|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
Il momento della morte
Buondì a tutti.
![]() Una delle cose che mi sono sempre chiesto è se ci si rende conto del momento della morte (cioè quando si prende coscienza del trapasso) oppure se in taluni casi questo non avviene. Ad esempio se una persona morisse a causa dello scoppio di una bomba, piuttosto che se si gettasse sotto il treno, cosa proverebbe questo individuo? Dolore ne percepirebbe? Non so se son riuscito a spiegare bene quel che volevo dire... spero di sì. E spero anche che non pensiate male. ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
credo che se la morte sopravvenga prima che lo stimolo doloroso arrivi a destinazione non si sente dolore...in ongi caso gli unici a potertelo dire con sicurezza non parlano
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' che stavo pensando: immaginiamo uno che decida di farla finita mettendo il collo sui binari. Ipotizziamo 20 cm di collo e che il treno vada a 100Km/h. A questa velocità il tempo che impiega il treno a percorrere questi centimetri è di poco più di 7 millesimi di secondo. Ora... il soggetto riesce a sentire dolore? Io credo di no... e quindi mi è proprio difficile concepire che si passi dalla vita alla morte senza neanche una piccola fase di transito...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma sono l'unico malato a cui affascina quest'argomento? Ieri volevo affittare "The Bridge" ma poi non me la son sentita... troppo morboso, anche se l'argomento mi intrigava...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Pisa
|
Pugni nemmeno io, ma le braccia 5 volte me le son rotte, e posso confermare quanto sopra..
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scherzo, scherzo, torniamo IT...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
dipende dal tipo di morte.
se muori nel sonno non te ne rendi certamente conto. se muori d'infarto il cervello impiega un certo lasso di tempo per smettere di funzionare completamente infatti i medici possono riuscire a rianimarti. la perdita di coscienza non coincide con il momento del decesso quindi una persona potrebbe benissimo accorgersi di quello che accade e provare dolore |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Puoi spiegare meglio?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non sono medico , quindi accontentati di questa semplice spiegazione : morte è quando il cervello smette di funzionare completamente ed in modo irreversibile , mi sembra di aver letto che il cervello può stare quasi un minuto senza ossigeno (si ferma il cuore) senza riportare danni irreversibili.
la perdita di coscienza quindi non coincide con la morte celebrale , arriva prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Beh, penso che con il collo sezionato istantaneamente (7 millesimi di secondo) la perdita di sangue sia tale da rendere pressochè istantanea la morte. Non penso che nessuno abbia mai sofferto alla ghigliottina (a parte per l'atroce attesa).
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
A una gallina se gli tagli la testa va ancora in giro per qualche secondo! quindi magari non sente male però sei ancora cosciente per qualche istante..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
chiedo a mio cuggino che da piccolo una volta era morto.
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
direi che di tutti gli esempi hai preso quello meno azzeccato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io sapevo che non si muore nel preciso istante in cui si viene decapitati, ma possono passare anche una decina di secondi prima di morire.
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
Quote:
se trovo il link lo posto trovato... credevo fosse + difficile comunque eccolo http://www.namir.it/condannato.htm proprio in fondo alla pagina parla della ghigliottina dicendo i tempi di sopravvivenza Ultima modifica di baban : 01-08-2007 alle 16:05. Motivo: aggiunto link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè, cos'è che rimane in vita, la testa o il corpo? Se è il corpo che si dimena... vabbè, non è che si sente nulla... se è la testa... come fa senza sangue e senza ossigeno?!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.