|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
[Help] Il mio pc è KO
Ho un brutto problema col PC. Inizio col descrivere la mia configurazione HW e poi procederò a spiegarti quanto meglio possibile il mio problema:
- motherboard: Gigabyte GA-7N400PRO - cpu: AMD Barton 2500+ - mem: 2x512 mb ddr400 kingmax (dual channel) - vga: Gefo ti4200 - ide0: maxtor 250GB - ide1: samsung 250 GB - ide2: pioneer dvr-110 - ide3: lettore dvd samsung - ali: allied 500watt - pci: scheda wireless - altro: 2 ventoline nel case 1 Boot su 5 Mi spuntavano artefatti al Bios e/o all'avvia di Windows. Pensando fosse un problema di alimentazione ho provato a staccare 1 HD e 1 ventolina del case, ma il problema persisteva. Ho provato ad installare degli altri drivers (avevo installato prima gli Omega, e poi quelli di ATI), ma niente, sempre problemi. Dopo qualche giorno, il pc ha iniziato pure a bloccarsi (freezarsi) con frequenza di circa ogni 12/15 ore di operatività (circa 1 volta ogni 2 giorni), non rispondendo nemmeno a ctrl+alt+canc, l'unica soluzione restava il bottone del power. Di recente ho fatto un test sulla ram con Memory Test 86, che mi ha riscontrato un problema ad un preciso indirizzo, mai avuti problemi di ram prima (le ram hanno meno di 2 anni e appena le ho installate ho fatto subito un controllo e risultarono perfette). Stufo dei soliti bloccamenti, ho deciso di disinstallare la 9800 e mettere una 9600xt che avevo già in casa. Dopo questa modifica il pc è entrato in coma irreversibile, non riesco piu nemmeno a fare un test della ram col programma che si freeza il pc. Ho staccato ide0 e ide1. Ho provato a montare un modulo di ram alla volta, e niente da fare. Ho smontato la 9600xt e messto una ti4200 (pensando consumasse di meno), ma niente. Cosa mi consigliate di fare?
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman) Ultima modifica di Pinocchio : 13-06-2006 alle 15:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
|
magari si è fottuto lo slot AGP
prova con una scheda video pci
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 . Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
EDIT: Il PC ha ripreso conoscenza tramite un reset della CMOS, in pratica ho staccato il cavo d'alimentazione e non essendoci la batteria sulla mobo, si sono perse le impostazioni del bios. Il pc è partito, ma con molte difficoltà: A volte si blocca sul POST nella fase del "detecting IDE drives". Ho scoperto che il cavo del canale ide primario non era ben messo all'ide0 e quindi reputo a questo i problemi della fase di POST, anche se per quanto riguarda la mia esperienza, anche senza drives attaccati il POST dovrebbe comunque arrivare fino al boot del sistema operativo, mentre a me si interrompeva nel riconoscimento delle periferiche.
Non ho una scheda PCI con cui fare una prova. Attualmente ho rimontato la Gefo Ti4200 che sono sicuro funzioni bene e che ciuccia molto meno rispetto alle ATI. Ho scoperto facendo un test della ram, che solo uno dei due moduli presenta problemi. Così ho lavorato al pc per un po di tempo, e nonostante tutto si è freezato lo stesso. Farò la prova con un altro alimentatore, ne ho uno da 300watt, spero che basti. Ho provato solo con un altro modulo di ram, ma che so già che è difettoso, dovrei farmi prestare un banco da qualcuno e provare... Proverò con un altro ali e poi posterò gli aggiornamenti... Grazie
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman) Ultima modifica di Pinocchio : 25-04-2006 alle 21:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Attualmente il pc sta lavorando correttamente da quasi 2 gg (sgrat sgrat)... Ho fatto un test della ram con goldmemory ed è andato con successo. Non riesco però ancora a fare il test con memtest86, mi si blocca poco prima di caricare la schermata blu
![]() Ciau
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.