|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Eredità: a mia sorella si e a me ancora nulla. è giusto?
Vengo al sodo:
siamo 3 fratelli (io e due femmine). Su carta, ad ognuno spetta una piccola proprietà. Ora, una delle mie sorelle si è sposata, ed i nostri genitori hanno deciso di donarle (con usufrutto) la proprietà che le spetta (uno dei 3 appartamenti). A questo punto, visto che ognuno di noi sta comunque cercando di metter su famiglia, abbiamo chiesto ai nostri genitori di avere "anche noi" la nostra parte, con le stesse modalità che ha avuto nostra sorella. Ma la risposta che abbiamo avuto è che non eravamo ancora sposati, e che avrebbero fatto ciò solo in quell'occasione (cioè io mi devo sposare prima di avere l'appartamento? e se volessi prima convivere, o non volessi proprio sposarmi?) Dato che non mi sembra giusto questo comportamento, in quanto se decidi di diviedere, lo fai con tutti e 3 i figli, alcuni amici mi hanno parlato della questione della legittima: ovvero, in casi del genere, quindi di donazioni fatte ad un solo figlio, gli altri che non hanno ricevuto in dona ancora nulla, posso richiedere questa legittima, che consisterebbe in una % del valore dell'immobile, che la proprietaria (mia sorella) dovrebbe dare a me e all'altra mia sorella. Ovviamente, sarebbe un'azione estrema questa, ma visto che i miei genitori sembrano fare "orecchie da mercante", non la vedo poi così lontana.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
E saresti capace di cercare questa parte? Avresti il coraggio? Attendi ancora un pochino che riceverai anche tu la tua parte... almeno lo spero
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
io sono ateo. ma la parabola del figliol prodigo cazzi se non è attuale e veritiera
![]() Io penso che un genitore non possa fare il "tirchio" con i figli, se loro pensano di fare così non avranno tutti i torti. Mai mi sognerei di fare una bastardata contro i miei o mia sorella |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: livorno-->imola
|
Quote:
scusami la durezza ma guadagnati quello che puoi con il sudore della TUA fronte!
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma scusa, mia sorella ha avuto la fortuna di lavorare ed abitare nella stessa città dei miei, quindi prima è stata in casa di mia zia per convivere, poi i miei le hanno costruito tutto l'appartamento compreso tutti gli arredi interni.
Io che invece me ne sto qui a roma, voglio convivere con la mia compagna? Perchè a me non lo danno? Non è che devono spendere altri soldi, la proprietà sta lì tocca solamente andare dal notaio, capisci? che loro mi dicano..."poi ti daremo...poi poi poi" ma insomma, a me le cose servono adesso, non fra 10 anni. Siamo 3 figli? e allora tutti e tre devono avere le stesse condizioni.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Parlaci e digli che vuoi andare a convivere con la tua compagna e che ti serve la casa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: in lombardia
|
io credo sia meglio che tu ti informi dal notaio che ha in mano le carte,se vuoi;ad ogni modo fossi in te non me la prenderei con la sorella che ha avuto il dono,visto che lo sgarbo non è lei che te lo fa.
Purtroppo ti sono capitati genitori che hanno una certa idea,pazienza;fossi in te mi "farei da solo" e rifiuterei eventuali loro doni:sarebbe un bello smacco. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
quando una cosa non è giusta, non è giusta è basta. Non sono nella posizione di fare il "grandone" dicendo "ma che mi frega delle proprietà...faccio tutto da solo, facciano quello che vogliono". Mi son sempre comportato bene in famiglia, ho sempre dato tutto quello che potevo... ora cos'è, il fatto che sono lontano da loro, sono lontano dal cuore? è facile parlare quando non si è in una situazione: le differenze non sono mai belle da subire.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
sai la loro risposta? "poi vedremo...poi faremo" Son passati due anni. Due. NOn si va avanti con i poi...se uno vuole fare una cosa, la fa, punto. Le proprietà ce le hanno, è solo questione di mettere firme. è questo che non riesco a comprendere. Gli ho proporsto di mettere a mio nome uno degli appartamenti, in modo tale di affittarlo e con i soldi pagarci parte del mutuo della casa qui a roma. Ma loro sempre con il loro "poi...poi vedremo".
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
invece di star qui a lamentarti rimboccati le maniche vai a lavorare e comprati una casa
![]() poi i tuoi se vogliono finchè sono in vita possono fare quello che vogliono con i loro soldi ![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ti paghi il mutuo della casa? le paghi le bollette? l'assicurazione dell'auto? e tute le altre spese? Beh, concorderai con me, che se si può avere una mano, è meglio. L'orgoglio lo metto da parte, non voglio stare male solo per dare lo smacco a qualcuno. Se ci sono le risorse, queste devono essere utilizzate. Per il fatto della sorella, in verità ce l'abbiamo anche con lei: figurati che è stata proprio lei, che ha avuto già la casa, a discutere animatamente con i miei perchè avevano intenzione di "regalare" la macchina di nostra madre (una punto del 99) a mia sorella a cui serviva. Sapete cosa ha detto? "Se la date a lei, ne voglio una anche io!" Quindi quando le cose positive capitano a lei, tace, quando invece capitano agli altri(mah, poi vuoi mettere una casa nuova con una punto vecchia che vale meno di 3000 euro?) PRETENDE l'UGUAGLIANZA. Ma la questione non sta qui, nei fattori personali, io volevo sapere pià informazioni su questa cosa della legittima.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ci sono delle leggi, e a quanto pare questa "legittima" sia un vero e proprio diritto. Alla fine, quando non ci sono in mezzo i soldi, son tutti belli e bravi, poi quando arriva il momento delle spartizioni, tutti che tirano fuori gli artigli
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
sono nella tua stessa situazione! e non voglio nulla dai miei! è stato guadagnato da loro e toccherà a loro darmi quando e quanto mi vogliono dare! che vuol dire "non sono nella posizione di fare il grandone"? pensi che ogni persona riesce a fare qualcosa solo perchè ha i genitori che aiutano?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: in lombardia
|
Tu hai chiesto un parere e noi con le nostre idee abbiamo detto la nostra;se volevi sentirti dire quello che volevi potevi dirlo.
Se sei convinto di essere nel giusto fa quello che hai deciso di fare,che consigli cerchi? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
che età hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
non vuoi chiedere nulla ai tuoi? se sei contento cos', buon per te.
Di certo non la penso come te, e nè mi sento in colpa a chiedere ai miei, anche perchè come hanno dato ad una, non vedo perchè non debbano dare anche agli altri due. Non è tanto il fatto di donare o meno, quando il fatto che hanno fatto delle differenze, e questo è veramente antipatico. Perchè anche noi due abbiamo bisogno di qualcosa per poter costruire al meglio un futuro, non solo nostra sorella.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
dimenticavo di dirti che finchè i tuoi sono in vita - spero per i prossimi 1000 anni - decidono solo loro. per la quota legittima devi aspettare la loro morte!
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.