|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
problema assurdo router
salve, vi elenco i passaggi per facilità.
1) collego un pc con winxp alla prima porta ethernet del router linksys ag241 e imposto come ip 192.168.1.2........navigo tranquillamente 2) collego un altro pc ma con win98 alla seconda porta ethernet del router e imposto come ip 192.168.1.3 3) l'ip del router è ovvimanete 192.168.1.1 e le sub net mask dei pc sono 255.255.255.0 4) configuro la rete locale su entrambi i pc e provo a fare un po di ping tra i pc e il router e tra i pc 5) i ping danno tutti esito positivo, la rete funziona perche riesco a spostare i file tra i pc, ma..................sul pc con winxp riesco a navigare mentre su quello con win98 NO!!!!!! è assurdo perche il router rileva che entrambe le porte ethernet sono collegate e anche la scheda di rete del pc con win98 è ACCESA..... 6)riassunto: la rete funziona ma internet funziona solo su XP...............COME MAI????? vi prego aiutatemi........mi sento umiliato se nn risolvo il problema........grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Hai impostato gateway e DNS?
![]() |
#3 |
Junior Member
|
sul pc con win98 ho impostato solo il gateway e l'ip....come dns nn ho messo nulla perche mi chiede anche il nome e il dominio che nn conosco. io uso tele2 e sul sito si parla solo di dns1 e dns2 e non di nome e dominio. cmq nel router i dns sono impostati. non dovrebbe essere il router a provvedere al dns?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Metti i DNS:
212.216.112.112 212.216.112.222 O quelli che preferisci. Come nome dominio metti quello che vuoi: pluto, paperino, o il nome della tua ragazza.... è indifferente....
![]() |
#5 |
Junior Member
|
grazie mille ma ero giunto già alla stessa conclusione. Il nome è fittizio. Appena ho impostato i dns ha funzionato tutto. Scusa, solo per curiosità: ma se i DNS sono già impostati nel router perche devo impostarli anche nel pc? Se invio la richiesta HTTP al router non dovrebbe essere questo a provvedere alla risoluzione del nome? A cosa serve reimpostarli nel PC? .........ti ripeto è solo per curiosità, perche tanto il problema è risolto. Grazie ancora . alla prossima....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il PC utilizza i DNS del router solo nel caso l'IP venga configurato tramite DHCP... ma nel tuo caso hai configurato a mano l'IP
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ok. capito. .........nn si finisce mai di imparare!!!!!!!!
grazie ancora per la tempestività e la precisione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.