Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2006, 22:27   #1
leopini
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
PC NUOVO PER 3DS MAX E RHINO

Ciao a tutti,
devo comprare un pc nuovo da usare solo per la grafica 3d e come programmi uso Rhino e 3ds max, il mio budget è di 1200 euro poco più, potete consiglirmi qualche configurazione o dei componenti particolarmente indicati, così cerco informazioni nelle varie sezioni?
garzie ciao

PS: sto iniziando con Vray e Brazil, quindi la velocità nei rendering è importante!
leopini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 00:28   #2
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Iscritto dal: Sep 2002
Da un noto rivenditore on line questa config:

mobo: dfi infinity NF4 pci-e
cpu: athlon X2 4200+ (diss. freezer64)
ram: geil value 2GB
vga: nVidia 6600GT 256MB
hd: 250GB
cabinet, mouse, tastiera, masterizzatore DVD.
windows XP pro
NO monitor

Secondo me molto buona per utilizzo 3d editing/rendering ti costa 1205€ iva inclusa.

edit: aggiunto winXP dimenticato in precedenza

Ultima modifica di la_piaga : 31-03-2006 alle 16:28.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 01:35   #3
leopini
Junior Member

grazie per il consiglio.
Io non ci capisco niente di hardware ma leggendo i forum anche io come processore mi ero orientato verso un AMD, io pensavo 64 X2 3800+, ma mi è appena arrivato un messaggio riguardo al Pentium D 805 dual core come alternativa. Io non ho idea della differenza quindi aspetto notizie

Se avete altri consigli grazie
Ciao
Old 31-03-2006, 07:41   #4
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da leopini
grazie per il consiglio.
Io non ci capisco niente di hardware ma leggendo i forum anche io come processore mi ero orientato verso un AMD, io pensavo 64 X2 3800+, ma mi è appena arrivato un messaggio riguardo al Pentium D 805 dual core come alternativa. Io non ho idea della differenza quindi aspetto notizie

Se avete altri consigli grazie
Ciao
Occhio al pentium D, come prestazioni è inferiore ad amd ma soprattutto i p4D sono TrustedPc ovvero Palladium compatibili, quindi immondizia.

.................

Poi...

Sono d'accordo con la config. di LaPiaga, mi sembra ottima!

Ciao.
Old 31-03-2006, 12:23   #5
leopini
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme
Occhio al pentium D, come prestazioni è inferiore ad amd ma soprattutto i p4D sono TrustedPc ovvero Palladium compatibili, quindi immondizia.

.................

Poi...

Sono d'accordo con la config. di LaPiaga, mi sembra ottima!

Ciao.
grazie per l'avvertimento, anche se non so cosa vuol dire TrustedPc e Palladium compatibili, il finale è chiaro!
Comunque in settimana nuova dovrebbero darmi notizie riguardo al PentiumD 805.
Anche a me (nonostante l'inesperienza) la config. di LaPiaga sembra adatta alle mie esigenze ed è nel mio budget.

Mi dite qualcosa anche sulla Quadro FX 540:
Più MB non sono la cosa più importante per una scheda grafica?
AGP o PCI-Express è uguale?
Old 31-03-2006, 13:20   #6
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da leopini
grazie per l'avvertimento, anche se non so cosa vuol dire
Mi dite qualcosa anche sulla Quadro FX 540:
Più MB non sono la cosa più importante per una scheda grafica?
AGP o PCI-Express è uguale?
La quadro FX540 (nv43GL) è la variante professionale della 6600/6600GT (nv43). Rispetto alla versione consumer ha abilitate delle funzionalità che in alcuni casi (tipici, stando al produttore, nell'utilizzo quotidiano di cad/pacchetti 3d) portano ad un sensibile incremento delle performances quando si utilizzi l'api openGL.

Nella memoria della scheda video vengono stoccati geometria e textures della scena alla quale stai lavorando; in sé e per sé il quantitativo di memoria non influisce sulle prestazioni però è di vitale importanza non rimanerne mai a corto quindi se lavori a progetti molto, molto voluminosi essa potrebbe diventare un parametro importante.

agp e pci-e sono due interfacce sensibilmente differenti, da un punto di vista meccanico, elettrico, della filosofia di funzionamento e della versatilità, però alla fine della fiera le prestazioni delle schede video sono praticamente le stesse anche perchè mediante queste interfacce vi è una comunicazione di dati marginale, il grosso del lavoro viene fatto sulla memoria on board.
Ovviamente se dovessi darti un consiglio ti direi pci-e essendo una scelta molto più lungimirante.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 20:28   #7
leopini
Junior Member

Grande La_piaga, spiegazione perfetta per un inesperto come me!

[quote=la_piaga
Ovviamente se dovessi darti un consiglio ti direi pci-e essendo una scelta molto più lungimirante.[/QUOTE]

quindi escludo la FX540 anche se un po' più adatta al 3D in favore della 6600GT che è pci-e. Che poi è quello che mi avevi consigliato da subito

grazie ciao
Old 02-04-2006, 10:57   #8
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Non è che per far girare 3D max ci voglia un gran pc, il fatto è che dipende da cosa devi fartci girare!
In ogni caso anche un P4 da 3G in su va benissimo, soprattutto nel rendering.
Piuttosto la scheda video, li ti consiglierei di spenderci qualcosina in più e andare su una che supporta a pieno open gl.
2 giga di ram vanno più che bene.
Ciao
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 11:01   #9
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Quote:

Ciao.
Questo tipo di commenti non me li aspettavo certo da te!!

Cerchiamo di non sparare sentenze gratuite!!Il P4 D è in effetti un buon processore, supporta i 64 bit e come resa (soprattutto nel rendering e in generale grafica 3d) è molto valido"!
Per quanto ruiguarda il palladium bisogna andare piano.
Innanzitutto con WXP o precedenti non c'è differenza con gli altri processori visto che questi sistemi non supportano tale features.Poi in ogni caso è mrhlio aspettare cose contrete prima di sparare , che finora non mi pare se ne siano viste!
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Old 02-04-2006, 19:24   #10
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da Cester
Questo tipo di commenti non me li aspettavo certo da te!!

Cerchiamo di non sparare sentenze gratuite!!Il P4 D è in effetti un buon processore, supporta i 64 bit e come resa (soprattutto nel rendering e in generale grafica 3d) è molto valido"!
Per quanto ruiguarda il palladium bisogna andare piano.
Innanzitutto con WXP o precedenti non c'è differenza con gli altri processori visto che questi sistemi non supportano tale features.Poi in ogni caso è mrhlio aspettare cose contrete prima di sparare , che finora non mi pare se ne siano viste!

Ciao Cester, tendo a precisare che quando parli di qualcuno che spara sentenze gratuite con me hai proprio sbagliato persona, infatti che il processore Inter Pentium D sia TC-Compliant è fatto universalmente noto e in questo sito c'è un elenco di tutti gli hardware legati a questa tecnologia.

http://www.no1984.org/Hardware_TC-compliant

Poi, il fatto che OGGI il problema Palladium non sia effettivo non vuol dire che la cosa debba essere presa sottogamba.
Infatti nessuno si comprerebbe un automobile con una bomba sopra anche se "al momento" è disinnescata!
Cosa impedirebbe a Microsoft di attivare il Palladium anche su WxP con uno dei suoi famosi SP?
E, comunque Vista sarà TC-compliant per stessa ammissione di Microsoft.
Comunque, non è questo il thread per parlare di queste cose, tornando in topic ti dico che i Pentium D rispetto agli Athlon x2 sono inferiori come prestazioni, consumano di più e costano sensibilmente di più!

Un confronto per tutti, quello su Tom's Hardware.
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...core_athlon-11

Ciao!
Old 02-04-2006, 21:13   #11
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Non mi sembra giusto denigrare un componente x problemi che non sono reali, almeno x ora, e ripeto il palladium per adesso è solo un'idea incastonata dentro ad un processore, che se non attivata e supportata da sistemi operativi e programmi in primis non diverrà mai realtà!!Definirlo "immondizia mi sembra oltre che insensato anche fuori luogo!!
Comunque ho aperto un thread su processori e i mod hanno deciso di metterne uno in rilievo con queste spiegazioni proprio x evitare che questo processore che soprattutto nella grafica è molto buono non rischi di venir denigrato da cose senza senso.
Ciao
Old 02-04-2006, 22:14   #12
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Non mi sembra giusto denigrare un componente x problemi che non sono reali, almeno x ora, e ripeto il palladium per adesso è solo un'idea incastonata dentro ad un processore, che se non attivata e supportata da sistemi operativi e programmi in primis non diverrà mai realtà!!Definirlo "immondizia mi sembra oltre che insensato anche fuori luogo!!
Comunque ho aperto un thread su processori e i mod hanno deciso di metterne uno in rilievo con queste spiegazioni proprio x evitare che questo processore che soprattutto nella grafica è molto buono non rischi di venir denigrato da cose senza senso.
Ciao

Allora, se le "cose senza senso" che tu dici sono identificate nel Trusted PC sappi che non è una cosa da prendere così alla leggera.
Ricerca Palladium con Google e vedi cosa ne esce fuori.
Io non sto denigrando nessuno, avrei chiamato "immondizia" l'Athlon64x2 se fosse stato "PalladiumReady" o TC-Compilant o come lo vuoi definire.

Il fatto è che ti vendono un processore che:

1) Costa un botto
2) Non è veloce come la concorrenza
3) Scalda come una stufetta

Ed in più... per premiare i suoi acquirenti... non è detto che in futuro li privi di quel po' di libertà che ancora hanno.

Io una cosa del genere la definisco "immondizia", tu fai come credi.

Quella che tu chiami "un' idea incastonata nel processore" io la chiamo "una bomba incastonata sotto la tua sedia e non sei tu ad avere in mano il detonatore".

Intel questa volta ha toppato alla grandissima e la cosa è evidente.
O forse no... dato che c'è ancora gente a cui piace sedersi sugli ordigni sperando che... nessuno li faccia brillare.
Old 02-04-2006, 22:20   #13
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Ah, se il thread a cui ti riferisci è questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171507

secondo me chi lo ha scritto ha un PentiumD !
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!

Infatti:

-D? E' vero che i processori Intel Pentium D supportano la tecnologia Palladium?

Risposta falsa:
-R! No, assolutamente! Allo stato attuale i processori Pentium D o qualsiasi altro processore non supportano il Palladium.

Risposta vera:
-R!: Sì, come ammesso dalla stessa Intel e riportato da diversi siti attendibili come Schneier's Blog, PCWorld e Digit

Affinché la tecnologia Palladium (o simile) possa avere effetto sul computer è necessario:

Risposta falsa:
1) Che la scheda madre incorpori un chip speciale che blocchi l'esecuzione di programmi e/o file non autorizzati (chiamato chip "fritz"). Al momento nessuna scheda madre monta questo chip e non se ne prevedono a breve

Risposta vera:
1) Che la scheda madre incorpori un chip speciale che blocchi l'esecuzione di programmi e/o file non autorizzati (chiamato chip "fritz"). Al momento sono TC-Compilant il SouthBridge di VIA, il bios Aibios di American Megatrends e... tutte queste schede madri targate Intel:
D865GRH, D915GUX, D915GEV, D925XCV, D915GMH, D925XECV2, D945GCZ, D945GTP, D945GNT, D955XBK
Ed indovinate quali processori supportano queste schede? I Pentium D? Naaaa....

2) Che il sistema operativo supporti le funzionalità Palladium. Windows XP (in qualsiasi edizione e con qualsiasi Service Pack) non supporta questa tecnologia. Anche le prime versioni di Windows Vista all'inizio sembra non supporteranno Palladium.

Questa potrebbe essere vera! Dico "potrebbe" perchè è facile che sia così all'inizio e che poi il Palladium venga attivato tramite service pack o aggiornamento.
E, comunque, di Vista non ne sarei poi così sicuro... d'altronde, se voi foste nei panni dello zio Bill ed aveste investito fior fiori di milioni di dollari nello sviluppo di questa tecnologia... ci rinuncereste così facilmente?

Ciao!

Ultima modifica di Zimmemme : 02-04-2006 alle 22:36.
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 23:17   #14
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Quote:
Ah, se il thread a cui ti riferisci è questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171507

secondo me chi lo ha scritto ha un PentiumD !
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!

Infatti:

-D? E' vero che i processori Intel Pentium D supportano la tecnologia Palladium?

Risposta falsa:
-R! No, assolutamente! Allo stato attuale i processori Pentium D o qualsiasi altro processore non supportano il Palladium.

Risposta vera:
-R!: Sì, come ammesso dalla stessa Intel e riportato da diversi siti attendibili come Schneier's Blog, PCWorld e Digit

Affinché la tecnologia Palladium (o simile) possa avere effetto sul computer è necessario:

Risposta falsa:
1) Che la scheda madre incorpori un chip speciale che blocchi l'esecuzione di programmi e/o file non autorizzati (chiamato chip "fritz"). Al momento nessuna scheda madre monta questo chip e non se ne prevedono a breve

Risposta vera:
1) Che la scheda madre incorpori un chip speciale che blocchi l'esecuzione di programmi e/o file non autorizzati (chiamato chip "fritz"). Al momento sono TC-Compilant il SouthBridge di VIA, il bios Aibios di American Megatrends e... tutte queste schede madri targate Intel:
D865GRH, D915GUX, D915GEV, D925XCV, D915GMH, D925XECV2, D945GCZ, D945GTP, D945GNT, D955XBK
Ed indovinate quali processori supportano queste schede? I Pentium D? Naaaa....

2) Che il sistema operativo supporti le funzionalità Palladium. Windows XP (in qualsiasi edizione e con qualsiasi Service Pack) non supporta questa tecnologia. Anche le prime versioni di Windows Vista all'inizio sembra non supporteranno Palladium.

Questa potrebbe essere vera! Dico "potrebbe" perchè è facile che sia così all'inizio e che poi il Palladium venga attivato tramite service pack o aggiornamento.
E, comunque, di Vista non ne sarei poi così sicuro... d'altronde, se voi foste nei panni dello zio Bill ed aveste investito fior fiori di milioni di dollari nello sviluppo di questa tecnologia... ci rinuncereste così facilmente?

Ciao!
Senti lasciamo stare , non vorrei creare inutili flame.
Spero solo che in futuro vengano evitati "suggerimenti" come quello che hai dato sopra, di qualsivoglia componente si stia parlando.
Old 03-04-2006, 10:20   #15
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Senti lasciamo stare , non vorrei creare inutili flame.
Spero solo che in futuro vengano evitati "suggerimenti" come quello che hai dato sopra, di qualsivoglia componente si stia parlando.

Ok, lasciamo stare, comunque i miei "suggerimenti" sono SEMPRE supportati dai fatti o dall'esperienza, cosa che non ho visto in altre affermazioni.
Quindi, finchè qualcuno non mi dimostra con i fatti che sbaglio, mi sentirò di dare i "suggerimenti" che ritengo adeguati e non sei certo tu (con tutto il rispetto che ho per te e credimi che ne ho molto) a dovermi riprendere.

Dai, senza rancore o altro! Ciao!
Old 03-04-2006, 12:51   #16
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize
ciao,

non ho letto tuti i post (oggi sono particolarmente pigro ), però, visto che si parla di utilizzo di 3dmax, che, notoriamente ha una gestione non proprio ottimale delle viewport nel caso di modelli complessi, magari accoppiati con meshsmooth, consiglierei vivamente una quadro

ciao

Oh, sì, la quadro sarebbe l'optimum ma è nel budget che non rientra!
Il buon Leopini ha 1200 eurozzi da spendere.
Old 03-04-2006, 20:50   #17
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize
opps...sorry, non l'avevo proprio letto

ok, allora la geforce migliore che riesci a procurarti...imho evita le ati come la peste (spero con questa affermazione di non scatenare un flame )

se possibile prediligi quei modelli di geforce che è possibile softmoddare a quadro...per sapere quali sono fai un salto nel forum di www.guru3d.com

ciao
Non serve una quadro ricordati che trasformare un Nvidia GT in quadro è abbastanza semplice e il risultato è quasi identico ad una quadro, molto meglio che trasformaare una radeon in Fire, che in realtà non si avvicina più di tanto come presdtazioni!!
Old 03-04-2006, 22:23   #18
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da la_piaga
Da un noto rivenditore on line questa config:

mobo: dfi infinity NF4 pci-e
cpu: athlon X2 4200+ (diss. freezer64)
ram: geil value 2GB
vga: nVidia 6600GT 256MB
hd: 250GB
cabinet, mouse, tastiera, masterizzatore DVD.
windows XP pro
NO monitor

Secondo me molto buona per utilizzo 3d editing/rendering ti costa 1205€ iva inclusa.

edit: aggiunto winXP dimenticato in precedenza

...giusto per tornare alla richiesta di leopini...

quoto la config, semmai con 2 hd anzichè uno
Old 04-04-2006, 16:17   #19
leopini
Junior Member

grazie per i consigli, ho cercato su google Palladium e date le notizie da 1984, non pronuncerò più nemmeno la parola!

Per il mio dilemma sulla scheda video, trasformare una nvidiaGT in una quadro sarebbe perfetto così posso prendere una pci-e (giusto?) e farla funzionare come una quadro. Ma quanto è semplice fare questa trasformazione?

Io credevo che la quadro FX540 fosse solo agp, ma invece c'è anche pci-e, allora non potrei prendere quella pci-e, così risolvo il problema?

ditemi voi perchè mi devo decidere a prendere 'sto pc e iniziare la tesi!!!

Ciao
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian