Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2006, 02:41   #1
DjMDS
Senior Member

L'Avatar di DjMDS

Iscritto dal: May 2005
Città: Somewhere over the rainbow (VE)
Vorrei farmi il doppio sistema

Allora premetto il mio pc:

P4 Northwood [email protected]
P4C800E-Deluxe
Sapphire x800se
2 Samsung IDE 80-120Gb
1 MAxtor SATA 200GB

Allora... io purtroppo sono molto legato anche ai giochi sopprattutto se ultimi e con grafica da urlo... quindi so già che non potrò effettuare un passo completo verso linux, inoltre dovendo risolvere problemi con il famigerati Winzoz non solo miei ma anche di amici molto niubbini che non impareranno mai a usare il pinguino è meglio che mi tengo sempre in allenamento con la schifezza del sistema microsoft...

L'idea di passare al pinguino è arrivata con l'annuncio del progetto paladium.
Quindi credo che scartando il vista il mio pc avrà sempre LINUX + XP Pro...

Ora chiedo, premettendo che cmq non sono niubbissimo come utilizzo pc ma solo in campo linux (dovendomi disabituare dai concetti di winzoz), che linux mi consigliate? Il mio ideale sarebbe un linux con installazione grafica per avere una installazione veloce e poco macchinosa... ho già provato red hat, ma non mi piace affatto.

Non saprei, i migliori mi sembrano Slackware e Ubuntu...

Cmq per capirci io partiziono l HD da 80gb, e voglio installarci su una partizione linux e sull altra winzoz, avrò problemi? Premetto che non dovranno mai comunicare... se proprio con linux vado a leggere l'ntfs sarà per i 2 HD di archivio, e so che linux non ha problemi a leggere l ntfs.

1)In caso di problemi di installazione corro il rischio di perdere dati sugli hard disk di archivio? O potrei perdere al massimo quelli nel'hd dei sistemi operativi?

2)Mi serve qualche guida su come installare, ricompilare codice (e magari addirittura il kernel stesso), usare emulatori, far partire giochi, ecc... insomma per quello che giornalmente fate pure voi.

3)MI piacerebbe conoscere alcuni problemi a cui potrei andare in contro...

EDIT: PS... ah si magari una lista dei comandi più usati e la loro spiegazione...

Un saluto. MDS

Ultima modifica di DjMDS : 22-05-2006 alle 02:43.
DjMDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 08:50   #2
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Come guida, le faq di questo forum non sono male, come inizio.

Le distribuzioni più indicate per uno che non vuole scocciature sono
Mandriva
Suse
Ubuntu

Per gli emulatori hai 3-4 scelte:
vmware emula totalmente una macchina su un'altra. Io emulo WinXP su Linux per stampare
cedega che sembra ottimo per i giochi
wine fa funzionare solo alcuni programmi di lin in windows
qwine
e poco altro

Per l'installazione, se l'HD è vuoto, installa Windows, poi lascia spazio non partizionato (10 Gb bastano, un po' di più è meglio per te) e installa Linux.
Non rischi di perdere i dati, ovviamente se scegli l'HD giusto in cui installare.

Leggi una guida che ti spieghi il partizionamento del disco per sistemi Linux, prima di cominciare. Credo che sul forum ce ne sia una.

E counque puoi sempre provare una Live prima di imbarcarti nell'installazione.
Scarica Knoppix, masterizzala in un CD, e poi fai partire con quel CD dentro. E vedi se ti sembra facile usarla.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 10:10   #3
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
mi aggrego al quesito con altre domande...
1° avendo 2 hd in 1 installo win-xp pro + sp2 nel secondo 1 distro linux
quando avvio il pc come faccio a dirli parti con win / linux ?
2° ovviamente l' hd win è ntfs mentre l' hd linux fat32 come faccio per trasferire file da 1 parte all' altra ?
3° poi ho un 3 hd sata2 collegato tramite controller pci/sata è da quanto ho visto le live di ubuntu knoppix e suse non vedono ( ma erano live )
se installo linux viene riconosciuto ?
4° ho anche dei problemi con ricevitore wireless usb ( sempre con le vers live )
da quello che ho visto graficamente la migliore sembra suse
parlano molto bene anche di kubuntu
ps: ma non esiste 1 distro sviluppata da italiani in italiano ?
Old 22-05-2006, 12:15   #4
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
p.s: Fox Desktop Linux

WWW.DISTROWATCH.COM !!!
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 13:01   #5
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
p.s: Fox Desktop Linux

WWW.DISTROWATCH.COM !!!
cosa sarebbe la vers con interfaccia ITA ?
ma scarico il foxdesktop-1.0-professional oppure foxdesktop 1 lite ?
sono live&install ?

Ultima modifica di lisca : 22-05-2006 alle 13:05.
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 13:10   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
per carità se sei niubbo lascia stare slackware! ubuntu quando l'ho provata non mi è piaciuta. io ti consiglio la mandriva cmq anche suse è ottima per chi è all'inizio (e non solo, ovviamente).
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 13:24   #7
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
per carità se sei niubbo lascia stare slackware! ubuntu quando l'ho provata non mi è piaciuta. io ti consiglio la mandriva cmq anche suse è ottima per chi è all'inizio (e non solo, ovviamente).
sinceramente ubuntu e knoppix sono le uniche 2 vers che mi hanno fatto andare in internet senza toccare niente e mi vedono i vari hd tranne il sata2
mentre suse 10 0 internet e hd
tutte le verioni erano live
Old 22-05-2006, 14:29   #8
DjMDS
Senior Member

L'Avatar di DjMDS

Mandriva ho letto in molte pagine che può creare problemi di compatibilità e stabilità... Red Hat (e quindi fedora) lo escludo perchè lo ho provato e mi pare decisamente pesantuccio...

Quindi... ricapitolando.

1) Provo Knoppix o Ubuntu live e vedo se c'è qualche problema...

2) Avendo già windows installato, leggo la guida su come partizionare e poi uso un programmino per crearmi la partizione da windows per linux...

3) Installo linux e tecnicamente senza dover riformattare winzoz dovrei avere il doppio sistema.

Consigli per le versioni? Appurando che Slackware a quanto pare è too difficult per un niubbo di linux, mi confermate le voci di madriva instabile e di red hat pacco per indirizzarmi su ubuntu o suse? O consigliate qualcos altro?

EDIT: Ah si ho letto anche di Gentoo..... che tipo di distribuzione è?

Ultima modifica di DjMDS : 22-05-2006 alle 14:39.
Old 22-05-2006, 17:53   #9
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da DjMDS
Consigli per le versioni? Appurando che Slackware a quanto pare è too difficult per un niubbo di linux, mi confermate le voci di madriva instabile e di red hat pacco per indirizzarmi su ubuntu o suse? O consigliate qualcos altro?

EDIT: Ah si ho letto anche di Gentoo..... che tipo di distribuzione è?
non ti confermo che mandriva è instabile, altrimenti non te l'avrei consigliat. c'è un programma che si chiama kat di cui non ho capito ancora l'utilizzo e che puntualmente crasha. ti basta semplicemente rimuoverlo e stai a posto.
gira alla larga anche da gentoo, è difficoltosa per un niubbo. esistono però versioni live (installabili) di gentoo, tipo la gentoo rr4 (rr64 per 64bit) che hanno tutto incluso e potresti provare (provare, non installare)...
Old 22-05-2006, 19:51   #10
DjMDS
Senior Member

L'Avatar di DjMDS

Ecco... ok capito l'instabilità di madriva. Infatti ho letto che alcuni utenti segnalavano instabilità con certi programmi, quindi probabile che sia questo che dici te... Oggi intanto ho provato Knoppix Live, Video trovata come unknown ma funzionante, e audio non supportato.

AH si credo avrò non pochi problemi con il modem usb... ho il speedtouch manta, quello verde fatto come l'omonimo pesce per capirci (manta o razza che dir si voglia) avete qualcosa da consigliare?

EDIT: Cmq si opterò per Mandriva che inizio a scaricare subito. Poi più avanti chi sa... qualcosa di più potente si può usare.

Ultima modifica di DjMDS : 22-05-2006 alle 19:55.
Old 23-05-2006, 11:59   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
slack lascia perdere se propriovuoi una cosa basata su slack, ma più niubbo friendly e veloce, stabile prendi FRUGALWARE.
gentoo idem a meno di non installare gentoo RR4 o RR64 che di fatto lo fai con una procedura grafica guidata alla simply mepis.

imho nell'ordine meglio per i niubbi;

in casa .rpm
suse
mandriva

in casa .deb
kubuntu (KDE è in genere più niubbo friendly rispetto al gnome di ubuntu)
simply mepis (che ora pesca dai repository ubuntu/kubuntu)
kanotix
knoppix
Old 23-05-2006, 13:10   #12
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

cosa intendi x in casa .rpm in casa .deb ?
1 link x mandrivia ultima vers live/install ?
Old 23-05-2006, 13:28   #13
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da lisca
cosa intendi x in casa .rpm in casa .deb ?
1 link x mandrivia ultima vers live/install ?
intende il formato dei pacchetti che utilizzano quelle distribuzioni.

x la mandriva scarica il dvd della 2006 da questo torrent http://linuxtracker.org/download.php...86.iso.torrent
Old 23-05-2006, 15:06   #14
DjMDS
Senior Member

L'Avatar di DjMDS

Ho scaricato Mandriva 2006 DVD da linuxiso via http/ftp con DAP... ci ho messo circa 2 ore scarse.

Ora voglio arrivare al sodo... da quello che ho letto nelle faq e nelle howto in questo forum ricapitolo quello che "mi pare" di aver capito sia meglio fare:

1) Liberare una 20 di gb sul mio hd da 80gb e fare il defrag.
2) Fare il resize della partizione windows e creare una nuova partizione dedicata a linux (con un filesystem appropriato) usando un tool di gestione dell' hard disk (ho partition magic 8).
3) Avviare il dvd di Mandriva e installarlo nella apposita partizione. E creare il floppy di boot.

Ora se non voglio stare a complicare la situazione se ho capito bene dovrei avere il Dual Boot che funziona così: niente floppy inserito = windows xp; floppy inserito = mandriva. In questo modo dovrei evitare quei casini che hanno combinato alcuni utenti usando mandrake a cui non si avviava più windows, almeno finchè non riesco a backuppare tutti i dati e quindi posso smanettare installando un bootloader che mi faccia scegliere il sistema operativo in avvio. Altra cosa, se ho capito bene, per gli hard disk di archivio con nessun sistema operativo installato (messi solo la a contenere dati) non dovrei avere nessunissimo problema perchè non sono coinvolti nell'installazione: correggetemi se sbaglio.

Ora ho una domanda più specifica: in che filesystem formatto la nuova partizione creata con partition magic dove andrò a installare mandriva 2006?
Old 23-05-2006, 20:49   #15
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
intende il formato dei pacchetti che utilizzano quelle distribuzioni.

x la mandriva scarica il dvd della 2006 da questo torrent http://linuxtracker.org/download.php...86.iso.torrent
con IE non mi funziona il link e non uso torrent
Old 24-05-2006, 13:54   #16
DjMDS
Senior Member

L'Avatar di DjMDS

UP ragassuoli nessuno mi da conferma se ho capito bene o no????
Old 24-05-2006, 14:56   #17
1mPHUNit0
Senior Member

L'Avatar di 1mPHUNit0

Iscritto dal: Dec 2005
Hai capito male
Crea solo lo spazio libero dopo aver deframmentato.
I filesystem che servono a linux li crea lui meglio
di chiunque altro.
E prenditi un modem ethernet.
Mettiti la suse.
Se poi hai così fifa usa un cd live
smanetta su quello e quando sarai sicuro
di volerla installare installa suse.

Ultima modifica di 1mPHUNit0 : 24-05-2006 alle 15:03.
1mPHUNit0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 17:25   #18
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Scusate la domanda ma...

Mandrake e Mandriva sono la stessa cosa? Su uinternet leggo così.. ma allora perchè esistono separate mandrake 10 e mandriva 2006? sono la stessa cosa?
Old 26-05-2006, 17:38   #19
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

la mandrake esiste fino alla 10.1, poi in seguito all'acquisizione da parte di un'azienda (mi pare connectiva) ha cambiato nome in mandriva. la prima mandriva uscita è la 2005 che corrisponderebbe alla 10.2 ecc...
Old 26-05-2006, 18:44   #20
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
anche suse è ottima per chi è all'inizio (e non solo, ovviamente).
lol QUOTO in pieno ho initiato poche settimane fa (almeno sul serio) ad usare linux e devo dire che con la suse 10.0 su DVD (te la consiglio cosi eviti di cambiare 6 cd se nn sbaglio ) mi sono trovato non bene...benissimo!!! eheh devo dire che ha moltissimi pacchetti all'installazione ottima per tutto tranne per il fatto che riconosce la mia ATI x1600pro come VESA ihhi vabbè si può sopportare tanto non è che ci devo fare editing video per la WaltDisney
e poi per chi inizia è fantasatica, il bootloader è ottimo e lavora anche su partizioni NTFS (quelle di XP) permettendoti di accedervi e ad esempio ascoltare una tua canzone senza inserirla 50 volte sia in win che in linuz poi non ci sn paragoni una volta avevo provato redhat ma nn mi sono trovato bene...
cmq prova tutte quelle che ti consigliano quando vedi che fa per te allora BooM! trovataaaaa!!! e te la tieni per sempre ciaoooo
suse4ever
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc...
LiFeHaCk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian