|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Posta in moblità
Salve a tutti,
per questioni di lavoro avrei la necessità di consultare spesso l'e-mail anche fuori dall'ufficio e vorrei chiedervi un parere sullo strumento più idoneo allo scopo: un piccolo portatile oppure un palmare? Se avete consigli anche su un oggetto specifico, ben accetti! Ho letto qualcosa sul Treo, cosa ne pensate? Infine, una domanda che potrà risultare banale: come avviene e cosa serve per scaricare la posta lontani da un punto wireless? che tipo di abbonamento e che costi si hanno? Grazie in anticipo e scusate l'assoluta, probabilmente, ovvietà delle domande. P.S. Se è il posto sbagliato per postare o se esistono siti con faq rispondenti a queste domande, dite pure! Ho controllato il thread "FAQ PALMARI", però francamente i dubbi mi sono rimasti, anche perchè è un thread recente e non definitivo, o sbaglio?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
Oh bene... finalmente qualcuno che si informa prima di postare.
Se la tua necessità è solo quella di leggere la posta hai diverse alternative a mio parere; a) qualsiasi cellulare con connessioni gprs può andar bene per il tuo scopo; in gprs vai a ca. 40 kbps, le mail pesano poche kb e puoi evitare di scaricare gli allegati o eventualmente scaricare solo l'oggetto della mail; contro: display troppo piccolo, magari potresti avere difficoltà nella lettura b) qualsiasi tipo di palmare che si in grado di interfacciarsi con un cellulare via infrarosso o bluetooth (naturalmente quest'ultimo è più comodo perchè non è direzionale ed ha una portata maggiore; potresti tenere telefonino in tasca e palmare in mano e navigare e scaricarti posta, ecc); hai nelle mani un piccolo computer ed il display è leggibilissimo. c) pda-phone, ovvero un unico device che funziona sia da palmare che da cellulare; sicuramente molto comodo, ma a mio parere molto delicato e costoso (se vuoi avere altre info guarda il post pda-phone nel thread delle faq) d) il notebook secondo me è troppo ingombrante, autonomia inferiore, devi caricarti il sistema operativo, ecc. Penso che se sei in strada a piedi sarebbe veramente scomodo lavorare sul notebook. Due parole sui costi: in GPRS i gestori propongono diverse alternative: flat (intorno a 20 eurozzi al mese per 500 Mb di traffico) o a consumo (molto valida se la tua unica necessità è essere aggiornato con le mail, tanto pesano poco); io ho avuto una flat con la Vodafone ma erano più le volte che cadeva la connessione che altro... Un palmare wifi risulterebbe utile in azienda, dubito che troverai qualche punto di accesso in giro per le città, soprattutto se sei fuori dalle zone centrali! Spero di esserti stato utile ![]() Alessio
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||||
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi mi sconsigli un abbonamento flat? Meglio una tariffa a consumo? Il wi-fi naturalmente, potendo scegliere se averlo o meno, mi sembra solo un pro, no? Se non altro, come dici tu, per interfacciarsi con il portatile, etc. Quote:
Molto utile, grazie! P.S. Ma esistono prodotti "come ho descritto io", cioè con tutte queste caratteristiche?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
Quote:
![]()
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.