|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
AIUTOOOOO problemone con le ram
Salve rega'.
Ho un MoBo Sapphire Pure Innovation CPU Athlon 64 3500+ RAM Corsair 3200 XMS XTPT 2x512 dual channel Il problema e' che le ram hanno smesso di funzionare di punto in bianco, nn mi carica piu windows e ad ogni accensione mi appare un BSOD o si freeza proprio alla skermata che chiede come avviare windows (safe mode, normale, etc.). Cambianto ram windows parte alla perfezione. Faccio partire memtest ed entrambe i banchi corsair falliscono (migliaglia di errori). Pero' ho provato le corsair su un pc di un mio amico e funzionano perfettamente e memtest nn riporta nessun errore... Ora vorrei capire se e' un'incompatiblita' della mia mobo con le ram o cosa??? graze |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Come hai settato i timings da bios? Voltaggi?
Tranquì che risolviamo subito... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ho reset il cmos. quindi è tutto default e penso che i timings stiano su 2-2-2-5 e il voltage 2.7v.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Eh no, se hai resettato il cmos mi sa che i parametri sono in "auto".
Entra nel bios e setta MANUALMENTE i timings di default delle ram (2-2-2-5) ed il relativo voltaggio (2,7). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
fatto...niente nn mi fa partire windows...sempre BSOD al caricamento di windows!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quanti parametri hai a disposizione per le ram? Puoi postarmeli e dirmi come sono settati?
PS Cerca di settare tutto manualmente, lasciando meno parametri possibili in "AUTO". IL bios è il + aggiornato? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Possibile il Chipset criccato?
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Command per clock (CPC)
Se li imposti su disable probabilmente riesci a salire un po' di più, ma le prestazioni caleranno molto. Consiglio lasciarlo su enable (1t) Cas Latency (Tcl) Questo è forse il timing più importante. Se le memorie non sono stabili puoi provare ad alzarlo di mezzo punto o più, ma perdi in prestazioni. Con ram tipo bh-5 o vx di solito si usa 1.5 o 2.0, con ram tipo tccd si usa 2.0, 2.5 o 3.0. Ras to Cas delay (Trcd) Altro timing importantissimo, specialmente su athlon 64. La cosa migliore sarebbe metterlo a 2. Min RAS active time (Tras) Conviene impostarlo tra il 6 e l'8 per avere le migliori performances Row precherge time (Trp) Il meglio sarebbe impostarlo a 2. Row cycle time (Trc) Le migliori prestazioni si ottengono settandolo a 7 o a 8. Row refresh cyc time (Trfc) L'impostazione ottimale è tra il 14 e il 18 Aumentandolo fino a 22/24, diminuiscono gli errori con memtest. Row to Row delay (Trrd) Influisce poco sulla banda. Impostalo a 3. Write recovery time (Twr) Come sopra. Write to read delay (Twtr) e Read ti write delay (trtw) Questi due timings sono molto importanti. Da soli sono in grado di far guadagnare quasi un secondo al super PI! La cosa mogliore sarebbe inpostarli su 1, ma spesso bisogna rilassarli. Prova con 2 per sicurezza. Dram drive Strength Si dice che vada impostato su numeri pari per le ram double side e su numeri dispari per le ram single side. Max Async Latency Se usi le ram in sincrono puoi impostarlo su 7 o 8ns. Se usi dei divisori può essere utile aumentarlo fino a 9ns o più. Read preamble time La cosa migliore è impostarlo su 5 o 6ns. I timings non presenti sono quelli che non conosco bene, o che non essendo presenti sul bios della mia mobo, non ho presenti. Magari alcuni non li hai perchè alcuni parametri cambiano da revison a revision di bios. Occhio a: TREF TWCL (se lo hai) TWTR TRWT Questi 4 sono i timings che se settati male possono creare problemi all'avvio, cioè se non sono messi bene il PC non bootta proprio. Lascia invariati i 4 timings principali ed il voltaggio delle RAM, e cerca di giostrare su quei 4 che ti ho elencato.. Devi perderci un po' di tempo.. tutto qua... Ultima modifica di Lino P : 01-03-2006 alle 00:53. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano
|
...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Tutta la mattinata che smanetto nel bios per le ram....mna nietne sempre e sempre quello stramaledetto BSOD!!!! nn so piu che fare!!!!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Forse la mobo? Se sono sempre andate bene, non dovrebbe essere un problema di incopatibilità.
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
eh si quello che pensavo io...ma la mobo fa partire windows se cambio le ram, quindi nn capisco questa incompatibilità cosi dal nulla con le corsair che ho. mahh
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ma per quanto tempo le hai usate queste ram?
Pitta
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Le ho comprate il 15 novembre....e hanno smesso di funzionare 1 mese fa.Cmq ribadisco che le ram funzionano perfettamente su 2 pc di miei amici.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Hai per caso cambiato alimentatore di recente?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
no, il pc l'ho assemblato a metà novembre e nn ho cambiato nessun pezzo finora. le ram hanno smesso di funzionare di punto in bianco.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sul bios non mi hai risposto, è l'ultima revision?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.