Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2006, 10:50   #1
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Filtri UV e polarizzatori... li prendo ?

Ciao ragazzi, sto per acquistare alcuni filtri per le mie ottiche...
Volevo prendere 2 filtri UV da tener sempre su per il 17-70 e il 70-200 F4L e un polarizzatore solo per il 70-200... almeno per ora.
Ho letto alcuni post indietro.. ma ho ancora qualche dubbio.
I filtri UV servono ? Leggo che alcuni diconoc he per la protezione basta il paraluce... e con i filtri ci sono problemi di flare/vignettature.... ma a polvere ? salsedine ecc ecc ?
Altra cosa.. il polarizzatore... non ne ho mai visti dal vero, ma dalle foto li vedo scuri.. come un occhiale da sole.. se lo monto, i colori della foto non risulteranno come se guardo con un occhiale da sole ?
Ultima domanda... posso usare i tappi degli obiettivi ?

Tra qualche giorno andrò a Carpi ( MO ) a vedere l'air show... mi torna utile il polarizzatore secondo voi ?

Grazie a tutti
Ciao
Old 31-05-2006, 11:11   #2
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Ciao andy

allora i filtro UV se di bassa qualita' puo' far aumentare i flare e abbassare la qualita' di immagine (sui grandangoli aumenta la vignettatura ma anche con il 12-24 non ho mai avuto problemi), è un filtro che veniva piu' utile sulla pellicola (piu' sensibile alle radiazioni UV) mentre nel campo reflex-digit viene piu' che altro utilizzato a mo di protezione della lente frontale (non incidendo in modo significativo sulla quantita' di luce che filtra).

Puoi metterci tranquillamente il tappo.

Io li ho su tutti i vetri , piu' di una volta mi e' capito di dover fotografare in presenza di acqua oppure (con il 70-200) di vedermi arrivare palate di terra direttamente sulla lente frontale... W il filtro UV

Polarizzatore , toglie 2 stop , utile per togliere foschia/riverberi/riflessi indesiderati , utile nella fotografia paesaggistica.Esistono 2 tipi , lineare e circolare.Il primo piu'efficente puo' capitare che sia in conflitto con l' AF della macchina non permettendo la messa a fuoco in automatico (se hai la possibilita' di testarlo prima dell' acquisto nessun problema) il secondo è un po' meno efficente ma non ha problemi di incompatibilita' con gli AF , se non hai la possibilita' di testare un lineare (acquisto on line ) buttati sul circolare.

Ciauz
Pat
Old 31-05-2006, 12:00   #3
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Grazie (IH)Patriota, ma riguardo ai colori ? Non devo impostare altro a parte perdere i 2 stop ? I colori restano belli ? Non è che i bianchi diventano grigio/marrone ? Non avendo mai visto come funziona, imamgino di mettermi un paio di rayban sugli occhi... i colori cambiano...
Old 31-05-2006, 13:54   #4
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Sono grigio neutro , tolgono solo la luce , se sono di buona qualita' non dovrebbero avere nessuna dominante (tipo verdognola,arancione,magenta ecc.) come capita con le lenti di alcuni occhiali.
Ciauz
Pat
Old 31-05-2006, 14:05   #5
frankie73
Member

L'Avatar di frankie73

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Sono grigio neutro , tolgono solo la luce , se sono di buona qualita' non dovrebbero avere nessuna dominante (tipo verdognola,arancione,magenta ecc.) come capita con le lenti di alcuni occhiali.
Ciauz
Pat
ciao,
visto che parli di prodotti di buona qualita', che ne dici di fare qualche
nome di marche consigliate e semmai anche di prezzi da considerare buoni.

Old 31-05-2006, 14:23   #6
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Intanto ho appena preso su ebay degli UV diametro 67 e 72 per il polarizzatore attendo un attimo se mi capita di provarlo ecc... non vorrei spender 50 € e non usarli.
Old 31-05-2006, 14:59   #7
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Allora parlando di marche per quello che ho avuto modo di provare io,potrebbero essercene altri

1° classificato: B+W
2° classificato: Hoya
3° classificato: Hama

Polarizzatore slim B+W , 77mm l' ho comprato usato per circa 30€ , nuovo costa sui 130€.

Polarizzatore Hoya , 67mm preso nuovo su Ebay per 50€ e rotti , in negozio on line stiamo sui 70/80€.

Filtro ND8x Hoya 77mm , Ebay nuovo 42€

Hama filtri UV 77mm (presi 3) circa 25€ cad. sempre su Ebay , in negozio nun saprei ..

Ciauz
Pat
Old 31-05-2006, 18:51   #8
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ciauz
Pat
scusa ma i pola i colori li saturano, ed anche parecchio... vedi cieli molto blu, verdi squillanti... o mi sbaglio? li ho usati solo un paio di volte e non sono sicurissimo.
Old 31-05-2006, 19:49   #9
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

I Pola non saturano i colori ma filtrano il riverbero creato dalla riflessione della luce sulle microscopiche particelle di acqua disperse nell' aria.

Non sono molto ferrato in materia ma se non ricordo male (riminescenze del liceo) quando vedi una foglia verde significa che la luce (quella del prisma dei pink floyd per capirci , che entra come bianca e poi si scinde nei colori primari) colpendo quel soggetto viene trattenuta in tutta la gamma cromatica meno che il verde che viene riflesso e che tu vedi perche' colpisce la tua retina.

Se frapponi tra il tuo occhio ed il soggetto umidita' o qualsiasi altra cosa che a sua volta riflette altra luce ottieni una specie di filtro diciamo "effetto cataratta" che limita dapprima la saturazione del colore ed eventualmente anche il campo visivo.

Questo "filtro" creato da umidita' in sospensione ha una determinata frequenza ed inclinazione rispetto al punto di ripresa , il polarizzatore (opportunamente ruotato) ti permette di escludere parzialmente questi riflessi permettendo l' accesso al CCD solo ad alcune inclinazioni.Ecco perchè i colori risultano piu' saturi , non è quindi un miracolo del filtro che tutto ad un tratto rende i colori piu' vivaci ma bensi' toglie un disturbo che non ti permette di vedere i colori nella maniera corretta.

Per dirla proprio "alla grezza" è un po' come se pulissi gli occhiali da sole quando sono lerci , dopo che li hai puliti i colori sono identici a prima , sei tu che pero' riesci a vederli meglio (piu' saturi , piu' contrastati ecc..)

Spero di non aver detto troppe minchiate in un post solo

Ciauz
Pat
Old 31-05-2006, 20:30   #10
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Spero di non aver detto troppe minchiate in un post solo

Ciauz
Pat
non lo so ma mi fido. thx.

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian