Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2006, 16:53   #1
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Vegetariani

Cosa spinge i vegetariani a diventare tali?
Old 07-03-2006, 17:00   #2
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Il rispetto verso gli altri esseri viventi.
Il vedere, davanti una fetta di carne, una mucca che gli dice "perchè mi mangi?".
E via dicendo...
Old 07-03-2006, 17:02   #3
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Quote:
Originariamente inviato da Lukez
Il vedere, davanti una fetta di carne, una mucca che gli dice "perchè mi mangi?".
E via dicendo...
In questo modo non è che si rispettano gli esseri viventi..IMHO ci si priva solo di proteine e non si risolve nulla.
Sempre IMHO
Old 07-03-2006, 17:14   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Questo non lo considero un motivo valido.
Se non si mangia quello che si rispetta in quanto considerato vivo, e si mangiano le piante, ne segue che o si considerano le piante come non vive, il che e' falso dal punto di vista scientifico; oppure non si rispettano tutti gli altri esseri viventi, per cui si fa una selezione --- il che peraltro e' esattamente quello che alcuni vegetariani "fondamentalisti" rimproverano a noi onnivori.
Quote:
Questa e' una costruzione psicologica piu' che un motivo; ma e' comunque condizionante, e personalmente la considero una motivazione valida.

Ultima modifica di Ziosilvio : 07-03-2006 alle 17:16.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 17:15   #5
Lukez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da axxaxxa3
In questo modo non è che si rispettano gli esseri viventi..IMHO ci si priva solo di proteine e non si risolve nulla.
Sempre IMHO
alcuni dicono di riuscire a reintegrare ciò che manca con cibi alternativi
altri dicono che così facendo si rovinano solo la salute

Io dico che non mi priverei mai di una succulenta bistecca per nulla al mondo.
Cmq è un argomento delicato da trattare, e mi sa anche di 3d ciclico
Old 07-03-2006, 17:16   #6
Lukez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Questo non lo considero un motivo valido.
Se non si mangia quello che si rispetta in quanto considerato vivo, e si mangiano le piante, ne segue che o si considerano le piante come non vive, il che e' falso dal punto di vista scientifico; oppure non si rispettano tutti gli altri esseri viventi, per cui si fa una selezione --- il che peraltro e' esattamente quello che alcuni vegetariani "fondamentalisti" rimproverano a noi onnivori.
Allora le piante non sono esseri viventi?
Le piante non sono dotate di un sistema nervoso, ragion per cui non soffrono. Sono vegetali.
Old 07-03-2006, 17:16   #7
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Sempre IMHO
Beh le proteine le pigli pure da altre parti (cereale e lattici...specialmnet i secondi che hanno le proteine a più alta "edificabilità" anche della carne), inoltre se non hai una dieta particolare (palestra, agonismo sportivo, ecc.) non hai certo bisogno di tante proteine.

Io non lo sono ma presumo che il senso sia: visto che non posso cambiare le cose almeno non me ne rendo partecipe....un po' come per le pellicce Se poi ho frainteso che chi di dovere mi corregga
Old 07-03-2006, 17:19   #8
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Le piante non sono dotate di un sistema nervoso, ragion per cui non soffrono. Sono vegetali.
Inoltre non sempre mangiando frutta e verdura si uccide la pianta in questione....inoltre molte piante che noi mangiamo il frutto o la verdura è lo stadio finale della loro vita quindi morirebbero cmq.
Old 07-03-2006, 17:31   #9
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Le proteine animali sono insostituibili a livello dell'organismo.
Ci sono centinaia di alimenti al mondo, ma nessuno riesce a rimpiazzare le proteine fornite dalla carne.
Old 07-03-2006, 17:32   #10
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Allora il rispetto è per gli esseri senzienti, non per gli esseri viventi.

Ultima modifica di Ziosilvio : 07-03-2006 alle 17:35.
Old 07-03-2006, 17:34   #11
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
In quale fase della vita è vera quest'affermazione?
Sicuramente nei bambini; ma un adulto, con un apparato digerente "a regime", può anche fare a meno della carne-carne (su latte e uova, non ci scommetterei).
Old 07-03-2006, 17:37   #12
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Ci sono centinaia di alimenti al mondo, ma nessuno riesce a rimpiazzare le proteine fornite dalla carne.
Assolutamnete scorretta questa cosa, ripeto le migliori sono quelle dei latticini. Che poi quelle della crane siano cmq buone non vi è dubbio alcuno ma impossibili da rinpiazzare non lo sono di certo. Anche perchè cmq ricordiamo che le proteine dei vegetali (tipo legumi) saranno meno pregiate ma hanno il non trascurabile pregio di non avere tutti i grassi saturi della carne .
Old 07-03-2006, 17:50   #13
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

A questo punto sorge spontanea la domanda:
Conviene privarsi di determinati cibi soltanto per degli ideali campati in aria?
Old 07-03-2006, 17:57   #14
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Quote:
A questo punto sorge spontanea la domanda:
Conviene privarsi di determinati cibi soltanto per degli ideali campati in aria?
perchè campati in aria?
Solo perchè diversi dai tuoi?
Io non mi sento di criticare molto i vegeteriani, anzi mi considero vigliacco, che mangio carne e non avrei il coraggio di sgozzare io stesso un agnellino..
Old 07-03-2006, 18:00   #15
Lukez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Allora il rispetto è per gli esseri senzienti, non per gli esseri viventi.
Soffermarsi sul termine, imho, corrispende a questo =

D'altra parte ammetto di aver sbagliato la terminologia, ma non me ne abbiate per ciò. Ho descritto con una frase la filosofia di vita di un vegetariano, non la mia.

p.s. suvvia, cerchiamo d'essere meno pignoli questo è pur sempre un forum di OT dove si posta per rilassarsi

ciao
Old 07-03-2006, 18:02   #16
Lukez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
perchè campati in aria?
Solo perchè diversi dai tuoi?
Io non mi sento di criticare molto i vegeteriani, anzi mi considero vigliacco, che mangio carne e non avrei il coraggio di sgozzare io stesso un agnellino..
Prima di uscire permettetemi un ultimo quote( a favore )

Ricordatevi che il rispetto è alla base della civiltà. Rispetto inteso anche di opinioni, ideali o chiamateli come volete, altrui.

ciao!
Old 07-03-2006, 18:38   #17
claudio56
Junior Member

L'Avatar di claudio56

Iscritto dal: May 2003
Città: bolzano
forse esseri senzienti è difficile da capire x chi si arrampica sugli specchi e trova tutte le scuse x criticare chi non mangia carne....diciamo che guardando negli occhi un animale (qualsiasi)trovi che questi provano la gioia,il dolore ,l'ansia tutte sensazioni che proviamo anche noi e cosi uno diventa prima vegetariano e poi vegano escludendo dalla sua alimentazione qualsiasi alimento di origine animale.L'uomo puo benissimo vivere senza bistecche e latticini(l'uomo è l'unico animale che si nutre di latte anche dopo lo svezzamento),non ho molta voglia di spiegare xchè uno puo vivere di proteine vegetali ci sono su internet molti siti specializzati in questo e rispondono anche alle domande più stupide che un onnivoro fa frequentemente ad un vegano.
http://www.scienzavegetariana.it/
http://www.saicosamangi.info/
http://www.vegan3000.info/
claudio56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 19:57   #18
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da claudio56
forse esseri senzienti è difficile da capire x chi si arrampica sugli specchi e trova tutte le scuse x criticare chi non mangia carne....diciamo che guardando negli occhi un animale (qualsiasi)trovi che questi provano la gioia,il dolore ,l'ansia tutte sensazioni che proviamo anche noi e cosi uno diventa prima vegetariano e poi vegano escludendo dalla sua alimentazione qualsiasi alimento di origine animale.L'uomo puo benissimo vivere senza bistecche e latticini(l'uomo è l'unico animale che si nutre di latte anche dopo lo svezzamento),non ho molta voglia di spiegare xchè uno puo vivere di proteine vegetali ci sono su internet molti siti specializzati in questo e rispondono anche alle domande più stupide che un onnivoro fa frequentemente ad un vegano.
http://www.scienzavegetariana.it/
http://www.saicosamangi.info/
http://www.vegan3000.info/
Mi spiegate una cosa dei vegani?
Immagino che le loro idee le applichino a tutti gli aspetti della vita, non credo che non mangino carne per non uccidere un vitello e poi l'ammazzino per farci suole di cuoio, e se non bevono latte per non "sfruttare" la mucca, immagino anche che non usino la lana per non "sfruttare" la pecora.
Però dei vestiti pesanti per l'inverno dovranno pure usarli, e così un paio di scarpe (tanto per fare qualche esempio, ma si potrebbe continuare a lungo), e molte cose non sono sostituibili con analoghe di origine vegetale, quindi immagino che facciano ampio ricorso al sintetico. Per la natura (e quindi anche per gli animali) non è peggio questo piuttosto che usare latte e lana?
La domanda non ha assolutamente intento polemico, è solo frutto della mia ignoranza in merito.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 20:20   #19
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Quote:
Originariamente inviato da baolian
Mi spiegate una cosa dei vegani?
Immagino che le loro idee le applichino a tutti gli aspetti della vita, non credo che non mangino carne per non uccidere un vitello e poi l'ammazzino per farci suole di cuoio, e se non bevono latte per non "sfruttare" la mucca, immagino anche che non usino la lana per non "sfruttare" la pecora.
Però dei vestiti pesanti per l'inverno dovranno pure usarli, e così un paio di scarpe (tanto per fare qualche esempio, ma si potrebbe continuare a lungo), e molte cose non sono sostituibili con analoghe di origine vegetale, quindi immagino che facciano ampio ricorso al sintetico. Per la natura (e quindi anche per gli animali) non è peggio questo piuttosto che usare latte e lana?
La domanda non ha assolutamente intento polemico, è solo frutto della mia ignoranza in merito.
Giusta osservazione, non si mangia carne per non usccidere nessuno però poi si indossano maglioni di lana, scarpe con cuoio ecc. perkè?
Old 07-03-2006, 20:34   #20
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
se non ricordo male i vegani non utilizzano neanche oggetti di cuoio et similia, sono uno "stadio dopo" rispetto ai vegetariani

i vegetariani non mangiano carne (ma il pesce sì, e già questa è una contraddizione) mentre i vegani niente di niente

io non sono vegetariano, non li giudico, ma dall'altra parte pretendo che loro facciano la stessa cosa con chi è onnivoro

il dire "l'animale soffre" è secondo me ipocrisia, da che l'uomo è su questo pianeta alleva gli animali per nutrirsene. E sarà sempre così.

Poi sono il primo a dire che gli animali allevati per questo scopo devo essere trattati dall'inizio alla fine in determinate maniere, ma questo è un altro discorso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian