Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2006, 10:58   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
ma una bilancia misura la massa o il peso ?

possibile che i costruttori di bilance tengano conto della forza di gravità per indicare la massa di una persona ?

cioè la bilancia farebbe: m = P/g = Kg
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 11:17   #2
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Le bilance sono dei dinamometri (che io sappia), quindi misurano il peso che è una forza.

Non credo che ci sia una taratura per la accelerazione di gravità g (sennò dovresti inserire anche altitudine e latitudine per sapere ESATTAMENTE la massa )
Old 30-04-2006, 11:31   #3
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
esatto, misurano il peso. per misurare la massa il modo più semplice è una bilancia a piatti
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 11:40   #4
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
Le bilance sono dei dinamometri (che io sappia), quindi misurano il peso che è una forza.

Non credo che ci sia una taratura per la accelerazione di gravità g (sennò dovresti inserire anche altitudine e latitudine per sapere ESATTAMENTE la massa )

e perchè l'unità di misura adottato è il Kg e non il Kg*m/s^2 ?
Old 30-04-2006, 11:52   #5
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Iscritto dal: Jan 2005
le bilance comuni misurano l'equivalente in massa della forza peso, questo è evidente. Semplicemente sono tarate rispetto al valore standard di g=9,81 m/s^2. La stessa bilancia sulla luna misurerebbe una massa 6 volte più piccola, mentre in realtà è la fp che è 6 volte più piccola. La massa nn cambia
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 11:54   #6
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da misterx
e perchè l'unità di misura adottato è il Kg e non il Kg*m/s^2 ?
per praticità e semplicità.
Old 30-04-2006, 12:08   #7
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
per praticità e semplicità.

mah, ti assicuro che parlando con altre persone mi hanno deto che la bilancia misura la massa e non la forza peso

ecco il motivo del 3d, c'è in giro un pò di confusione
Old 30-04-2006, 12:29   #8
Sberloz
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
La bilancia misura una forza, questo è certo. In base alla deformazione subita da una superficie della bilancia si riesce a risalire alla forza che l'ha creata (nelle bilence "meccaniche" basta una molla, in quelle elettroniche si possono usare degli estensimetri ossia delle resistenze variabili). Comunque quella che fa muovere la lancetta (o il display) è una deformazione: le deformazioni sono dovute e forze, non a masse. Come è già stato giustamente detto, una bilancia sulla luna dà una misura molto inferiore dello stesso corpo misurato sulla terra...
Se si parla invece di una bilancia a piatti, allora lì si che si misura la massa...

http://www.fisica.unipg.it/~santucci...e/bilancia.htm
Sberloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 15:08   #9
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Quote:
Originariamente inviato da misterx
mah, ti assicuro che parlando con altre persone mi hanno deto che la bilancia misura la massa e non la forza peso

ecco il motivo del 3d, c'è in giro un pò di confusione
probabilmente queste persone intendevano dire quello che ha detto marilson, cioè che attraverso la forza peso, risalgono all'equivalente in massa approssimando il valore di g come se fosse costante a tutte le latitudini
Old 30-04-2006, 15:11   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
ma le bilancie analitiche per composti chimici pesano la massa o il peso? perché noi la chiamiamo "massa"... e per fare tutti i calcoli realitivi a massa, moli ecc. usiamo il valore preso dalla bilancia, che appunto dovrebbe essere una massa, altrimenti tutti i calcoli sarebbero errati...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 15:33   #11
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
misurano il peso ma indicano la massa
Old 30-04-2006, 15:46   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
misurano il peso ma indicano la massa

lol non ci avevo pensato, fanno automaticamente un calcolo escludendo g?
Old 30-04-2006, 17:54   #13
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
probabilmente queste persone intendevano dire quello che ha detto marilson

non è proprio così, ma l'imporante è intendersi
Old 30-04-2006, 20:19   #14
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
da quello che mi hanno spiegato e che ricordo misurare un peso significa confrontare 2 diverse masse una delle quali ha un peso noto. quindi si pesa cosa una bilancia a piatti si massa ad esempio con le bilance pesapersone
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 20:27   #15
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

è esattamente il contrario
la massa si misura confrontando con una massa campione
Old 30-04-2006, 20:30   #16
CioKKoBaMBuZzo
Member

io non ho assolutamente capito la seconda parte della frase O.O
Old 30-04-2006, 20:31   #17
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Peso=Forza peso.

Penso pure io che escludano il 9.8 che tanto rompe.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 21:12   #18
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
io non ho assolutamente capito la seconda parte della frase O.O

la mia frase? le bilance pesapersone misurano una forza ( deformazione della molla). e da quello che ricordo appunto MASSANO, NON pesano un corpo. invece le bilance con due piatti opure quelle con i pesetti da spostare ( tipo visita medica) pesano un corpo.

EDIT.. pero` appunto potrei essermi confuso i termini e aver invertito chi massa e chi pesa

Ultima modifica di stbarlet : 30-04-2006 alle 21:16.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 00:07   #19
CioKKoBaMBuZzo
Member

eh no è il contrario come ti hanno già detto l'hai cmq già detto tu stesso nella tua frase: le bilance che pesano le persone misurano una forza. per definizone la forza è il prodotto tra massa ed accelerazione: nel caso della forza peso l'accelerazione è quella di gravità. nelle bilance a piatti invece prendi una massa campione e la metti in un piatto, poi nell'altro ci metti la massa che vuoi misurare e la rapporti alla massa precedente. se tu andassi sulla luna, con una bilancia tipo quelle che pesano le persone, leggeresti un valore 6 volte minore (appunto perchè misurano la tua massa, ma partendo dalla forza peso ed escludendo l'accelerazione gravitazionale) mentre se ci andassi con una bilancia a piatti, il risultato sarebbe identico a quello sulla terra perchè misura direttamente la massa, che a meno di effetti relativistici è costante

Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 01-05-2006 alle 00:10.
CioKKoBaMBuZzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 11:14   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ma allora mi dite come funzionano le bilancie analitiche? dividono automaticamente il peso ricavato digitalmente per 9.81 ottenendo la massa?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian