|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
nozioni di base rete lan domestica
ciao..ho una rete con hub con tre 3 pc che girano su xp. Su uno di essi è collegato anche il modem a 56 k e 2 stampanti.
Non riesco piu a stampare da un altro pc perche non sono abilitato ad entrare..Quale potrebbe essere il problema??? e poi l indirizzo ip devo farlo rilevare automaticamente ad ogni pc o è preferibile che dia io un indirizzo?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Per il discorso della possibilità di entrata in un PC, il problema potrebbe essere il firewall oppure un utente diverso.
Per il discorso IP, io preferisco assegnare manualmente l'IP ad una macchina. Il DHCP è comodo ma non mi piace, preferisco sapere sempre gli IP. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
..con quale criterio dovrei dare gli ip??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Non c'è un citerio universale.
Io metto 192.168.0.1 e via 192.168.0.2 ... Va bene anche 10.10.10.1 oppure 192.168.1.1, ecc... L'importante è che tutta la LAN abbia i primi 3 blocchi di numeri (esempio 192.168.0) uguali. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
..approfitto della tua disponibilità...da uno dei tre pc cerco di accedere ad un altro e mi da un errore "connettività limitata o assente" da cosa dipende??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sei sempre su una LAN tradizionale o hai WLAN?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
...una lan tradizionale,anche perche non conosco la wlan.
cmq sulle risorse di rete io vedo l icona dell altro pc ma non riesco ad accedere e non riesco neanche a stampare in rete... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Facciamo un esempio: LAN con 3 PC, detti PC1 (con stampante condivisa in rete), PC2 e PC3 (compuetr con connettività limitata).
PC1 accede a PC3? PC3 accede a PC1? PC2 accede a PC3? PC3 accede a PC2? PC2 stampa su PC1? Quanto è lungo il cavo di rete (tutto il tragitto, sia cavo volante che sotto traccia) per PC3? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
pc1 stampante condivisa
pc2 stampante condivisa pc3 nessuna stampante condivisa la rete è fatta con hub 10/100 pc3 stampa su pc2 pc3 non riesce a stampare su pc1 (connettività assente o limitata) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quanto è lungo il cavo di rete?
Mi raccomando, fai la somma delle distanze: cavo di rete + cavo sotto traccia. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
..ma a cosa serve la distanza... fino a diverso tempo fa funzionava quindi ora puo essere solo un problema del sistema..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ti do ragione ma prova a fare un ping.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
e cos è sto ping????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Su PC1
Start -> Esegui -> CMD -> ping IP PC2 Start -> Esegui -> CMD -> ping IP PC3 Su PC2 Start -> Esegui -> CMD -> ping IP PC1 Start -> Esegui -> CMD -> ping IP PC3 Su PC3 Start -> Esegui -> CMD -> ping IP PC1 Start -> Esegui -> CMD -> ping IP PC2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
..tutto ok..ora va,ti ringrazio.. adesso manca solo di condividere la connessione a 56k agli altri pc e sul pc2 devo eliminare una seconda rete che avevo creato per prova.. e non credo sia facilissimo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per condividere la connessione internet presente in un PC, mi pare che Windows modifiche l'IP di quel PC in 192.168.1.1
Quindi il PC che sfrutterà la condivisione, dovrà avere Gateway = 192.168.1.1 Non capisco il problema delle rimozione di una rete. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ti spiego... la mia rete si chiama RIP e nel pc2 avevo provato a cereare un altra rete di nome RIN. Ora devo eliminare la RIN e non so come fare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Risorse di rete -> Visualizza connessioni di rete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sono proprio di coccio,cmq non riesco a condividere la connessione ad internet..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Andiamo per ordine: hai rimosso la rete?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.