia di preparare il caffè in modi sempre diversi, lo preparo con la moka e poi lo mischio a latte oppure bayles, nutella... da qualche giorno ho comprato sta specie di macchinetta per "sbattere" il caffè
![]() ![]() ![]() Devo dire che se usato con le batterie giuste (ricaricabili da 2300mha..ho provato io ![]() ![]() Voi come preparate il caffè oltre alla maniera classica? datemi idee dai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
co ziotipo cappuccio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Espresso, o cialde, ma anche moka. Ma rigorosamente amaro e senza aggiunte di nessun tipo.
Al limite di sera al posto del classico cocktail mi faccio fare un caffè lungo doppio shakerato con vodka e bayleis. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Padova
|
solitamente espresso normale, con poco zucchero...eventualmente con correzione a parte...
raramente mi butto su caffè viennese, marocchino, shakerato o macchiatone... ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
In genere con la moka, ma non disdegno il "beverone", ovvero il caffè lunghissimo all'americana (so che a molti fa schifo, ma a me non dispiace come bevanda
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Moka a casa, espresso al bar, cialda in ufficio.
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
sono caffe dipendente, ma solo quello del bar fatto dalla macchina ad alta pressione lo reputo buono... ho provato quelle casalinghe e non fanno un caffe così (a cialde, espresso classico), per non parlare delle macchinette moka.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
caffè alla turca o alla greca:
quattro cucchiai di polvere di caffè, due cucchiai di zucchero, pizzico di polvere di semi di cardammomo, pizzico di polvere di zenzero, tre bicchieri d'acqua. in un pentolino piccolo e con le pareti molto alte portare ad ebollizione bassa e far bollire per tre minuti. lasciare riposare tre minuti che semi e polvere di caffè si depositino sul fondo del bricco/pentolino e versare lentamente in tazze / bicchieri senza che in questi finisca la polvere. servire caldo o shakerato con ghiaccio (e altro zucchero) in mancanza delle suddette spezie sbriciolare un pezzettino piccolo di caramella Fisherma's friend e mischiare con la polvere edi caffè e zucchero e procedere come sopra. senz'altro un gusto "particolare"
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
nel tempo ho sviluppato una predilezione per kimbo oro
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Lo prendo molto poco (di solito quando sono stanco oppure so che avrò una lezione che durerà in eterno o quasi)... cmq preferisco l'americano (beverone lunghissimo) e il classico cappuccio se sono al bar
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Quote:
![]() edit: ah, Kimbo Oro, ok ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ps a qualcuno di voi piace il caffe di caffe? avete mai provato a mettere nel serbatoio dell'acqua della moka il caffe al posto dell'acqua? a me piace ma cerco di limitarmi perchè forse è un po forte...
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Quote:
![]() ![]() Io a casa ho la gaggia per l' "espresso" e uso il macinato della lilly |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
normale, mi piace liscio e seguito poi da un bicchiere di acqua
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
qualsiasi drogheria o negozio dove trovare spezie per cucina orientale, nei negozi di cibi etnici, in molte erboristerie. il cardammomo è un guscetto tipo semi di zucca ... se ne aprono sei per la dose che ho dato dentro ci sono dei semini neri teneri che van schiacciati sul tagliere col bordo di un coltello ... in alternativa si prende lapolvere di seminidi cardammomo già macinati, ma è molto meno buona. il gusto è un po' pistacchio, un po'anice, un po' menta ... molto rinfrescante (ha forti proprietà digestive compreso quella di rendere meno irritante il caffè per le mucose dello stomaco) di zenzero (rigorosamente in polvere) ne va appena una idea. fidati che se ci aggiungi solo un pizzichino microscopico di fisherman's gialle (dentro hanno l'anice ela liquerizia oltre che la menta) purchè tu lo zuccheri molto viene un ottimo caffè ... un po' il gusto del caffè lungo corretto montenegro, senza alcool.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.