|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
GROSSO problema video su notebook HP pavilion
Ciao a tutti,
vi scrivo per parlarvi riguardo al grosso problema video che ho con il mio portatile HP (piuttosto recente, peraltro, è del Marzo 2005... Pavilio zv5452EA con AMD Ahtlon 3000+, GeForce 440 GO 64mb e 768mb di RAM) E' qualche mese che è comparso questo grosso problema con i colori... vi allego qualche screenshot per farvi capire bene: vedo rosso puro al posto del nero, azzurro al posto del bianco e altri colori sono sfalsati. In più i colori ora dovrebbero essere a 16bit. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Come potete vedere è un vero disastro! All'inizio ho pensato che fosse una qualche schifezza presa da internet visto che è comparso così all'improvviso, quindi ho cercato di pulire tutto con vari antivirus e antispyware e dopo un po' se n'è andato per poi ritornare a tratti, quando gli girava. Non sembra essere un problema di schermo o cavi visto che una volta che "entra in azione" può capitare che se ne vada e torni normale a tratti per poi ricomparire l'errore, ma è capitato anche il contrario... ovvero normale quasi sempre poi errore a tratti. Parlandone con gli amici abbiamo pensato che fosse un banco di RAM partito (anche se non capisco come visto che non l'ho overclockato e uso sempre drivers aggiornati studiati appositamente per le GeForce mobile), però non si capisce bene di che RAM dovrebbe far parte questo banco visto che: - qualche tempo fa lo faceva solo in windows ma quando avviavo il gioco CounterStrike (half life 2) se ne andava per poi ritornare appena uscivo... se fosse stata la RAM della scheda video si sarebbe dovuto presentare il problema SEMPRE, ogni volta che aprivo il gioco, visto che sicuramente usa tutti i 64mb (e anche qualcosa in condivisione con la RAM di sicuro), eppure non era così. - anche appena dopo aver formattato l'errore era rimasto e sicuramente non poteva essere della RAM (condivisa) visto che la scheda video non usa tutta la memoria, anzi ne usa pochissima, quando avvii il PC o lo usi normalmente (desktop senza nessun programma aperto) Ho provato anche a rimuovere, tanto per provare, il banco aggiuntivo di RAM da 512mb che ho messo ma niente da fare... Inoltre se faccio uno screenshot e lo carico su internet, se qualcuno guarda l'immagine la vede correttamente!!! Qualche tempo fa ho provato anche a collegare un monitor esterno e mentre sul monitor del portatile continuava a dare l'errore, su quello collegato non lo faceva. Vi giuro non so più che pesci pigliare!!! Ed è per questo che le foto che vi ho postato sono fatte da fuori con una fotocamera... Vi volevo chiedere quindi se vi è mai capitato di vedere un problema del genere o se avete idea di cosa possa essere. Purtroppo la garanzia è scaduta pochi mesi fa quindi devo arrangiarmi... Spero che mi possiate aiutare grazie! Alberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
|
Problema
Secondo me ha qualche problema la scheda video del tuo portatile!!!Visto che il portatile è anche recente ti consiglio di mandarlo in assistenza!!!Vedrai che ti risolveranno il problema!!!
Ciao by MaRmA!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: nowhere
|
Se gli screenshot fatti con il portatile si vedono bene non è un problema di scheda video o di ram.Sicuramente è il monitor o parte di esso...in tutti i casi mandalo in assistenza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
mi sembra così strano.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se gli screen fatti sono corretti e soprattutto se attacchi un monitor esterno e le immagini si vedeono bene, mentre sul display del portatile no come fai a dubitarne?
Cmq la ram la puoi controllare con memtest86. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
forse perchè l'immagine inviata allo schermo esterno utilizza un'altro banco di memoria...
e comunque se fosse lo schermo non si spiegherebbe come mai a volte, senza assolutamente toccar nulla, ritorna improvvisamente ok e poi di nuovo in errore. Qualche tempo fa mi succedeva questo: in CounterStrike mi dava l'errore, poi appena premevo il tasto start di Windows e la schermata mi tornava sul desktop, l'errore andava via; appena rientravo in CSS ritornava... per questo penso che sia sicuramente un problema di memoria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se la memoria fosse damìnneggiata non avresti screen buoni...e avresti un pc instabile.Forse è solo un cavo di collegamento al monitor.Cmq se sei convinto sia la ram fai il test con memtest86
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
oltre a consigliarti di chiamare l'assistenza nn so dirti molto. Anzi prova a ruotere lcd avanti e dietro e veci se il problema scomapre. potrebbe essere lo screen ribble partito.. ( cavetto che collega lcd alla piastra madre). e dimmi un pò. Cmq. chiama l assistenza :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
lo ripeto per l'ennesima volta... se fosse un problema di collegamento dello schermo come sarebbe possibile che semplicemente passando da CounterStrike al desktop (premendo solo un tasto quindi senza sollecitazioni fisiche) e viceversa il problema scompaia e ricompaia in un istante? ![]() l'assistenza... devo rivolgermi direttamente ad HP o al negoziante? HP ho provato a contattarla tempo fa ma mi sono perso nel sito di assistenza tra le mille mila FAQ e consigli non sono riuscito a trovare UN numero di telefono con cui poter spiegare il problema ad un tecnico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
hai provato a formattare e a rimettere i driver origianali usciti con la confezine del pc?non è che i driver solo sballati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
certo, come ho scritto lo faceva anche appena dopo formattato, già dal primo avvio di windows! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per esperienza personale di posso dire che la ram non centra.Se un banco fosse danneggiato il sistama sarebbe instabile.Poi non si spiega perchè nè su un monitor esterno nè sugli screen l'immagine è corrotta.Questo significa che l'iimagine è elaborata bene, il problema sta sicuramente nel monitor.
Cmq chieama l'hp e vedrai che te lo sostituiscono |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
. seconda cosa: me lo sostituiscono fuori garanzia? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.