|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Consiglio su Casio EX-S600
Ciao a tutti,
Alla mia ragazza piace molto la fotocamera in oggetto e non essendo una esperta del settore, presumo le piaccia giusto per come è fatta esteriormente e perchè può anche essere colorata... ![]() però siccome ultimamente ne stanno uscendo a quintali mi chiedevo se effettivamente è una buona scelta per il prezzo che più o meno ho visto (dai 270 ai 300 €) o se c'è qualcosa di meglio per questa fascia... che però mantenga le caratteristiche salienti che penso le possano piacere (super-compattezza, diverse possibilità di scatto (bestshot insomma), display piuttosto grande.. etc..) Grazie a tutti. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
io sono indeciso tra la z600 e la canon ixus 60.
la s600 cos'ha in più? come mai costa di più della z600? la gente continua a consigliarmi canon, ma la casio è + piccola e dura di + la batteria, lefoto sono tanto peggiori della canon?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
Quote:
ma occhio, la z600 ha lo stabilizzatore di immagine che la s600 non ha! dalle recensioni si capisce che la qualità delle foto è molto simile fra s600 e z600. della qualità di questi due modelli si è discusso a lungo e tutti convengono sulla qualità costruttiva e sulla durata delle batterie. le foto invece sono solo discrete. tutti ti consigliano canon perchè come qualità generale sono le migliori, anche più costose delle concorrenti. Io andrò controcorrente e mi ripeterò spesso, ma la panasonic Fx 9 Nera che ho comprato 2 settimane ha le caratteristiche della ixus60, ha in più lo stabilizzatore di immagine e dura di più la batteria. della qualità delle foto sono molto soddisfatto, ed è talmente piccola che sta nelle tasche dei jeans come un pacchetto di sigarette. si trova attorno ai 300€, come la ixus 60. non posso che consigliarla! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma... sul sito dice che la s600 ha uno stabilizzatore.. anche se parla solo di filmati... ma se lo ha per i filmati presumo anche per le foto... no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
anche la s600 ha lo stabilizzatore! la differenza con la z600 quindi è principalmente nelle dimensioni! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
In questi giorni mi arriverà la mia S600
![]() Rispetto alla Z600 ha in più la possibilità di fare video 640x480 a 30fps direttamente codificati in MPEG4, il che consente di registrare circa 40-45 minuti (anzichè 10-15 minuti della Z600) di filmato in una scheda di memoria da 1GB. Se volete, appena mi arriva vi toglierò tutti i dubbi che avete. Io ho scelto questa perchè piccola, fa filmati veramente buoni e perchè ho già esperienza su macchine fotografiche Casio. Costa un pò di più rispetto le altre Casio (es. Z110, Z600 e la nuova Z6) più o meno uguali ma credo che le caratteristiche in più la rendano completa per ogni occasione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
la S600 è un'ottima digitale per 270/300 max
di positivo ha: Piccola ed estremamente portatile. MpeG4 Batteria lunga durata negativo: foto e filmati robotizzati....(algoritmo di compressione non è una meraviglia) molto disturbo notturno lenti in ceramica Casio non fanno i miracoli . bottone dello scatto piccolo....per chi ha le mani grosse difficile da gestire.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok i pro e i contro...
ma nessuno saprebbe piuttosto consigliare un'alternativa restando nella stessa gamma di prezzo? che magari sopperisca alle caratteristiche negative della S600... In ogni caso credo che il punto maggiormente a suo favore sia la compattezza... Grazie a tutti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Su internet ho visto foto e video e sicuramente non mi sono sembrati affatto male. Comunque, parli per esperienza personale (ce l'hai?) oppure solo per sentito dire? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
no parlo perche' l'ho provata. non proprio la s600 nuova ...ma la s500 di mio zio che è identica ma con 5 megapixel. hanno fatto la S600 a 6 mega pixel per questione di trend del mercato.
per foto e filmati robotizzati intendo dire che è come viene compressa processata ed archiviata sulla SD.non so se hai mai visto un dvd e un dvx ecco intendo quello..... anch'io volevo prendere la S600 perche' è una delle piu' compatte.Secondo me è inutile avere una digitale che fa foto ultra super belle quando per portartela in giro serve un camper o una borsa tipo 24 ore. pero' quando ho visto le foto in notturna...sono rimasto moooolto deluso. la maggior parte delle foto che fai le fai al chiuso o di notte. di giorno con sole pieno tutte anche quella da 99€ fanno delle belle fotine. quindi ho tagliato la testa al toro e ho preso il top di gamma. Sony N1. la S600 costa piu' o meno 300€ la N1 costa 430 € per 130€ ho preferito spenderli piu' che volentieri....almeno per 5/6 anni mi rimane.... ti inganna sto S600 perche' è veramente molto molto bella da vedere...e sulla carta sembra che faccia i miracoli....ma per 300€ secondo me non li vale...
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Sony W50 Panasonic fx9 sono tutte ottime macchine. certo, spendendo attorno ai 300€ manca sempre qualcosa, come ti ha detto ventonero i top di gamma costano 100-150€ in più ma non fanno mancare niente. dal mio punto di vista preferisco spendere un po' meno, visto che la tecnologia galoppa e nel giro di 2-3 anni si troveranno apparecchi molto migliori allo stesso prezzo. x ventonero: ricordo con certezza di aver letto recensioni sulla casio s600 dove si evidenziava che la qualità era superiore a quella della s500... magari la s600 non è così male! io però non l'ho mai provata, quindi non do opinioni! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
la canon costa qualche decina di € in +... per le altre due siamo li come prezzo...
ma tra questre tre fotocamere è la casio s600 c'è davvero una differenza apprezzabile per la qualità delle foto? o è qualcosa che poi si nota poco... Non sto cercando una macchina foto professionale (e lo so che queste non lo sono)... però dovendo fare sto regalo alla mia ragazza e lei ha visto credo solamente il lato estetico e solamente la s600.. dovendo spendere sui 300 euro (che non sono poi pochi) devo scegliere se sacrificare lo stile e la compattezza per la qualità... o viceversa... (fosse per me andrei sulla qualità al 100%).. ma le donne... guardano tutt'altro... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
@ventonero
Vorrà dire che appena mi arriva faccio delle prove e ve le mostro. ![]() La scelta che hai fatto, cioè quella di prendere la SonyN1, ha però dei lati positivi e negativi (rispetto la S600). Non so se sia sbagliata o meno (non mi permetterei mai) e neppure se a livello tecnico valga la pena o no (non ho sufficiente esperienza). Comunque ti dico perchè la mia scelta è ricaduta sulla Casio e non, per es., sulla Sony: come hai detto tu, la portabilità è tutto; a meno che tu non abbia avuto in passato delle Sony, credo che sia sconveniente prendere una macchina fotografica che accetti le MemoryStick, nettamente più costose delle SD; 150Euro di differenza sono tante (più la differenza di costo per le memorie), già è molto che mi sia deciso di prendere la S600 anzichè, per esempio, la Z110 che costa 80Euro in meno; la qualità finale della foto è opinabile, se la scelta (anche la tua) è ricaduta su una compatta è chiaro che non ci si aspetti la qualità di una reflex (a quel prezzo è preferibile prendere una reflex, o no? Almeno dal punto di vista qualitativo, se era quello l'obiettivo); per quanto riguarda la risoluzione, se lo scopo è quello di stampare foto fino al formato A3 (per me, comunque, improbabile) una 6MPixel è più che sufficiente. Ho trovato un sito con un filmato fatto dalla SonyN1 a 640x480 (fine) (http://www.steves-digicams.com/2005_...1_samples.html) e non mi sembra che sia eccezionale, almeno rispetto ad alcuni filmati fatti dalla S600 che ho trovato in giro (http://www.steves-digicams.com/2006_..._samples.html). Nel filmato della Sony si trovano evidenti artefatti in corrispondenza dei contorni delle persone e/o degli oggetti in movimento. Ultima modifica di DuGo : 05-05-2006 alle 11:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
intanto ti do un consiglio:
2 siti abbastanza attivi in materia hanno la loro pagina degli acquisti consigliati! (occhio: sono siti americani: i nomi delle canon sono diversi - le ixus si chiamano "powershot SD") http://www.dcresource.com/buyersguide/ questo per esempio, mette fra le preferite la ixus, la sony W50, la panasonic fx9 e la fuji f10. qui invece una lista di fotocamere raccomandate, in ordine dalla più recente alla più vecchia (la lista include però ogni tipo di fotocamera,anche reflex) http://www.dpreview.com/reviews/default.asp?view=rating poi cerca online qualche database di foto, in modo da fare dei paragoni: per esempio questo http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM poi fai tu la scelta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
X dugo:
in primis: non puoi confrontare due macchine digitali cosi' diverse.la N1 è professionale la s600 no. secundo: ve l'ho gia' detto e ridetto mille volte.io non compro una digitale in base a come fa i filmati. le digitali servono per fare le foto non i filmati.che dopo facciano i filmati è un altro discorso.ma se devo fare i filmati uso la videocamera....(PROVA IL FILMATO CHE HAI MESSO SUL LINK DELLA N1 AD APRIRLO CON IL QUICK TIME E VEDRAI COME CAMBIA) e terzo: se l'hai provata na cosa....se ti basi su un filmato che ha messo su un tipo su internet che ha provato le digitali ....bisogna vedere tanti fattori.... la S600 è un ottima digitale fa delle belle fotine .....ma perfavore non mi venite a raccontare adesso che è meglio di una N1......perche' la differenza è abissale....se non ci credi quando ti arriva la S600 vengo io a casa tua a mie spese e proviamo a fare la stessa fotografia....allo stesso soggetto...e poi vediamo la differenza..... e poi la differenza di memoria sia la N1 usa le memory stick duo pro....io ho comprato 1 Gb a 70€ e me la posso usare pure sulla PSP....sono risapute per la loro affidabilita'...e velocita' nel trasferire dati....ogni cosa ha i pro e contro....come le donne no?
Asrock Pt880 Ultra//Core 2 Duo E6300//Mem DDR kingstone Pc 3000/400Mhz //Radeon 800 GT 256 DDR3 256(agp)//Maxtor 120 Gb Ultima modifica di ventonero : 05-05-2006 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Scusa, ma io non ho detto che la S600 è migliore della N1, anzi (dalle foto trovate su quel sito si nota la sua qualità rispetto la S600). Ho elencato solo i motivi per cui IO non l'avrei comprata.
Non ho ben capito da cosa deduci che la N1 sia professionale ... dal costo? Son sicuro che il 90% dei frequentatori di questa sezione del forum direbbero che una compatta non può, in nessun caso, essere definita professionale (se per professionale intendi della stessa qualità di una reflex). Se invece, per professionale intendi un qualcosa che ti dà 'da mangiare', anche una 2MPixel, se usata opportunamente, lo può essere. Comunque, 10 minuti dopo aver scritto il mio precedente messaggio, ho ricevuto la mia S600 ![]() La qualità dei filmati è più che buona (stesso livello del filmato trovato in rete), non è vero che i filmati non contano, è meglio averli che non averli. Se ho deciso di prendere una compatta è anche perchè volevo avere in tasca una fotocamera punta e clicca, quindi, nel caso sia necessario filmare qualcosa di inaspettato, la registrazione VGA è la cosa ideale. Non sempre si sa a priori di dover riprendere qualcosa, quindi si lascia a casa la telecamera. Il video della N1 l'ho aperto anche con QuickTime, ma non noto nessuna differenza rispetto a quando l'ho aperto con VLC. PS: io una SD da 2GB l'ho pagata 43Euro, vedi un pò tu ... Ultima modifica di DuGo : 05-05-2006 alle 18:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io uso la z500 casio se usata bene con poca luce con i best shot non mi sembra esageri col rumore questa l ho fatta dall interno dell auto quindi attraverso il cristallo dell auto e per postarla da 3 mega l ho dovuta ridimensionare a 300 kb voi che dite c'è tanto rumore?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Riducendo l'immagine non si nota nulla, ma se la vedi nella sua dimensione originale si nota (almeno con la mia) un certo 'rumore' in corrispondenza dei contorni degli oggetti.
Per esempio, questo è un dettaglio (crop) di una foto fatta sulla mia scrivania (con Flash e nessuno zoom, si tratta di un dettaglio al margine sinistro della foto, oggetto a circa 1 metro da me): ![]() Non lo definirei proprio 'rumore' ma una perdita di dettaglio che avviene (ma molto meno evidente) anche nelle foto in buone condizioni di luce. Per esempio (con zoom ottico al max, 3x, si tratta di un oggetto a circa 50 metri da me): ![]() Ovviamente, stampando nei formati più comuni oppure riducendo al computer la foto anche solo del 10-20% non si nota più nulla. Ho provato anche una combinazione di filtri in PaintShopPro (lieve riduzione Moire + messa a fuoco) ed il risultato è più che soddisfacente: ![]() Ultima modifica di DuGo : 06-05-2006 alle 09:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
|
azz...io non ne capisco molto ma il "rumore" (se così lo si può definire!) è elevato...stavo pensando di acquistare una Z600 ma...non ne sono convinto proprio per il rumore di cui parlano!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
ma vi rendete conto che parlate di compattine con lenti di mezzo centimetro di raggio? le foto che fanno, TUTTE non possono essere definite professionali, al massimo si può parlare di meno peggio. i crop come già detto milioni di volte lasciateli dove stanno che tanto non servono a nulla, solo a farsi seghe mentali al massimo. dire che casio è meglio di sony si può e come, nome e qualità non sono la stessa cosa così come non si può dire che la canon fa macchine superiori alle concorrenti solo in virtù del marchio. io avevo una ixus e l'ho data via dopo meno di un mese perchè le foto erano pessime, vedete un pò voi....
Fefe ascolta bene: le compatte sono tutte sullo stesso livello, se poi le foto tu le stampi (come dovrebbero fare tutti i sedicenti fotografi) non vedrai alcuna differenza tra una macchina da 300 euro ed una da 500 se rimani nella stessa nicchia di mercato. questi sono dati dettati dall'esperienza diretta e non da ciò che scrive la gente in rete o fa vedere, la maggior parte delle foto che girano sono ben ritoccate dai proprietari per esaltare il proprio acquisto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.