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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3422
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Rodaggio motore auto... che bella cosa!!!
Ragazzi voi non ci crederete ma ho conosciuto una persona ke asserisce che il rodaggio del motore è una cosa inutile una balla che si son inventati i concessionari e quando gli ho detto che invece il rodaggio è una cosa utilissima per la durata del motore ha avuto la presunzione di dirmi che non capivo nulla di motori e ke ovviamente nemmeno la maggior parte o diciamo tutti quelli che lo fanno (il rodaggio)
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Ho trattato con : ArvMau,Bimbumbay,Sebyweb,Pericolo1,Infrty,Yottabyte,Pieroweb,Urgrund,dinamite2,salvo86ct,sagomaccio,KamiFato;ngherappa,k1ll3r Contro ogni forma di censura e favoreggiamento Ultima modifica di Gianni1482 : 23-02-2006 alle 23:15. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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quella del burn in rapido a pressione e' anche lei una tecnica di rodaggio ... non molto usata o conosciuta ma esiste. Il problema e' che per fare in modo che funzioni occorre che l'alesatura sia ancora "di fabbrica" cioe' che NESSUNO (concessionario o in fabbrica) abbia fatto girare il motore prima,informazione che non sempre si ha a disposizione. Se il motore ha gia' girato bisogna fare il rodaggio in maniera tradizionale. In teoria se eseguita perfettamente la tecnica rapida ha risultati migliori rispetto al rodaggio tradizionale , pero' se si sbaglia si compromette il motore , diciamo che con la tradizionale si ottiene sempre un risultato intermedio , con la rapida si puo' avere un motore eccellente cosi' come un motore pessimo. io preferisco la tradizionale, piu' che altro perche' il rodaggio non interviene sul solo motore ma su tutta la machina. Ultima modifica di Athlon : 23-02-2006 alle 23:25. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1554
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Che il rodaggio sia ormai quasi inutile è fuori dubbio. Il rodaggio serve per favorire l'accoppiamento dei vari componenti, ma grazie alle tolleranze ridotte dei macchinari di produzione la sua utilità si sta sempre più riducendo. Al punto che spesso anche i concessionari consigliano come rodaggio semplicemente di non tirare le marce basse. Certo che uscire dal concessionario e stirare la prima non è proprio una bella idea.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3422
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Per stirarla intendevo che ha raggiunto i 180 di tachimetro... ma così si può parlare di rodaggio corretto?
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
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Non è tanto la velocità quanto i giri del motore il problema.
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
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Decisamente no.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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#9 |
Senior Member
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http://www.mototuneusa.com/break_in_secrets.htm
questo e' uno di quelli che predilige il burn-in rapido , nella pagina e' anche spiegato come funziona |
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#10 |
Senior Member
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esiste.. ma troppo pericoloso.
meglio il rodaggio tradizionale.
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#11 | |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
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Nelle istruzioni sul rodaggio consigliano di non superare un certo regime ma anche di non superare una certa velocità massima. Io di motori non me ne intendo ma questo è quello che consigliano i costruttori |
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#13 | |
Senior Member
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#14 | |
Senior Member
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magari raggiunge prima la potenza nominale del motore rispetto al rodaggio tradizionale, ma alla fine i cv saranno sempre quelli e i rischi di rottura invece sono maggiori... le lavorazioni moderne consentono tolleranze molto piu' precise, percio' il rodaggio e' meno drastico rispetto al passato, ma va cmq fatto perche' in un motore nuovo tutti gli accoppiamenti vengono fatti appositamente "stretti" che con il tempo si andranno a stabilizzare... proprio con queste tolleranze "strette" in un motore nuovo ci sono molti piu' attriti ripetto al motore rodato, per questo gli accoppiamenti girano a temperature piu' alte nei punti critici e di conseguenza il motore diventa piu' delicato e andarlo a sforzare puo' causare rotture a breve termine. |
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#15 | |
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#16 | |
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#17 |
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confermo: il rodaggio serve per favorire l'accoppiamento tra i vari organi meccanici (che, necessariamente, con "collimano" alla perfezione appena usciti dalla fabbrica).
2-3000 km fatti senza tirare il motore direi che vanno bene, poi occorre dare una strizzatina ogni tanto se no si ottiene l'effetto opposto, ovvero un motore "seduto" ![]() un diesel che fa max 4500 giri lo tirerei ogni tanto oltre i 4.000, un benzina da 6200 (come la mia yaris) ogni tanto la tiro un po' (oltre i 5000, difficilmente arrivo a 6000 a meno che non voglia fare lo sborone ![]() ![]() in genere, però, cambio intorno ai 3500 giri e amen: si risparmia anche benzina ![]() quella del rodaggio tirando da subito il motore non la conoscevo, ma mi sembra veramente troppo rischioso, rischi di compromettere il motore. e poi pensa se, mentre lo stai tirando (quindi le velocità cominciano a essere "interessanti", tipo oltre i 100 in terza e così via) ti tocca frenare in modo un po' deciso e le pastiglie dei freni non sono ancora ben accoppiate ai dischi.... ![]()
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#18 | |
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#19 | |
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scommetto che quello cambia macchina 3 volte al mese a causa di problemi al motore... ![]()
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#20 | |
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