Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2006, 16:53   #1
andrea-tv
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Font

ciao.
Ho disegnato un carattere con corelDRAW 12, ma una volta esportato in TTF alcune lettere mi danno un problema sia stampandole che esportandole in JPG.
Le lettere che mi danno questo difetto sono solo b,d,f,h,i,l,t che sono tutte quelle più alte. Qualcuno mi può aiutare a risolvere la questione?
Grazie

oppure c'è un altro programma che può salvare in TTF? Tipo da illustrator...
Immagini allegate
File Type: jpg FONT.jpg (23.8 KB, 21 visite)

Ultima modifica di andrea-tv : 24-04-2006 alle 17:03.
andrea-tv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 23:35   #2
rolfdk4
Senior Member

L'Avatar di rolfdk4

Iscritto dal: Sep 2005
Provare a comprendere il problema dalle poche info che hai dato non è molto semplice. Dal tipo di errore, potrebbe essere un problema di aree non chiuse. Ma la visualizzazione del carattere scrivendo ad esempio in word da problemi, o è solo in stampa che sorgono questo tipo di "errori"?
Un consiglio che ti posso dare è quello di controllare con un programma di creazione di font (tipo FontLab o Fontographer) se ci sono problemi particolari all'interno del file .ttf.
Se non hai nessuno di questi programmi, puoi mandarmi il tuo file ttf, ci do un'occhiata senza problemi.
rolfdk4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 21:50   #3
andrea-tv
Member

Proverò a controllare meglio il file coredraw, però se non fosse chiuso bene non poteri usare il retino colorato...
Ho provato il font con fontlab, e infatti mi dice che c'è un problema di contorno.
anche con word ho questo problema.
Ma come mai solo con le lettere "più alte" delle altre ed i numeri, che anche loro sono disegnati delle stesse dimensioni della b,d,f,...?
Può essere che ho disegnato il carattere troppo grande?
ad esempio mettendo le dimensioni 12 viene tre volte più grande di qualsiasi altro font...
Old 26-04-2006, 00:19   #4
rolfdk4
Senior Member

L'Avatar di rolfdk4

La dimensione del carattere è dovuta alle impostazioni che tu hai dato in fase di esportazione delle singole lettere nel file ttf. Probabilmente hai impostato una altezza x molto alta e di conseguenza il carattere risulta così sproporzionato. In Corel Draw che dimensioni hai impostato per il "foglio da disegno" su cui hai realizzato ogni singolo glifo?
Old 26-04-2006, 11:57   #5
andrea-tv
Member

L'altezza del foglio è di 720mm.
Per il problema del contorno hai qualche suggerimento?
Old 27-04-2006, 14:28   #6
andrea-tv
Member

ok, il problema iniziale e quello delle dimensioni l'ho risolto.
Per fare il font ho fatto l'eps di ogni singolo carattere e l'ho importato in font lab.
Ora però ne ho un altro...
I caratteri 8, b, g, p, q non venngono bene, non si vede il "buco", ma solo il contorno esterno wd il resto è tutto riempito di nero...
Come posso fare?
Quando importavo il file eps poi gli daco i comandi "optimize" e "close open contours"
c'è un modo per regolare in automatico la spaziatura? i caratteri mi vengono tutti appiccicati...

Ultima modifica di andrea-tv : 27-04-2006 alle 14:33.
Old 27-04-2006, 18:55   #7
rolfdk4
Senior Member

L'Avatar di rolfdk4

Sinceramente non ricordo benissimo i comandi di fontlab:
- per il problema degli occhielli neri ti conviene fare una ricerca nell'help del programma, di sicuro c'è un comando che ti permette di ottenerli vuoti e non pieni.
- per la spaziatura (kerning), io ho di solito proceduto con la determinazione per ogni singolo carattere dello spazio bianco prima e dopo il carattere stesso; forse esiste anche un comando multiplo, ma di sicuro otterrai migliori risultati con la spaziatura manuale.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian