|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Fare MACRO dell'interno della bocca.. come?
Ho bisogno d'aiuto!!!!!!!!!!!! Devo fare delle foto macro in bocca,ho già acquistato un obiettivo 100mm f 2,8 macro ed ho un corpo macchina 300d,
che tipo di impostazioni devo eseguire per ottenere delle foto nitide?????? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Oh! mamma!!
In bocca? cioe' devi fare macro di parti all'internmo di una bocca? Boh, altri sapranno consigliarti meglio di me, comunque penso che il problema grosso sia l'illuminazione. difficile potere usare il flash. Direi alti ISO per potere fotografare senza il flash ma con la sola illuminazione di una luce direzionale. Tempi almeno 1/125, meglio 1/250 per evitare il movimento del soggetto. E speriamo che si riesca a chiudere il diaframma abbastanza da aiutare la messa a fuoco. Comunque, mi sa che sei abbastanza un "pioniere" in questo ambito! Fa esperimenti e facci sapere le impostazioni migliori! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
mettere un titolo decente no?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Modera modera.......
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
[quote=Bratac]Oh! mamma!!
In bocca? cioe' devi fare macro di parti all'internmo di una bocca? Boh, altri sapranno consigliarti meglio di me, comunque penso che il problema grosso sia l'illuminazione. difficile potere usare il flash. Direi alti ISO per potere fotografare senza il flash ma con la sola illuminazione di una luce direzionale. Tempi almeno 1/125, meglio 1/250 per evitare il movimento del soggetto. E speriamo che si riesca a chiudere il diaframma abbastanza da aiutare la messa a fuoco. Comunque, mi sa che sei abbastanza un "pioniere" in questo ambito! Fa esperimenti e facci sapere le impostazioni migliori![ Grazie per avermi risposto ,le foto in bocca le faccio per lavoro considerato che sono un odontotecnico e e fotografare i denti mi aiuta ad arrivare ad un risultato estetico ottimale....però le foto devono essere nitide. alcuni miei colleghi ci riescono ma hanno un'altra macchina e precisamente Nikon d50. Cercavo qualcuno che sapesse settare la mia con quest'ottica!!!!! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
[quote=elemiste]
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
elemiste, evita titoli del tipo "aiuto" "help me" ecc che non fanno capire il problema.. pensa se tutti aprissero thread del titolo "aiuto".. l'anarchia e il disordine >bYeZ<
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Crema
|
per i mod: non prendetela per una polemica, ma neanche cosi' il titolo e' chiaro: il problema non e' il fare foto con un 100 f2.8 ma il farle in bocca.
Per quanto poco questo mio post possa essere d'aiuto, vi dico che il mio dentista (ahi ahi.. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
vedo di editarlo ancora.. non avevo letto tutto con attenzione >bYeZ<
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ma devi avere foto dell'interno della arcata dentale o solo dei denti frontali (bocca socchiusa/chiusa)?
l
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
|
Io ho una Nikon 4500 e flash anulare le uso principalmente per l'ortodonzia cmq
.:Mod Mercatino NGI:. _ . _ / / / | | | \ \ \ _ . _ Forum dei nostri Animali, aiutateci a crescere Trattative +++ con più di 80 utenti su HWU, altrettante trattative su NGI, P4U, CCI eccetera... oltre 200 feed tutti positivi su ebay
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Più che altro ora ceh ci penso ci son riuntiti che incorporano una minivideocamera digitale illuminata.. davvero adatta per queste cose, perchè puoi fare anche delle foto e salvarle se colleghi l'apparecchio direttamente ad un pc!
.:Mod Mercatino NGI:. _ . _ / / / | | | \ \ \ _ . _ Forum dei nostri Animali, aiutateci a crescere Trattative +++ con più di 80 utenti su HWU, altrettante trattative su NGI, P4U, CCI eccetera... oltre 200 feed tutti positivi su ebay
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Crema
|
Quote:
Poi il (il mio dentista) salva pure su computer le lastre (raggi X) piu' altre cose. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oramai spero lo faccian tutti
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Dovrei settare la mia macchina!!!!!!!!!!!!! canon 300d con macro 100mm f2,8
Forse sono stato poco chiaro e per questo mi scuso...
Per lavoro devo fare delle foto in bocca e precisamente ai denti ,a volte le arcate intere e in altri casi solo gruppi di denti. Il mio problema è che non riesco ad avere foto nitide,al contarrio alcuni miei colleghi e soprattutto l'odontoiatra per cui lavoro con una nikon d 50 e un obiettivo macro ha un risultato di gran lunga migliore |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Paderno Dugnano
|
Che obiettivo monta il tuo capo?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
allora... io son Odontoiatra.. e uso quella .. oppure... ti mando un pm.. qui ho comprato tutta l'attrezzatura.... se non hai possibilità di avere una microcamera sul riunito che cmq sia da un minore disagio al paziente utilizza questa attrezzatura
Ultima modifica di .:The Dragon:. : 18-07-2006 alle 20:22. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Se posso dire la mia ti consiglierei un flash anulare, "dedicato" per la fotocamera, con esposizione TTL , ossia che dosa la luce leggendo direttamente quella che colpisce esattamente cio' che inquadri, inoltre trattandosi di denti, quindi bianchi ti consiglierei una correzione di esposizione di 1 EV, cioè un diaframma più aperto di uno stop, puoi ottenerlo manualmente, segui le istruzioni della fotocamera, questo perchè l'esposimetro della macchina (e comunque tutti) sono tarati per esporre "il grigio medio".
Poi cerca di focheggiare manualmente, probabilmente l'autofocus avrebbe grosse difficoltà, e resta comunque nel range di fuoco dell'obiettivo, anche i macro hanno dei limiti, quindi con un 100mm non dovresti scendere sotto i 30cm. circa (credo, guarda le istruzioni della lente) e usa un diaframma chiuso (ma non troppo) per avere la massima nitidezza, direi un 16. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Non per farmi i..., non per rompere i..., ma uno con il nickname JC DENTON interviene su un tred di foto ai DENTI?
Ogni commento è superfluo. Comunque il mio dentista, famoso assassino sadico, prezzolato, esoso e carissimo...amico, prendeva una Canon analogica ed un flash anulare. Comunque a me dava molto fastidio e cercavo sempre di sputacchiargli sulla lente...non potevo staccargli l'obiettivo a morsi, ma l'avrei fatto con piacere. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
un nome una garanzia! sinonimo di grande dimestichezza con l'argomento!
comunque credo che provare a rompere un obiettivo con i denti avrebbe portato a te un danno e al dentista un pareggio, visto che con i soldi che ti avrebbe preso per "ripararteli" si sarebbe ricomprato l'obiettivo ottima l'idea dello sputazzare invece! a parte i lazzi, l'idea tua e mia è praticamente la stessa, poi che sia analogica o digitale non comporta grandi differenze, il flash dedicato che lavora in TTL invece secondo me fa' un'enorme differenza di comodità e praticità per la giusta esposizione. Certo, magari un braketing di una decina di scatti con attesa di ricarica del flash lasciando il malcapitato a bocca aperta e IMMOBILE sarebbe... "divertente"? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.