Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2006, 10:44   #1
Fladui
Member

L'Avatar di Fladui

Iscritto dal: Apr 2006
Fladui iniza linux

Ciao a tutti sono nuovo nel forum...
vorrei iniziare a usare linux e vorrei sapere dove posso trovare l'ultima versione di ubuntu... che da quanto ho letto nel forum mi sembra un po piu facile per chi e all'inizio... mi potete aiutare?
grazie mille...
Fladui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 11:57   #2
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fladui
Ciao a tutti sono nuovo nel forum...
vorrei iniziare a usare linux e vorrei sapere dove posso trovare l'ultima versione di ubuntu... che da quanto ho letto nel forum mi sembra un po piu facile per chi e all'inizio... mi potete aiutare?
grazie mille...
www.ubuntu.com
clicchi a destra su download e scegli l'architettura del tuo processore.
altrimenti lo trovi tranquillamente sul p2p
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 12:00   #3
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ubuntu lo trovi qui http://www.ubuntu.com/
nel caso non ti soddisfa puoi provare kubuntu (uguale a ubuntu solo che usa KDE al posto di GNOME.. cambia l'interfaccia grafica) http://www.kubuntu.org/ o opensuse http://www.opensuse.org/
a mio avviso sono le più adatte per chi inizia
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 12:07   #4
Fladui
Member

L'Avatar di Fladui

ok... grazie ma ho sentito parlare di due tipi... una che si installa sull'hard disk e una che si installa su cd rom... cosa mi conviene?
perche io vorrei metterlo facendo una partizione sull'hard disk... con quello che trovo li posso farlo?...
grazie dell'aiuto...

P.S. quello che scarico e in italiano?
Old 01-04-2006, 12:11   #5
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Usa quella dal CD-Rom per prima, così vedi se è adatta a te. Di Live (quelle da CDRom) ne esistono tante, la più famosa è Knoppix, che a me piace molto. Però conviene che ti concentri su quella che userai, quindi la Live di ubuntu sembra la scelta migliore

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 12:14   #6
Fladui
Member

L'Avatar di Fladui

ok... ma non ho capito quale scaricare...
lo so sono un po imbranato ma io ho un Amd 32bit 2200+ con 512 ram... quale devo scaricare di ubuntu...?
Ma soprattutto e in italiano il linux che scarico?
grazie..

Ultima modifica di Fladui : 01-04-2006 alle 12:21.
Old 01-04-2006, 12:25   #7
k0nt3
Senior Member

Quote:
ok... grazie ma ho sentito parlare di due tipi... una che si installa sull'hard disk e una che si installa su cd rom... cosa mi conviene?
perche io vorrei metterlo facendo una partizione sull'hard disk... con quello che trovo li posso farlo?...
grazie dell'aiuto...

P.S. quello che scarico e in italiano?
quella da cdrom è una specie di versione di prova (anche se a volte è utile per ripristinare sistemi morti e cose simili), perciò magari provala così hai un'idea di come funziona linux senza installare niente.
se ti soddisfa poi scarichi la versione da installare sull'HD, lo partizioni e installi

c'è l'italiano stai traquillo !
Old 01-04-2006, 12:43   #8
Fladui
Member

L'Avatar di Fladui

ok... ho iniziato a scaricare sia il live che install di ubuntu quando ho finito vi ricontatto... grazie ancora...
Old 01-04-2006, 13:56   #9
Fladui
Member

L'Avatar di Fladui

Scusate ancora esiste percaso una guida a ubunt (in italiano ovviamente) per i primi passi ( e anche i secondi) e se si dove la posso trovare?..
grazie mille ancora..
Old 01-04-2006, 14:02   #10
k0nt3
Senior Member

due link su tutti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106346
http://www.ubuntu-it.org/
Old 02-04-2006, 12:04   #11
Fladui
Member

L'Avatar di Fladui

Ok ragazzi... ho fatto ho scaricato ubunto live e l'ho provato... e molto carino... ma ci ho paciocatto poco...
ora voglio installare ubunto sull'hard disk...
e ho tantissime domande...
1) io ho un hard disk da 80 giga e uno da 160 (utilizzato da archivio file quindi senza sistema operativo)e vorrei mettere ubuntu su quello da 80 ma facendo 2 partizioni (una per Xp cosi almeno all'inizio posso fare le cose abituali, e una con ubuntu) e voglio formattare tutto l'hard disk da 80 per mettere bene le cose e pulire bene il tutto... con cosa e come devo formattarlo?
2) con cosa faccio le partizioni?
3) quante partizioni e da quanto devo farle (avrei intenzione di lasciare almeno 10 Gb per ubunto bastano?)?
4)ho sentito che devo fare una 3° partizione (SWAP) a cosa serve? di quanto devo farla?
5) se ce altro a cui devo fare particolarmente attenzione nell'istallazione me lo potete dire?
grazie in anticipo... Fladui
Old 02-04-2006, 12:41   #12
k0nt3
Senior Member

1-2-3-4-5) installa prima windows. nell'installazione ti chiede come partizionare l'HD e devi lasciare non partizionato quello che vuoi lasciare a linux (10Gb bastano e avanzano per iniziare). poi metti il cd di ubuntu all'avvio e inizi l'installazione. dovrebbe fare tutto da solo e riconoscerti anche la partizione con installato windows (mettendola come scelta all'avvio).
la partizione SWAP è l'equivalente del file di paging in windows.. la dovrebbe creare automaticamente nell'installazione grande circa 1Gb.
Old 02-04-2006, 12:46   #13
k0nt3
Senior Member

dimenticavo una cosa... con linux non puoi scrivere su partizioni ntfs (quelle di xp), ma puoi solo leggere. perciò se hai bisogno una partizione per scambiare dati tra windows e linux crea anche una partizione fat32... potresti farlo dall'installazione di ubuntu (se riesci a capire come funziona l'editor della tabella delle partizioni), quindi se lo vuoi fare lascia più di 10Gb non partizionati durante l'installazione di windows.. in modo che quello che avanza lo fai fat32
se non vuoi rischiare lascia tutto com'è.. al massimo usi una chiavetta usb
Old 02-04-2006, 12:49   #14
Fladui
Member

L'Avatar di Fladui

Grazie mille k0nt3 sei molto soddisfacente e preciso.. ora faro come hai detto e poi ci sentiamo di nuovo... per non aprire molti topic scrivero sempre su questo per le mie domande... e poi penso che il primo passo da fare sia poi quello di trovara i programmi base per liniu.. tipo office.. che so che si chiama open office... e poi come nero.. win rar.. e siprottutto connettersi a internet... io ho l'adsl di alice con modem in dotazione da loro... e difficile configuralo che si connetta con questo modem su linux?
grazie ancora Fladui...

Una domanda tu k0nt3 usi ubuntu?

ciao grazie...

Ultima modifica di Fladui : 02-04-2006 alle 13:04.
Old 02-04-2006, 13:16   #15
k0nt3
Senior Member

Quote:
Grazie mille k0nt3 sei molto soddisfacente e preciso.. ora faro come hai detto e poi ci sentiamo di nuovo... per non aprire molti topic scrivero sempre su questo per le mie domande... e poi penso che il primo passo da fare sia poi quello di trovara i programmi base per liniu.. tipo office.. che so che si chiama open office... e poi come nero.. win rar.. e siprottutto connettersi a internet... io ho l'adsl di alice con modem in dotazione da loro... e difficile configuralo che si connetta con questo modem su linux?
grazie ancora Fladui...

Una domanda tu k0nt3 usi ubuntu?

ciao grazie...
openoffice c'è anche per windows.. nero c'è per linux ma non è un granchè come interfaccia grafica.. il migliore per masterizzare è k3b al momento, ma cerca qualche applicazione per GNOME perchè io non le conosco
per internet se è ethernet nessun problema, ma se è usb.. buona fortuna!
io uso opensuse sul pc fisso, ma sul portatile (e funziona anche il wireless ) ho messo kubuntu che è identica a ubuntu tranne che ha KDE al posto di GNOME
Old 02-04-2006, 13:26   #16
Fladui
Member

L'Avatar di Fladui

ok grazie allora ti chiedo se non ti crea troppo disturbo: mi dai i link dove posso skaricare k3b in italiano (se ce)e open office (in italiano) per ubuntu?
poi io ho il modem adsl in dotazione da quelli di alice... e lo collego al pc tramite cavo etherne alla scheda di rete ethernet... vuol dire che non ho problemi?
Grazie mille ancora..
e poi dove posso andare a cercare le applicazioni per ubuntu gnome?

Grazie ciao Fladui
Old 02-04-2006, 17:50   #17
k0nt3
Senior Member

scusa la risposta tardiva
guarda.. qui ti potranno sicuramente aiutare http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=814139
con il modem ethernet non avrai problemi.. la configurazione è abbastanza pratica (chiedi sul thread di ubuntu).
per installare applicazioni su ubuntu funziona così: aggiungi dei repository (chiedi sempre sul thread di ubuntu dove trovarli) a synaptic o come cavolo si chiama e poi da lì puoi gestire tutte le installazioni, aggiornamenti e disinstallazioni che vuoi
Old 05-04-2006, 09:52   #18
Fladui
Member

L'Avatar di Fladui

Ok... ho appena installato ubuntu... e ho gia subito domanda... intanto mi domando se la durata dell'istallazione e normale che duri 1 ora... e poi ho intravisto che cmq ho gia dei programmi istallati tipo open office... gimp... firefox... e forse altri che non ho ancora visto..
Poi durante il caricamento di ubunto... mi vengono una serie scritte... con tutti ok allineati... tranne una...."Sincronization clock ... Failed" e normale? cosa vuol dire?
e poi visto che questi programmi sono gia installati e che erano la mia priorita... vorrei che qualcuno mi segua passo a passo per dirmi come configurare la connessione a internet... cioe installare il modem...e altro per connettermi...come si fa?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto... ciao grazie mille

Ultima modifica di Fladui : 05-04-2006 alle 19:10.
Old 05-04-2006, 21:44   #19
k0nt3
Senior Member

Quote:
Ok... ho appena installato ubuntu... e ho gia subito domanda... intanto mi domando se la durata dell'istallazione e normale che duri 1 ora... e poi ho intravisto che cmq ho gia dei programmi istallati tipo open office... gimp... firefox... e forse altri che non ho ancora visto..
Poi durante il caricamento di ubunto... mi vengono una serie scritte... con tutti ok allineati... tranne una...."Sincronization clock ... Failed" e normale? cosa vuol dire?
e poi visto che questi programmi sono gia installati e che erano la mia priorita... vorrei che qualcuno mi segua passo a passo per dirmi come configurare la connessione a internet... cioe installare il modem...e altro per connettermi...come si fa?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto... ciao grazie mille
è normale che dura un'ora.. viene installato tanto di quel software...
comunque è tutta diversa la gestione dei programmi, per spiegartela in breve.. una distribuzione di linux non è altro che una raccolta di software (spesso molto vasta) già impacchettata e pronta per essere installata. in pratica se ti serve un programma non devi cercarlo su internet e installarlo, ma devi semplicemente usare il gestore dei pacchetti della tua distribuzione (in ubuntu sarebbe synaptic se non sbaglio).
Sincronization clock ... Failed significa che non sei connesso a internet e quindi non puoi sincronizzare l'ora con un server.
per poterti aiutare sulla connessione devi dirci che modem hai
Old 06-04-2006, 01:45   #20
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
...devi semplicemente usare il gestore dei pacchetti della tua distribuzione (in ubuntu sarebbe synaptic se non sbaglio)
apt scarica, dpkg spacchetta e installa, synaptic è un semplice frontend di apt.
apt= advanced package tool
Synaptic is a graphical package management tool based on GTK+ and APT.
Synaptic enables you to install, upgrade and remove software packages in a user friendly way

k0nt3 cacchio mi meraviglio di te, mi cade un mito

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian