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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1757
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Una foto può essere "mossa"?
Non sono pratico di fotografia, mi sto cimentando solo ora con una digitale compatta.
Mi stavo chiedendo se una foto mossa volutamente abbia un senso estetico. Non so come dire. Di solito se una foto viene mossa la si butta. Ma se questo é fatto volutamente si da un senso a quella foto? ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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si ma dipende dal risultato e dalla situazione anche
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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ho giusto fatto un reportage sul mosso qualche topic sotto.
la risposta è dipende.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
Messaggi: 324
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E' un pò il problema anche dell'arte contemporanea.
Se vai a qualche mostra esci pensando ma quelle stronzate di foto/sculture/dipinti le facevo anche io!!!!! ![]() Se però conosci la storia dell'autore, il contesto e tuttte le altre sfumature riesci a dare un senso anche a quelle cose e forse ti sembrano anche belle, o per lo meno affascinanti... Spesso sono espressioni di momenti irrazionali, di sfoghi e quindi non possono necessariamente essere ben studiate ed eseguite..... Alle tue foto il valore lo dai te. Poi, certo, se devi fare foto per qualcun altro, a paesaggi, architettura o persone, cerca di farle il + belle e perfette possibili; A loro non interessa il tuo stato d'animo o il valore che gli dai tu. Ciao!!
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Nikon D50kit + sigma 70-300 DG APO Macro + Nikon 50mm f1,8 + Lowepro Rezo 190 AW +Slik U8000 ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
Messaggi: 324
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E' un pò il problema anche dell'arte contemporanea.
Se vai a qualche mostra esci pensando ma quelle stronzate di foto/sculture/dipinti le facevo anche io!!!!! ![]() Se però conosci la storia dell'autore, il contesto e tuttte le altre sfumature riesci a dare un senso anche a quelle cose e forse ti sembrano anche belle, o per lo meno affascinanti... Spesso sono espressioni di momenti irrazionali, di sfoghi e quindi non possono necessariamente essere ben studiate ed eseguite..... Alle tue foto il valore lo dai te. Poi, certo, se devi fare foto per qualcun altro, a paesaggi, architettura o persone, cerca di farle il + belle e perfette possibili; A loro non interessa il tuo stato d'animo o il valore che gli dai tu. Ciao!!
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
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Beh certo, cmq è molto difficile fare un mosso con un senso.
Logicamente tutti il mosso non voluto è da buttare.
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Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
Messaggi: 691
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http://www.grandangolocarpi.it/images/strade/foto01.htm
http://www.grandangolocarpi.it/images/mosso/foto01.htm http://www.grandangolocarpi.it/images/mosso/foto02.htm Questi sono tre esempi di mosso ricercato e ben riuscito (A mio modesto parere o come si suol dire ai tempi nostri IMHO ![]()
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i5 3570K@4200, GeForce 660, Sam 830x128, Dell U2412 -- EOS 7D + Sigma 8-16 + EF35f2 + EF85f1.8 + Sigma 100-300f4.0 + Sigma 1.4x + Kenko 2x + Tamron 70-300 f4-5.6 VC |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5970
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il mosso ha un senso solo se serve a trasmettere movimento e frenesia, in ogni altra situazione è mosso e basta. situazioni, espressioni ecc sono stupidaggini, se uno fa una foto mossa in un contesto statico è mossa punto e basta, che la faccia io o il più grande fotografo del mondo, solo che la mia sarebbe stupidità, la sua creatività....come cambiano le cose!
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https://www.fotografodigitale.org/ |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
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Quote:
Il diverso dal dritto per dritto, correttamente esposto, perfettamente a fuoco può essere apprezzabile in ogni contesto ed ingabbiare un qualcosa che non costa sostanzialmente nulla in regole tipo "il mosso va da qui a qui" è sempre sbagliato. Il mosso per essere mosso è certo come lo strano per essere strano in cui si rifugia molta arte orizzontale contemporanea nell'epoca della comunicazione globale dove tutto è pubblicità e dove quadri dipinti con ramazze vengono venduti come stoffa un tot al metro. Può comunque trovare buone applicaziani anche in contesti statici, il concetto è riuscire a dare un movimento a qualcosa che in realtà non lo ha, che è poi cio che Michelangelo ha fatto con l'Ulisse, giusto per fare un caso estremo che chiunque faccia arte in questo momento può solo guardare col binocolo. Giusto per fare due esempi di un bravo fotografo intaliano C. Filippini: ![]() ![]() Certo Basilico a Beirut non ha dovuto discostarsi troppo dal correttamente esposto ecc. ecc. ma era molto probabilmente diversa la cartatura sia di cio che era davanti sia di cio che era dietro alla macchina. Non è quindi detto che il mosso sia un mezzo per impressionare menti immature, può comunque essere usato in tal senso è vero però che da un punto di vista tecnico è più difficile di un perfettamente a fuoco perfettamente esposto, soprattutto coi mezzi moderni.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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Messaggi: 3916
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E' un panning
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
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mah.. piu che pannin li è tutto mosso
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
Messaggi: 691
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Sarà tutto mosso ma rende bene l'idea! Viva il mosso!!! (Non i miei che sono solo foto sbagliate
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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tu si che sei uno che ha occhio!
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#15 | |
Senior Member
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