Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2006, 12:57   #1
buffer
Member

L'Avatar di buffer

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zion
Terminale Totalmente Trasparente

Salve, volevo sapere se qualcuno conosceva l'esistenza di una possibilità per avere un terminale totalmente trasparente, quindi direttamente sul desktop. Mi spiego, di suo Mac OSX , permette di rendere lo sfondo trasparente, ma non permette di eliminare totalmente la barra laterale e superiore..

Esiste un modo per fare ciò, anche installando ulteriore software? Grazie per un'eventuale risposta..
buffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 14:09   #2
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
stile eterm su linux?

non credo, e cmq con il terminale di default di osx sicuramente no, però potresti provare con iterm, tra l'altro migliore, tabbed etc etc
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 15:50   #3
v1ruz
Senior Member

L'Avatar di v1ruz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
con il terminale di osx:
terminal->windows setting->scegli color->trasparency

il gioco è fatto

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 16:01   #4
buffer
Member

L'Avatar di buffer

Quote:
Originariamente inviato da v1ruz
con il terminale di osx:
terminal->windows setting->scegli color->trasparency

il gioco è fatto
si ma leggi bene ciò che ho scritto sopra, intendo non solo la trasparenza dello sfondo, ma anche l'eliminazione della barra superiore.. stile eterm di linux, per capirci..
Old 28-04-2006, 16:03   #5
v1ruz
Senior Member

L'Avatar di v1ruz

Quote:
Originariamente inviato da buffer
si ma leggi bene ciò che ho scritto sopra, intendo non solo la trasparenza dello sfondo, ma anche l'eliminazione della barra superiore.. stile eterm di linux, per capirci..
allora non puoi farlo neanche con iterm mi sembra..

iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB

Ultima modifica di v1ruz : 29-04-2006 alle 08:06. Motivo: mi ero sbagliato a scrivere
Old 28-04-2006, 16:29   #6
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da v1ruz
allora non puoi farlo neanche con eterm mi sembra..che famo?
come non si può fare con eterm, è finora che diciamo che si vorrebbe simulare eterm su osx

in pratica l'effetto di cui parla buffer è quello che vedi in questo screen:

http://blucerchiato.altervista.org/S...es/gnome1.html

il terminale sotto è gnome-terminal con sfondo trasparente, cosa che si può fare anche col terminale di osx, mentre quella che vedi poco + sopra, è una sessione di eterm trasparente e senza bordi, così che sembri "appiccicato" al desktop

buffer, io ripeto di provare con iterm giusto per scrupolo, ma non credo cmq che si possa fare (su osx)

EDIT: noto ora che esiste eterm per fink, potresti provare a installarlo e provare direttamente con quello anche se dubito che il comando che funziona su linux funzioni anche su osx.. ma tentare non nuoce...

Ultima modifica di pinball : 28-04-2006 alle 16:34.
Old 28-04-2006, 19:55   #7
buffer
Member

L'Avatar di buffer

Quote:
Originariamente inviato da moly82
come non si può fare con eterm, è finora che diciamo che si vorrebbe simulare eterm su osx

in pratica l'effetto di cui parla buffer è quello che vedi in questo screen:

http://blucerchiato.altervista.org/S...es/gnome1.html

il terminale sotto è gnome-terminal con sfondo trasparente, cosa che si può fare anche col terminale di osx, mentre quella che vedi poco + sopra, è una sessione di eterm trasparente e senza bordi, così che sembri "appiccicato" al desktop

buffer, io ripeto di provare con iterm giusto per scrupolo, ma non credo cmq che si possa fare (su osx)

EDIT: noto ora che esiste eterm per fink, potresti provare a installarlo e provare direttamente con quello anche se dubito che il comando che funziona su linux funzioni anche su osx.. ma tentare non nuoce...
provo e poi comunico il risultato, per ora thx per i consigli
Old 29-04-2006, 09:43   #8
buffer
Member

L'Avatar di buffer

ok, allora spiego in poche righe ciò che ho fatto.. prima di tutto ho installato Fink che ti permette di installare software Unix su Mac OS X, dopo di ciò ho cercato il pacchetto che volevo da terminale con il pratico comando
Codice:
sudo fink install eterm
cerca il pacchetto, e mi segnala che gli serve x11 per farlo funzionare.. nessun problema, è presente sui cd di installazione di mac os x forniti all'acquisto; quindi, installo x11 e rieseguo la richiesta tramite terminale del pacchetto me lo trova, lo scarica e lo installa perfettamente.
Old 29-04-2006, 10:15   #9
v1ruz
Senior Member

L'Avatar di v1ruz

Quote:
ok, allora spiego in poche righe ciò che ho fatto.. prima di tutto ho installato Fink che ti permette di installare software Unix su Mac OS X, dopo di ciò ho cercato il pacchetto che volevo da terminale con il pratico comando
Codice:
sudo fink install eterm
cerca il pacchetto, e mi segnala che gli serve x11 per farlo funzionare.. nessun problema, è presente sui cd di installazione di mac os x forniti all'acquisto; quindi, installo x11 e rieseguo la richiesta tramite terminale del pacchetto me lo trova, lo scarica e lo installa perfettamente.
fai uno screenshot del terminale ?

Old 29-04-2006, 13:22   #10
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
con questo programmino puoi farla scomparire quasi del tutto... rimane davvero quasi invisibile.. prova

http://www.macupdate.com/info.php/id/16577

..ah, lo puoi fare con tutte le finestre
dal menù dell'applicazione di apparirà una voce nuova che dice "SetAlphaValue". Naturalmente puoi disabilitarlo nelle finestre in cui non ti interessa
ciao
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 13:28   #11
buffer
Member

L'Avatar di buffer

Quote:
Originariamente inviato da marcowave
con questo programmino puoi farla scomparire quasi del tutto... rimane davvero quasi invisibile.. prova

http://www.macupdate.com/info.php/id/16577

..ah, lo puoi fare con tutte le finestre
dal menù dell'applicazione di apparirà una voce nuova che dice "SetAlphaValue". Naturalmente puoi disabilitarlo nelle finestre in cui non ti interessa
ciao
si ma questo aumenta la "trasparenza" delle finestre.. io intendevo una cosa diversa
Old 29-04-2006, 14:11   #12
buffer
Member

L'Avatar di buffer

ho provato ad inserire un codice per modificare la trasparenza del terminale, ma ricevo questo messaggio di errore..

Eterm: Warning: Support for the utmp_logging attribute was not compiled in, ignoring
Eterm: Error: Unable to locate desktop window. If you are running Enlightenment, please
restart. If not, please set your background image with Esetroot, then try again.Eterm: Error: Unable to locate desktop window. If you are running Enlightenment, please
restart. If not, please set your background image with Esetroot, then try again.

qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto?
Old 29-04-2006, 14:42   #13
pinball
Registered User

ma a sto punto cosa hai fatto? solo installato eterm? ci voleva poco eh

la trasparenza stile linux quindi non l'hai raggiunta?
Old 29-04-2006, 14:48   #14
buffer
Member

L'Avatar di buffer

Quote:
ma a sto punto cosa hai fatto? solo installato eterm? ci voleva poco eh

la trasparenza stile linux quindi non l'hai raggiunta?
se non avessi avuto problemi non starei a scrivere qua ti pare?
Old 29-04-2006, 14:54   #15
pinball
Registered User

Quote:
Codice:
sudo fink install eterm

da questo post sembrava fossi riuscito a fare tutto..

ciao
Old 29-04-2006, 14:58   #16
buffer
Member

L'Avatar di buffer

Quote:
da questo post sembrava fossi riuscito a fare tutto..

ciao
si, a installare eterm.. però ora serve configurarlo per le varie trasparenze.. in questo mi serve qualche consiglio..
Old 29-04-2006, 14:59   #17
pinball
Registered User

Quote:
ho provato ad inserire un codice per modificare la trasparenza del terminale, ma ricevo questo messaggio di errore..

Eterm: Warning: Support for the utmp_logging attribute was not compiled in, ignoring
Eterm: Error: Unable to locate desktop window. If you are running Enlightenment, please
restart. If not, please set your background image with Esetroot, then try again.Eterm: Error: Unable to locate desktop window. If you are running Enlightenment, please
restart. If not, please set your background image with Esetroot, then try again.

qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto?
a me sembra chiaro, non capisce che WM/DM hai in uso, ed è chiaro visto che non sei su linux, potresti risolvere con esetroot, che serve per decidere il background che deve usare eterm e quindi anche l'eventuale trasparenza, che cmq su fink non c'è...che comando hai passato al terminale di preciso?
Old 29-04-2006, 15:49   #18
buffer
Member

L'Avatar di buffer

Quote:
a me sembra chiaro, non capisce che WM/DM hai in uso, ed è chiaro visto che non sei su linux, potresti risolvere con esetroot, che serve per decidere il background che deve usare eterm e quindi anche l'eventuale trasparenza, che cmq su fink non c'è...che comando hai passato al terminale di preciso?
Codice:
Eterm --trans -x --shade=0 --scrollbar=0 --buttonbar=0 --geometry=80x52+30+30 --foreground-color=green
questo..
Old 29-04-2006, 16:36   #19
buffer
Member

L'Avatar di buffer

comunque ho segutio il consiglio, ho messo esetroot, il colore del background dovrebbe settarsi con:

esetroot -bgcolor <color>

ok.. ma che valore va messo per la trasparenza?
 Rispondi

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Hyundai e LifeGate presentano una soluzi...
IA: un italiano su quattro la vorrebbe a...
MSI MEG X870E Godlike X: solo 1.000 unit...
I Robotaxi di Tesla registrano un tasso ...
GOG Patrons è ufficiale: la commu...
smart #2: le foto spia rivelano il ritor...
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la ...
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC...
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicure...
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia p...
Google punta al salto di qualità ...
Windows 11 attiva in automatico il servi...
Arctic MX-7: la nuova generazione di pas...
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' ...
Intel cambia pelle: nuovi manager e lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian