|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cagliari - Roma
|
Suse 10, modem ethernet ed un po di confusione
Salve a tutti,
ho installato in un ufficio Suse 10, ma dovendo configurare un router, a cui sono collegati già pc windows, mi sono trovato un po incasinato. La scheda di rete viene riconosciuta correttamente, poi utilizzo Yast per configurare tutti i parametri utilizzando IP statici. Messo IP PC Messo come gateway il router Pingo il router OK! Il problema è che non riesco a navigare ![]() ![]() ![]() Poi una curiosità: ma gli altri PC collegati al router dovrebbero essere pingati giusto? Invece non ci riesco ![]() ![]() ![]() Che ne pensate? Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Il router è un Pirelli Age, non è che non è compatibile con linux?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Nessun aiuto???
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Il bello dei router è che non devono essere compatibili con nessun OS, basta collegarli alla scheda di rete del pc.
Il problema è configurare la scheda di rete. Hai inserito i DNS ? Quelli che nella traduzione italiana sono 'Server dei nomi' o 'Nameserver'. In quella sezione (che trovi in Yast nelle opzioni di configurazione della scheda), devi inserire appunto i numeretti dei server che ti risolvono i nomi (i DNS appunto - chiedo scusa se magari dico cose per te banali - ). Mi lascia perplesso il fatto che tu non riesca via browser ad entrare nel router e non riesca a pingare gli altri pc. Se da console esegui 'ifconfig' i parametri sono corretti ? Ah, come è settato il firewall ? Prova a disabilitarlo. Aggiunta: che scheda di rete hai ? Un mesetto fa presi una 3com a calcagnate (non avevo oggetti più pesanti sotto mano) perchè mi fece perdere tre giorni per installare un ubuntu server e alla fine ho preso una realtek da 6 euro e ho risolto tutto.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 08-04-2006 alle 17:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il firewall l'ho disabilitato. Con ifconfig tutto corretto. Inoltre se inserisco un indirizzo IP che è già assegnato ad un altro pc, mi dice di cambiare indirizzo IP, quindi è come se vedesse gli altri pc. Ma è possibile veramente che sia un problema di scheda di rete? Cmq pensavo che anche se non inserisco l'indirizzo del DNS, specificando l'indirizzo IP di un server web, dovrei cmq riuscire a navigare, giusto?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Questa operazione non funziona sempre.
Infatti ci sono molti siti Web che condividono un unico indirizzo e quando digiti l'IP il Server che ospita le pagine non sa a quale sito stai facendo riferimento e quindi non riesci a vedere niente.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.