|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 105
|
senza Cd posso istallare l'OS?
Chiedo un aiuto alla community,
ho un vecchio portatile Hp omnibook 4150 senza lettore CD. Poi ho un CD di win 98 ORIGINALE (tra poco lo metto in cassaforte). E ho un lettore di Cd/DVD Iomega, molto più moderno attaccato alla porta USB. datosi che ho ancora su l'istallazione win 98 originale (1999) e ormai la "bestia" soffre vorrei rifare l'OS (da zero, senza aggiornamento). Problema: come faccio visto che con il floppy di restore non riesce a leggere il CD? Per farglielo vedere al sistema operativo ho dovuto istallare un driver di periferica di massa generica Iomega (lo zip per intenderci). Per il resto non si parlano (il bios non mi da alcuna opzione attivabile). Qualcuno mi riesce a dare una dritta? Aggiungo che "ho scornato" pure uno che di mestiere fa il "computerista professionista". Quindi ..onore e gloria! Agli ardimentosi la disfida. Grazie Marck |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3590
|
Secondo me hai 2 opzioni :
1-aggiornare il bios 2-cambiare pc |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 642
|
Visto l'età (e il valore residuo) del portatile prenderei in considerazione l'ipotesi di aprirlo e collegare come slave un qualsiasi lettore cd.
Se invece preferisci "smanettare di software" questo link http://www.stefan2000.com/darkehorse...S/Drivers/USB/ ti permette di scaricare una serie di floppy avviabili dos con il driver usb. Avviando con uno di questi dovresti avere un ambiente dos con però riconusciuto il lettore esterno...a quel punto il gioco è fatto. Ultima modifica di manganese : 10-05-2006 alle 09:53. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 105
|
ok , ci provo poi vi faccio sapere
come da titolo, intanto grazie.
Il link è corposo. Marck per Blacky, nomen omen humoristic! aughh! anche oserei dire, anzichenò! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 642
|
Se risolvi faresti un piacere a postare l'esatto metodo perchè interessarà di sicuro anche altri in situazioni simili
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 105
|
nel senso che c'è ciccia per lavorarci su. Ma la notte ancora non s'appresta e, domani non è dì di festa. Per cui fino a stasera a lavurà! Vi aggiorno domani.
Corposo [/quote]
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Messaggi: 12419
|
Quote:
altrimenti prendi il disco fisso del portatile, lo monti su un pc, ci copi dentro i file di installazione di wind98 (cartella win98) dopo averlo formattato e poi fai partire il portatile con il floppy di avvio...
__________________
Scusate se dico le cose come credo che stiano. Lunga vita e prosperità! /Naso San Home Page***www.AdrianaLima.it |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2361
|
Naah!
Copia (sotto Windows ovviamente) l'intera cartella che contiene i file .CAB e la metti su C:\Win98 (ad esempio). Poi avvii il sistema in "modalità provvisoria con prompt dei comandi" e digiti 1> MD C:\OLD 2> ATTRIB *.* -H -R -S 3> MOVE *.* OLD 4> REN DOCUME~1 DOC_OLD 5> REN PROGRA~1 PROG_OLD 6> REN WINDOWS\WIN.COM WINOLD.COM 7> REN WINDOWS WIN_OLD 8> CD WIN98 9> SETUP /IE 1> Creo una cartella dove mettere i vecchi file che erano in C:\ 2> Tolgo l'attributo nascosto a tutti i file in C:\ 3> Sposto tutti i file nella cartella OLD (non le directory) 4-5> Rinomino le cartelle vecchie Documenti e Programmi 6> Rinomino il file Win.com che l'installazione potrebbe trovare e proporre l'aggiornamento (che non vogliamo) 7> Rinomino la cartella di Windows 8-9> Mi porto dove c'è il setup di Windows e lancio l'installazione con l'opzione per non creare il floppy di ripristino Occhio che se ti fermi a metà di questa procedura il sistema non partirà La cosa migliore di questa procedura è che non puoi avere file CAB difettosi durante l'installazione, perché se il cd aveva problemi te ne accorgevi all'inizio.
__________________
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 105
|
Quote:
ho aspettato un pò per rispondere ma ero in altre faccende affacendato. scusatemi. Una sola domanda. com Millenium edition (ho tentato la carta dell'upgrade, ma senza successo), quando creo il recovery disk non include i driver dello Iomega esterno. come si fa a metterli su floppy? Grazie, Mark |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 105
|
Dopo aver esperito tutti i tentativi più esoterici (vorrei sottolineare che, dei 4 programmi che dovrebbero abilitare la porta Usb e quindi il Cd rom esterno sotto dos ben 2 chiedevano di essere istallati da windows!!) sono di nuovo a voi. In particolare ho tenuto la soluzione di rde falco per ultima perché non sono così bravo come necessario.
Una domanda, e se qualcosa dovesse andare storno (non so cosa ma, qualcosa va sempre storto) esiste un a soluzione di emergenza per far tornare il computer in vita? Oppure perdo il sistema operativo e poi hai voglia a caricare driver dos-usb da windows Grazie, mark Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 56
|
Non vorrei sbagliarmi, mi sembra che nella procedura della creazione dei floppy di ripristino Dos di Drive Image o Partition Magic c'è la possibilitè di includere i driver Iomega.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 105
|
Quote:
Grazie, Mark |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.











La cosa migliore di questa procedura è che non puoi avere file CAB difettosi durante l'installazione, perché se il cd aveva problemi te ne accorgevi all'inizio.
Raffo™ (io, non la birra) |
|








