Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2006, 15:51   #1
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
[JAVA]Classi statiche

Ragazzi fino ad adesso ho scritto tutto il mio codice senza mai utilizzarle, forse probabilmente perchè non ho nemmeno capito il loro scopo e la loro utilità
Qualcuno mi potrebbe chiarire le idee sulla loro funziona e in che genere di problemi vengono utilizzate, perchè magari ho avuto a che fare con problemi che sarebbero stati facile da risolvere utilizzando le classi astratte ma che però ho risolto in modo infelice per vie traverse.

Nel libro che ho non vengono spiegate molto bene.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 16:16   #2
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
classi statiche o classi astratte???

per le classi astratte, tratto da wikipedia
Codice:
In informatica si definisce classe astratta una classe che viene progettata soltanto per svolgere la funzione di classe base (chiamata a volte anche classe genitrice) e da cui le classi derivate (chiamate anche classi figlie) possono ereditare, ma che, da sola, non può essere istanziata. le classi astratte sono usate anche per rappresentare concetti ed entità astratte. Le caratteristiche "incomplete" della classe astratta vengono condivise da un gruppo di sotto-classi figlie, che vi aggiungono caratteristiche diverse, in modo da colmare le "lacune" della classe base astratta.

Le classi astratte possono essere considerate come super-classi che contengono metodi astratti, progettate in modo che le sotto-classi che ereditano da esse ne "estenderanno" le funzionalità implementandone i metodi. Il comportamento definito da queste classi è "generico" e la maggior parte dei costrutti della classe sono indefiniti e non implementati. Prima che una classe derivata da una classe astratta possa essere istanziata essa ne deve implementare tutti i metodi astratti.

Riassumendo: quando definisce una classe astratta il programmatore deve tener presente che si tratta di una classe composta da elementi che devono essere implementati successivamente mediante l'ereditarietà. Questo processo di astrazione ha lo scopo di creare una struttura base che semplifica il processo di sviluppo del software.

Al contrario, invece, una classe concreta è una classe su cui possono essere create ("istanziate") entità chiamate "oggetti".

La maggior parte dei linguaggi di programmazione orientati agli oggetti consente al programmatore di specificare, con apposite parole chiave, quali classi sono astratte, impedendo in modo automatico che su di esse vengano istanziati oggetti (ad esempio Java usa la keyword abstract). Con questi accorgimenti il programmatore può concentrarsi sull'analisi e lo sviluppo del programma: l'implementazione effettiva delle funzionalità necessarie viene fatta nelle classi derivate che ereditano da quella astratta.
se hai altri problemi o dubbi, siamo qui.
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 16:26   #3
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Scusami intendevo le classi statiche, delle astratte penso di averne fatto buon uso penso...
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 17:27   #4
The3DProgrammer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 1459
Member. Member classes are defined within the body of a class. You can use member classes anywhere within the body of the containing class. You declare member classes when you want to use variables and methods of the containing class without explicit delegation.

The member class is the only class that you can declare static. When you declare a member class, you can instantiate that member class only within the context of an object of the outer class in which this member class is declared. If you want to remove this restriction, you declare the member class a static class.

When you declare a member class with a static modifier, it becomes a nested top-level class and can be used as a normal top-level class as explained above.


praticamente, quando dichiari una classe membro non statica, per ottenere un'istanza dovresti fare:

Codice:
TopLevelClass tlc=new TopLevelClass();

TopLevelClass.NestedClass nc=tlc.new NestedClass();
mentre per le classi nested statiche non hai bisogno di un'istanza di TopLevelClass che la racchiuda:

Codice:
TopLevelClass.NestedClass nc=new TopLevelClass.NestedClass();
more info:
http://www.javaworld.com/javaworld/j...a-static2.html
ciauz
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 17:30   #5
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
guarda che ho trovato.....
http://www.hwupgrade.it/forum/archiv.../t-686133.html



e ricorda....
__________________
My gaming placement

Ultima modifica di franksisca : 17-07-2006 alle 17:32.
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v