Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2006, 13:00   #1
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
connessione spdif ottica -

salve a tutti, vi espongo brevemente il mio problema.
vorrei collegare all'amplificatore la skeda audio integrata nella nuova motherboard DFI ultra-d.
nulla di più semplice se non per il fatto che per l'ampli è dotato di ingresso spdf- ottico, mentre la motherboard ha l'uscita spdf rca, tuttavia leggendo il manuale sembra sia possibile ulitizzare il cavo ottico, ma non spiega come fare, come potere vedere voi stessi.
mi trovavo bene con il collegamento a fibra ottica per la qualità del segnale, poi tra l'altro sull'amplificatore quello ottico è l'unico ingresso libero.
urgono suggerimenti.

[/quote]
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 13:23   #2
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
mi sa che ti conviene acquistare una semplicissima terratec aureon 5.1 che ha l' uscita ottica.
da sd la vendono a 14€. per l' utilizzo in digitale va benissimo.
Old 26-07-2006, 13:34   #3
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sapatai
mi sa che ti conviene acquistare una semplicissima terratec aureon 5.1 che ha l' uscita ottica.
da sd la vendono a 14€. per l' utilizzo in digitale va benissimo.
grazie del consiglio, in effetti è la soluzione meno problematica e la scheda costa quanto il cavo.
strano che sul manuale dfi sia stata prospettata la possibilità del collegamento a fibra senza fornire il connettore.
approfitto per un'altra domanda: utilizzando la terratec aureon + fibra all'ampli surround 5.1 potrei avere gli effetti eax nei giochi sfruttando tutte e 6 le casse o devo accontentarmi del solo suono stereo?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
Old 26-07-2006, 13:50   #4
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Iscritto dal: Nov 2003
io avevo intenzione di collegare l'uscita ottica del soundstorm all'ingresso della aureon space perche la prima va meglio con i giochi. Solo che si sente solo un fastidioso rumore... Dove sbaglio?
KenMasters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 14:05   #5
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da KenMasters
io avevo intenzione di collegare l'uscita ottica del soundstorm all'ingresso della aureon space perche la prima va meglio con i giochi. Solo che si sente solo un fastidioso rumore... Dove sbaglio?
hai collegato l'uscita del soundstorm all'ingresso della aureon e poi questa all'ampli?
non puoi usare 2 schede audio contemporaneamente.
Old 26-07-2006, 14:13   #6
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
grazie del consiglio, in effetti è la soluzione meno problematica e la scheda costa quanto il cavo.
strano che sul manuale dfi sia stata prospettata la possibilità del collegamento a fibra senza fornire il connettore.
approfitto per un'altra domanda: utilizzando la terratec aureon + fibra all'ampli surround 5.1 potrei avere gli effetti eax nei giochi sfruttando tutte e 6 le casse o devo accontentarmi del solo suono stereo?
salvo eccezzioni con i giochi l' audio nativo è stereo: per sentire in 5.1 devi abilitare il dolby prologic II.
Old 26-07-2006, 14:46   #7
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
salvo eccezzioni con i giochi l' audio nativo è stereo: per sentire in 5.1 devi abilitare il dolby prologic II.
ma la limitazione sarebbe hw o sw? o meglio se il gioco consentisse il prologic II l'aureon collegata con la sola fibra permetterebbe di sentire in 5.1 o è necessario collegare anche i jack del canale posteriore ecc.?
Old 26-07-2006, 14:58   #8
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

l' aureon non c' entrerebbe niente: il prologic II te lo fa il sintoampli. la scheda va attaccata solo con lo spdif. il resto lo gestisci col sintoampli. stesso discorso con gli mp3: sono stereo ma puoi sentirli in 5.1 abilitando il prologic.
Old 26-07-2006, 15:05   #9
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
l' aureon non c' entrerebbe niente: il prologic II te lo fa il sintoampli. la scheda va attaccata solo con lo spdif. il resto lo gestisci col sintoampli. stesso discorso con gli mp3: sono stereo ma puoi sentirli in 5.1 abilitando il prologic.
ho trovato la terratec aureon 5.1 a 14 euro
grazie molte per le risposte.
Old 26-07-2006, 18:46   #10
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

figurati, dove posso cerco di darti una mano.
fammi sapere poi in questo 3d come ti trovi.
Old 26-07-2006, 19:09   #11
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

sapatai scusa mi dai una mano? voglio collegare il soundstorm e la aureon tramite le uscite ottiche per sfruttare entrambe la prima nei giochi e la seconda per la musica. Solo che quando le collego e attivo l'ingresso ottico sulla aureon si sente solo un fastidioso rumore (senza far suonare nulla).
Old 26-07-2006, 19:50   #12
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

credo che le schede audio entrino in conflitto.
usane una e ti consiglio il soundstorm. perchè? perchè in digitale non ti cambia nulla dalla aureon con il vantaggio che puoi sfruttare il dolby digital live.
sarebbe stata da preferire la aureon se avessi dovuto usare l' analogico.
Old 26-07-2006, 22:52   #13
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

in analogico non c'e paragone... cmq dovro' inventarmi qualcosa, forse è il cavo
Old 27-07-2006, 00:13   #14
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Quote:
Originariamente inviato da KenMasters
in analogico non c'e paragone... cmq dovro' inventarmi qualcosa, forse è il cavo
ma guarda che non puoi far convivere due schede audio... a parte che quello che hai in mente tu è inutile e molto probabilmente non fattibile, ma poi a che pro? la qualità della aureon non serve a una ceppa se usi il digitale: è uguale uguale al soundstorm, anzi questo è pure superiore perchè puoi sfuttare l' encoding del dolby digital live e trasformare qualsiasi segnale audio in dolby digital e nei giochi è una goduria, ihmo meglio degli effetti eax (che comunque non sfrutteresti perchè non usi l' analogico).
per farti un esempio ti dico solo che anch' io ero un felice possessore della aureon space, e chi mi conosce in questa sezione se lo ricorda bene , però avendo una connessione digitale alla fine l' ho tolta perchè superflua e non sfruttata: ora uso l' uscita coassiale dalla mobo al ddts-100.
fidati, sei fortunato che hai un signor chip audio sulla tua mobo da sfruttare in digitale: usalo! connettilo direttamente al sintoampli e abilita il dolby digital live.
Old 27-07-2006, 11:55   #15
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

evidentemente non hai capito quello che voglio fare... Io vorrei sfruttare l'analogico della aureon usando pero il segnale digitale del soundstorm. Uso un paio di cuffie e non vorrei mettermi a collegarle ogni volta ad una o l'altra scheda. Understand?
Old 27-07-2006, 15:23   #16
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

eh beh, ma mica l' avevi detto che usavi le cuffie... visto che con lukeskywalker si parlava di connessione digitale verso un ampli pensavo fosse così anche per te.
comunque no problem, basta capirsi: non è fattibile comunque perchè il sistema non può far lavorare due schede audio. il mio consiglio è di disattivare dal bios il soundstorm e di tenere la aureon che per l' analogico è decisamente superiore.
Old 27-07-2006, 17:50   #17
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

ehm ... ho risolto Il soundstorm inviava flussi ac-3 sull'uscita ottica, ho dovuto modificare alcune voci di registro per far apparire alcuni settaggi nascosti, dopodichè ho impostato la codifica su stereo e funziona! Ascolto sull'analogico della aureon tramite il digitale del soundstorm!
Old 27-07-2006, 20:00   #18
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

scusa ma che senso ha tutto ciò? se lasci la aureon è la stessa cosa no?
Old 27-07-2006, 21:46   #19
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

ma te l'ho gia detto! Il soundstorm funziona alla grande con i giochi, il riverbero eax è proprio li dove dovrebbe. La aureon invece fa pena da questo punto di vista, gli algoritmi sensaura ed eax sono fatti con i piedi... forse le cose cambieranno con qualche aggiornamento futuro dei driver... almeno spero
Old 27-07-2006, 23:51   #20
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

boh vabbè, l' importante è che ti vada tutto bene e che tu sia soddisfatto.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
USA: 19enne britannico accusato di 120 a...
iPhone 17 Pro Max e iPhone 17 Pro pronti...
La FIA avrà tolleranza zero nel 2...
Speciale 6 top bestseller Amazon: da 25,...
La super batteria di Panasonic è ...
Google lancia il Chrome del futuro: &egr...
Offerte FRITZ! a partire da 28€: ecco su...
Meta apre gli smart glasses agli svilupp...
La vera bussola digitale per le PMI &egr...
Colpo da 900 milioni: NVIDIA compra CEO ...
Apollo: il laser australiano che abbatte...
Battlefield 6: svelate le modalità...
Steam dice addio ai 32 bit: la fine del ...
LG OLED evo C5 scontati: il meglio della...
Intel e NVIDIA insieme? Le GPU Arc conti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian