Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2006, 00:43   #1
lightjay2000
Registered User

Iscritto dal: Nov 2004
GROSSO PROBLEMA DI RAFFREDDAMENTO PROCESSORE, MOBO E POWER AUX

Ciao ragazzi, ho un problema quando uso i giochi 3D (quando uso il PC per ufficio e lavoro le temperature sono comunque alte ma non si spegne il PC). Praticamente qualche giorno fa mentre giocavo mi si è spento il PC da solo (presumo che sia una protezione che ha la motherboard per non far bruciare il processore), ho riavviato e ho visto su Sandra che la temperatura del processore era di 74 gradi e della motherboard 61! Stessa cosa per Power/Aux (il dissipatore e la ventola del processore sono quelli originali del processore).

Ho iniziato ad avere innalzamenti di temperature da quando ho sostituito il mio "vecchio" alimentatore Shintek 350 W con una Hyper Type-R da 480 W, poiché quest'ultimo è tutto forellato e ha una ventola per essere raffreddato, però produce calore dentro il case

Successivamente ho installato una ventola per il case e la temperatura del processore mi sta a quasi 10 gradi in meno solo che si spegne il PC ugualmente durante i giochi. Sinceramente non mi importa molto se le temperatura sono più alte del normale, però anche se è una protezione mi da fastidio che si spegne il PC mentre gioco; ora mi chiedo:

1 - c'è un modo per disabilitare lo spegnimento del PC in caso di surriscaldamento del processore?

2 - Me consigliate di fare questo oppure è pericoloso perché può bruciarsi?

3 - Il PC si spegne solo esclusivamente perché è il processore in surriscaldamento oppure si può spegnere anche per surriscaldamento del chipset, della mobo o del power/aux? Faccio questa domanda perché prima con il processore a 63 gradi non si spegneva il PC ma succedeva sopra i 70, invece adesso anche se sta a 63 si spegne, quindi ho il dubbio se possa spegnersi anche per surriscaldamento di chipset ecc e magari non è per il processore.

Grazie a tutti

Ultima modifica di lightjay2000 : 06-07-2006 alle 02:09.
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 09:04   #2
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
A ventilazione interna come sei?

Con l'arrivo del caldo i componenti ed i case poco ventilati sono messi alla corda.

Ciuaz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 09:19   #3
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Prima cosa da fare: una bella pulizia generale a dissipatori e ventole, se il dissi è intasato dalla polvere la temperatura può salire anche di 10° rispetto ad un dissi originale. Dopo aver fatto controlla le temp, se non è abbastanza prova a vedere come si comportano tenendo il case aperto. Se a case aperto le temp di mobo e procio diminuiscono, magari di un paio di gradi, allora vuoi dire che il case non è areato a sufficienza e se non vuoi fare modifiche al sistema di ventole forse ti toccherà passare i prossimi 2 mesi a case aperto (cosa che non approvo fino in fondo, ma a mali estremi... ).
Poi se le cose non si risolvono valuta la sostituzione del dissi. Ciao.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 20:19   #4
lightjay2000
Registered User

Ciao ragazzi, ho comprato una ventola e dissipatore per il processore della Foxconn e 2 ventole della Cooler Master per il Case applicando sul processore pasta termoconduttiva e ho fatto una prova: ho acceso il PC e ho eseguito il 3D Mark 2006. Dopo averlo fatto sono andato immediatamente su Sandra e la temperatura del processore era di 47,5 gradi con il cool'n'quiet disabilitato; va bene adesso no?

Ah una cosa importante........ Poiché non avevo mai installato un dissipatore per Socket 939 volevo assicurarmi che l'ho installato bene: praticamente ho fissato i due ganci di ferro al socket e poi ho spinto la levetta nera in senso orario fino in fondo (credo) cioè l'ho spinta fino a dove batte col socket solo che non ho sentito nessuno scatto anche se il dissipatore è fermo sul processore, l'ho montata correttamente? Io credo di si perché oltre la levetta non va perché batte con il socket.........no?

Ultima modifica di lightjay2000 : 07-07-2006 alle 16:21.
Old 07-07-2006, 16:22   #5
lightjay2000
Registered User

UP
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Halo Infinite: in arrivo l'ultimo grande...
TV LG OLED 2025: Amazon fa sconti al che...
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumo...
Smart home più facile ed economic...
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: ...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian