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Old 29-05-2006, 17:37   #1
rip82
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L'Avatar di rip82
 
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Cambio sequenziale sulle auto sportive.

Mi sono sempre chiesto come mai nessuno ha mai pensato di montare un cambio sequenziale (da non confondersi con i tradizionali elettroattuati) sulle auto sportive di serie. Sicuramente e' un tipo di cambio molto secco, quindi si presta a macchine sull'incazzoso, ad esempio lo vedrei bene sull'Elise, ma non credo che starebbe male neanche sulla Honda S2000. L'unica casa che si e' cimentata nell'impresa e' la BMW con l'SMG III delle M5/6, comunque azionato elettricamente. Nessuno dell'ambiente sa darmi una motivazione? So che su una Golf (ad esempio) non lo comprerebbe nessuno, ma c'e' un sottobosco di sportive vecchia maniera (poca elettronica, tanto manico) che a mio avviso si presterebbero ad una finezza del genere.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 29-05-2006, 17:45   #2
dieg
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o deve essere fatto bene (e quindi costare anche tanto) o è meglio lasciare stare...
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
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Old 29-05-2006, 17:49   #3
rip82
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Originariamente inviato da dieg
o deve essere fatto bene (e quindi costare anche tanto) o è meglio lasciare stare...
Non penso che costi piu' di un alettroattuato, volendo si possono fruttare progetti gia' funzionanti di cambi da corsa da modificare ad hoc...
Per me andrebbe bene anche una versione semplice, che richieda comunque l'uso della frizione salendo con le marce (e a maggior ragione scendendo). Questa cosa l'ho pensata mentre andavo in moto, mi sono reso conto che una cambiata veloce cosi' in macchina non mi riuscira' mai.
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Old 29-05-2006, 17:55   #4
Spazius
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L'Avatar di Spazius
 
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scusa l'ignoranza, ma come funzia un sequenziale non elettroattuato? e perchè va usata la frizione? esplica un po' dei =)
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...right on the edge of Do or Die...
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Old 29-05-2006, 18:04   #5
matteo1986
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Originariamente inviato da Spazius
scusa l'ignoranza, ma come funzia un sequenziale non elettroattuato? e perchè va usata la frizione? esplica un po' dei =)
Hai presente il cambio delle moto?
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Old 29-05-2006, 18:06   #6
rip82
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Originariamente inviato da Spazius
scusa l'ignoranza, ma come funzia un sequenziale non elettroattuato? e perchè va usata la frizione? esplica un po' dei =)
Un cambio sequenziale e' come quello usato sulle moto (molto a spanne), sequenziale perche' le marce si inseriscono in sequenza, gli innesti sono gestiti da un tamburo selettore (almeno per le moto), non e' possibile saltarne una. Ha un funzionamento piu' rapido di uno tradizionale, per quello mi piace tanto. La frizione va usata come sui tradizionali, ossia per scollegare il motore dalla trasmissione durante il cambio marcia per evitare di rovinare la meccanica. Esistono pero' versioni evolute che, tramite sensori, "spengono" il motore durante la cambiata, permettendo di salire di marcia senza usare la frizione.
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Old 29-05-2006, 18:08   #7
matteo1986
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Comunque credo che la miglior soluzione sia quella delle frizioni coassiali, come avviene nel DSG. La salita di marcia in pratica avviene istantaneamente, la scalata in 200 ms nella configurazione "civile", altrimenti nelle versioni spinte come sulla R8 o sulla Veyron tale tempo si dimezza. Il sequenziale mi sembra troppo brusco, inoltre l'uso del pedale della frizione fa perdere tempo prezioso...
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Old 29-05-2006, 18:23   #8
Spazius
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Originariamente inviato da rip82
Un cambio sequenziale e' come quello usato sulle moto (molto a spanne), sequenziale perche' le marce si inseriscono in sequenza, gli innesti sono gestiti da un tamburo selettore (almeno per le moto), non e' possibile saltarne una. Ha un funzionamento piu' rapido di uno tradizionale, per quello mi piace tanto. La frizione va usata come sui tradizionali, ossia per scollegare il motore dalla trasmissione durante il cambio marcia per evitare di rovinare la meccanica. Esistono pero' versioni evolute che, tramite sensori, "spengono" il motore durante la cambiata, permettendo di salire di marcia senza usare la frizione.

grazie mille...
però non mi ispira...alla fine non penso si guadagni tantissimo tempo rispetto ad un buon cambio e una buona mano se devi comunque premere la frizione...

e poi a me piace troppo il manuale!
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Old 29-05-2006, 18:27   #9
ninja750
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credo non venga impiegato perchè sarebbe impossibile mettere in folle con un semplice gesto
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Old 29-05-2006, 19:47   #10
davide87
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ma invece la enzo ferrari che cambio ha.?? non deriva dalla F-1..??
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Old 29-05-2006, 20:02   #11
ninja750
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si tratta sempre di un robotizzato
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Old 29-05-2006, 20:19   #12
Marteen1983
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Originariamente inviato da davide87
ma invece la enzo ferrari che cambio ha.?? non deriva dalla F-1..??
Sì, ma dev'essere sempre un cambio manuale elettroattuato. Se non sbaglio, le auto da rally usano un cambio sequenziale. Ma non vorrei dire cagate...la mia preparazione in materia è scarsa
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Old 29-05-2006, 20:25   #13
DJ Luka
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mi sembra un po' scomodo... preferisco un manuale gestito da una manina e un piedino allenati (oppure l'F1 o l'SMG) poi così nn riuscirei a fare le scalate 4a/5a -> 2a
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Old 29-05-2006, 20:29   #14
ninja750
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Originariamente inviato da Marteen1983
Sì, ma dev'essere sempre un cambio manuale elettroattuato. Se non sbaglio, le auto da rally usano un cambio sequenziale. Ma non vorrei dire cagate...la mia preparazione in materia è scarsa
si mi pare tu abbia ragione, le auto da rally dovrebbero avere un veo sequenziale, almeno le wrc
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Old 29-05-2006, 20:48   #15
bananarama
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sarebbe cosi' rozzo che al massimo lo potresti mettere sull'elise. troppo incivile per auto un minimo stradali
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Old 29-05-2006, 20:51   #16
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Non penso che costi piu' di un alettroattuato, volendo si possono fruttare progetti gia' funzionanti di cambi da corsa da modificare ad hoc...
Un cambio sequenziale da corsa, costa + di 50.000€
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Old 29-05-2006, 21:14   #17
Mr Hyde
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anch'io ho sempre immaginato come sarebbe un cambio motociclistico su di una macchina.. la scalata 5-4 -> la puoi sempre fare.. io duetempista l'ho sempre fatto senza troppi problemi..
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Old 29-05-2006, 23:04   #18
loreluca
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Io ho provato il sequenziale che c'era su una Z4 (senza frizione); è terribilmente lento ci metterà 0,50 sec a cambiata, neanche a paragonare con un manuale. Se lo si usa come automatico poi non parliamone.
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Old 29-05-2006, 23:14   #19
Marteen1983
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Originariamente inviato da loreluca
Io ho provato il sequenziale che c'era su una Z4 (senza frizione); è terribilmente lento ci metterà 0,50 sec a cambiata, neanche a paragonare con un manuale. Se lo si usa come automatico poi non parliamone.
E' lo Steptronic...non so come mai non sia disponibile l'SMG II sulla Z4
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Old 29-05-2006, 23:47   #20
85kimeruccio
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Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
innesti diretti e via.


un po problematico le prime volte e non propio stradale.. ma andrebbe benone
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