|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
HARD TO BE A GOD questo sconosciuto
non sarà un capolavoro epocale, ma l’invisibilità che lo circonda mi sembra ingiusta.
Visto che nessuno lo ç@g@ nenche di striscio, compilerò, alla buona, una (un po’ confusionaria e lacunosa) schedina del gioco con le mie prime impressioni. Chissà se qualcuno avrà la pazienza di leggere il seguente noiosissimo post… ![]() Genere: è un action (vista isometrica 3D) con elementi gdr e un po’ di H&S. niente magia (circostanza giustificatissima dalla trama). Ambientazione: direi un tardo ‘500 (necessariamente) rivisitato. Alcuni nomi e architetture suggeriscono un’ispirazione iberica. Gameplay: estremamente immediato. Interfaccia semplice e funzionale. Inventario abbastanza capiente. Quasi inesistente la personalizzazione del personaggio. Uso della telecamera spesso discutibile. Il pg e il cavallo, spesso, si incastrano nei fondali ![]() edit: salvataggi e caricamenti lunghetti (non proprio come TW prima edizione ma...) E poi hanno fatto una scelta, per me assai discutibile: non esiste il riposo ![]() ![]() edit: andando avanti, la curva della difficoltà decresce (come nella maggior parte dei gdr). Il cavallo invece, assorbe tutti i danni e ha la vita che si rigenera automaticamente (anche se con esasperante lentezza): peccato che sia, anche lui, troppo costoso! E, cambiando mappa, si perde per sempre! ![]() ![]() ![]() Animazioni e AI: niente di speciale. Nei limiti sindacali. Combattimenti: sarebbero vivaci e facilini…ma i problemi di salute mi hanno costretto troppo spesso a ricaricare…si deve fare come nei gothic: cercare di isolare un nemico alla volta, sennò sono ç@##i amarissimi ![]() Grafica: avrebbe fatto sfracelli se il gioco fosse uscito ai tempi di NWN (il primo) o Dungeon Siege (il primo). Per carità: non si fa mancare bloom e altri effettucci… ma le textures sono povere e ha un’impostazione vagamente infantile che può piacere o meno. A me, francamente piace assai. Trovo l’atmosfera generale (un po’ “retrò’) assai simpatica e coerente con la vena di umorismo che attraversa tutto il gioco. edit: e alcuni scenari sono alquanto suggestivi. e mi piace da matti il mare: finalmente con le onde che si frangono sulla battigia (questo mancava anche in oblivion ). E qui, dopo averlo massacrato, diciamo i pregi: trama e seceneggiatura: IMHO stupende e originali ![]() ![]() ![]() Merito non certo dell’Akella, ma del romanzo originale (che, mi dicono, stupendo) di tali Strugatsky Brothers ![]() ![]() oggettivamente OTTIME (anche se poco varie) le musiche! doppiaggio (inglese) espressivo sopra le righe ![]() edit: NON LEGGETE IL MANUALE ![]() ![]() edit: una cosa divertentina è che, in certi frangenti, devi indossare determinati abiti per relazionarti con determinati npc. per esempio: se ti presenti ai briganti vestito da don ti attaccano. se ti vesti da brigante può partire il dialogo. peccato che questa cosa avviene solo in determinati frangenti e necessita per proseguire l'avventura (sarebbe stato molto bello se avesse veramente determinato bivi nella trama...). il personaggio è assai pudibondo: per cambiare l'abito bisogna che non ci sia nessuno nei paraggi In definitiva: non l’ho ancora finito, ma mi sento già in grado di esprimermi. premesso che il mio criterio di valutazione positiva dei giochi è: “sono-le-due-di-notte-e-tra-cinque-ore-devo-essere-in-piedi, ma-ne-faccio-ancora-cinque-minuti-per-vedere-cosa-succede”, con HTBAG mi succede sempre ![]() ![]() ![]() Tw è su ben altro pianeta. Se volete graficone tipo Ac o Crysis, cercate altrove. Ma se siete in crisi di astinenza e vi piacciono le trame profonde, belle, articolate, appassionanti e (abbastanza) ben svolte, fateci un pensierino (magari previa demo ![]() Sito del gioco: http://tbb.akella.com/eng/index2eng.html (c'è pure il demo, rintracciabile anche su TGM e GMC) Sito degli autori del libro: http://www.rusf.ru/abs/english/ qualche recensione (non lusinghiera): http://it.videogames.games.yahoo.com...od/771744.html http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=25982 http://next.videogame.it/hard-to-be-a-god/60042/ Ultima modifica di F5F9 : 23-04-2008 alle 08:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Apsettavo questo tuo thread con le impressioni del gioco, che dire: mi interessa particolarmente il gioco anche se mi spaventano tutte questi bug...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Nei lati negativi hai detto che non si tromba
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono giochi famosissimi, si deduce che tu o non li hai giocati o pensi che le dinamiche sessuali comportino cicogne e cavoli ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Si parla di trombare senza citare The Witcher? ![]() Grazie per la recensione, mi sa che lo prendo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
59 su TGM. Un gioco da non prendere in considerazione secondo me.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() Purtroppo nel 3 non hanno inserito niente, anzi donne se ne vedevano pochissime.......... il regno degli onanisti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Morale della favola: se fra qualche tempo siete in crisi d'astinenza da agdr e lo trovate sotto i 10 euro ok, sennò dimenticatevi pure che esiste. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Interessante direi........... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
altre informazioni:
1) una cosa divertentina è che, in certi frangenti, devi indossare determinati abiti per relazionarti con determinati npc. per esempio: se ti presenti ai briganti vestito da don ti attaccano. se ti vesti da brigante può partire il dialogo. peccato che questa cosa avviene solo in determinati frangenti e necessita per proseguire l'avventura (sarebbe stato molto bello se avesse veramente determinato bivi nella trama...). ![]() ![]() 2) malgrado, nel complesso, la grafica sia approssimativa, alcuni scenari sono alquanto suggestivi. e mi piace da matti il mare: finalmente con le onde che si frangono sulla battigia ![]() ![]() 3) il gioco, all'inizio, mi era sembrato assurdamente ostico. andando avanti, col pg più potente, armi ed armature migliori diventa più abbordabile ![]() 4) il commercio è comodissimo, ma non si può contrattare ![]() infine: il giochillo costa meno di 30 euri: IMHO tutto considerato sono molto contento dell'investimento ![]() edit: Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di F5F9 : 22-04-2008 alle 08:51. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Considera che è uscito ora...
Da quello che dici sembra che con una corposa patch possa migliorare molto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Per par condicio vi posto un'altra recensione molto meno lusinghiera:
Quote:
Per il resto a 10 euro si puo' fare, 30 manco per sogno. (soprattutto considerato che TW lo si trovava anche a 25 euro al day1). tutto sommato però non so perchè ma mi sta simpatico sto gioco. In compenso il libro degli Sticazzi pare esser bello. Ultima modifica di Darkless : 22-04-2008 alle 10:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Mamma mia su Gamespot i players l'hanno stroncato di brutto...
![]() ![]() http://www.gamespot.com/pc/rpg/hardt...g=tabs;reviews |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
(ma amemi diverte lo stesso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Quote:
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.