|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
AIUTO! IN C++! PROGRAMMA! TRIS CONTRO IL PC
Ciao! a tutti!
Avrei bisogno che qualcuno mi aiutassi a fare un programma di c++ in visuale. Il programma è il gioco del tris, però contro il computer. Sinceramente non riesco a farlo tutto. Avrei bisogno di una mano! ringranzerei volentieri a tutti se mi date una mano..... vi lascio qua l'indirizzo per scaricare il programma che ho fatto, dove mi manca la parte per poter giocare contro il pc! http://www.filelodge.com/files/hdd4/84861/Tris.zip grazie!!! avrei veramente bisogno! ps: sono nuovo da queste parti! Ciao! chi vuole contattarmi: marcosaladino12@hotmail.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quindi ti manca l'intelligenza "artificiale" ?
Le prime regole che deve applicare il computer è: 1a Ci sono due segni miei sulla stessa riga di gioco (incluse quelle diagonali) ? Allora devo mettere il mio segno nella casella libera 2a Ci sono due segni sulla stessa riga di gioco ? Allora devo mettere il mio segno nella casella libera Che in pratica possono essere raggruppate in una sola regola: - ci sono due segni uguali sulla stessa riga ? Allora devo mettere il mio segno nella casella libera Questa è la regola base... Prova ad implementare intanto questa...le regole di posizionamento precedenti a queste situazioni per ora falle casuali... Potresti implementare questa regola con una serie immensa di if, ma io ti consiglio di modellare la ricerca di queste situazioni tramite delle matrici... Te ne dovrebbero bastare 5 a patto di applicarle diverse volte ruotandole (4 rotazioni di 90° per ogni matrice)... Supponiamo che il tuo campo di gioco contenga 1 e -1 a seconda del segno che occupa la casella, 0 se è vuota... Le varie matrici di ricerca possono essere composte così: Codice:
100 000 100 100 100 000 000 100 100 100 100 010 000 000 001 Nota che in alternativa puoi ruotare anche la matrice del campo di gioco...e presentarla ruotata nei 4 versi... Per sapere se la condizione delle varie matrici è verificata fai una moltiplicazione membro a membro con la matrice del campo di gioco e sommi tutti i risultati... Se il risultato è uguale a -2 o +2 allora la situazione si è verificata...ed andrai ad inserire la tua pedina nel campo di gioco... PS: nota che puoi applicare questa regola anche per determinare se un giocatore ha vinto, bastano solo due matrici da ruotare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Grazie milli per i consigli!!!!
ma vorrei sapere come devo far giocare il computer, in che modo devo impostare il programma!!!! cosa devo mettere di istruzioni per far si che una volta giochi il computer e una l'altro giocatore!!!! è questo il mio problema.!!!! Lo scopo del programma e che si giochi contro il pc a TRIS!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Infatti...i giocatori giocano in maniera alternativa...
Ci sarà una variabile turno che indicherà a chi tocca giocare... Ad esempio se turno = 0 potrebbe essere il giocatore, se turno = 1 potrebbe essere il computer... Nel turno del computer dovrai scegliere in quale casella posizionare la pedina del computer...e, come ti ho detto, passi alla funzione che deve scegliere la casella la matrice che contiene il campo di gioco...se siamo in una delle situazioni sopra esposte allora la casella scelta dipenderà da qualle matrice situazione è soddisfatta, se nessuna situazione è verificata puoi (almeno in prima approssimazione) posizionare la pedina del computer in una casella a caso fra quelle libere... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.