Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-08-2007, 11:00   #1
TriacJr
Senior Member
 
L'Avatar di TriacJr
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 701
Il momento della morte

Buondì a tutti.

Una delle cose che mi sono sempre chiesto è se ci si rende conto del momento della morte (cioè quando si prende coscienza del trapasso) oppure se in taluni casi questo non avviene.

Ad esempio se una persona morisse a causa dello scoppio di una bomba, piuttosto che se si gettasse sotto il treno, cosa proverebbe questo individuo? Dolore ne percepirebbe?

Non so se son riuscito a spiegare bene quel che volevo dire... spero di sì. E spero anche che non pensiate male.
__________________
Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
TriacJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 11:32   #2
CioKKoBaMBuZzo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 208
credo che se la morte sopravvenga prima che lo stimolo doloroso arrivi a destinazione non si sente dolore...in ongi caso gli unici a potertelo dire con sicurezza non parlano
__________________
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi
Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz
CioKKoBaMBuZzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 11:45   #3
TriacJr
Senior Member
 
L'Avatar di TriacJr
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 701
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo Guarda i messaggi
credo che se la morte sopravvenga prima che lo stimolo doloroso arrivi a destinazione non si sente dolore...in ongi caso gli unici a potertelo dire con sicurezza non parlano
Già... ci fossero testimonianze non avrei dubbi...

E' che stavo pensando: immaginiamo uno che decida di farla finita mettendo il collo sui binari. Ipotizziamo 20 cm di collo e che il treno vada a 100Km/h. A questa velocità il tempo che impiega il treno a percorrere questi centimetri è di poco più di 7 millesimi di secondo. Ora... il soggetto riesce a sentire dolore? Io credo di no... e quindi mi è proprio difficile concepire che si passi dalla vita alla morte senza neanche una piccola fase di transito...
__________________
Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
TriacJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 12:14   #4
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2503
Quote:
Originariamente inviato da TriacJr Guarda i messaggi
Già... ci fossero testimonianze non avrei dubbi...

E' che stavo pensando: immaginiamo uno che decida di farla finita mettendo il collo sui binari. Ipotizziamo 20 cm di collo e che il treno vada a 100Km/h. A questa velocità il tempo che impiega il treno a percorrere questi centimetri è di poco più di 7 millesimi di secondo. Ora... il soggetto riesce a sentire dolore? Io credo di no... e quindi mi è proprio difficile concepire che si passi dalla vita alla morte senza neanche una piccola fase di transito...
Il dolore in sè non dovrebbe sentirsi.. Persino a prendersi un pugno in faccia, hai quei due secondi in cui non capisci niente ma non senti nemmeno dolore. Poi..
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 12:17   #5
TriacJr
Senior Member
 
L'Avatar di TriacJr
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 701
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Il dolore in sè non dovrebbe sentirsi.. Persino a prendersi un pugno in faccia, hai quei due secondi in cui non capisci niente ma non senti nemmeno dolore. Poi..
Non so, non ho mai nè preso un pugno in faccia, nè mi sono mai rotto un braccio... nulla di nulla... ho preso dei pali da delle ragazze, ma non credo che valga...

Ma sono l'unico malato a cui affascina quest'argomento? Ieri volevo affittare "The Bridge" ma poi non me la son sentita... troppo morboso, anche se l'argomento mi intrigava...
__________________
Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
TriacJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 12:30   #6
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2503
Pugni nemmeno io, ma le braccia 5 volte me le son rotte, e posso confermare quanto sopra..
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 12:31   #7
TriacJr
Senior Member
 
L'Avatar di TriacJr
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 701
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Pugni nemmeno io, ma le braccia 5 volte me le son rotte, e posso confermare quanto sopra..
Un po' di delicatezza nel farti le pippe, suvvia!

Scherzo, scherzo, torniamo IT...
__________________
Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
TriacJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 13:01   #8
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
dipende dal tipo di morte.
se muori nel sonno non te ne rendi certamente conto.
se muori d'infarto il cervello impiega un certo lasso di tempo per smettere di funzionare completamente infatti i medici possono riuscire a rianimarti.

la perdita di coscienza non coincide con il momento del decesso quindi una persona potrebbe benissimo accorgersi di quello che accade e provare dolore
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 13:03   #9
TriacJr
Senior Member
 
L'Avatar di TriacJr
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 701
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
la perdita di coscienza non coincide con il momento del decesso quindi una persona potrebbe benissimo accorgersi di quello che accade e provare dolore
Puoi spiegare meglio?
__________________
Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
TriacJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 13:10   #10
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da TriacJr Guarda i messaggi
Puoi spiegare meglio?
non sono medico , quindi accontentati di questa semplice spiegazione : morte è quando il cervello smette di funzionare completamente ed in modo irreversibile , mi sembra di aver letto che il cervello può stare quasi un minuto senza ossigeno (si ferma il cuore) senza riportare danni irreversibili.

la perdita di coscienza quindi non coincide con la morte celebrale , arriva prima.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 13:11   #11
TriacJr
Senior Member
 
L'Avatar di TriacJr
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 701
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
non sono medico , quindi accontentati di questa semplice spiegazione : morte è quando il cervello smette di funzionare completamente ed in modo irreversibile , mi sembra di aver letto che il cervello può stare quasi un minuto senza ossigeno (si ferma il cuore) senza riportare danni irreversibili.

la perdita di coscienza quindi non coincide con la morte celebrale , arriva prima.
Ah ok, ma se non sono cosciente non soffro!
__________________
Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
TriacJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 13:18   #12
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da TriacJr Guarda i messaggi
Ah ok, ma se non sono cosciente non soffro!
certamente non soffri , bisogna però vedere come avviene la morte e quanto rapida è la perdita di coscienza ...
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 14:17   #13
TriacJr
Senior Member
 
L'Avatar di TriacJr
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 701
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
certamente non soffri , bisogna però vedere come avviene la morte e quanto rapida è la perdita di coscienza ...
Beh, penso che con il collo sezionato istantaneamente (7 millesimi di secondo) la perdita di sangue sia tale da rendere pressochè istantanea la morte. Non penso che nessuno abbia mai sofferto alla ghigliottina (a parte per l'atroce attesa).
__________________
Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
TriacJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 14:38   #14
tutti79
Senior Member
 
L'Avatar di tutti79
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
A una gallina se gli tagli la testa va ancora in giro per qualche secondo! quindi magari non sente male però sei ancora cosciente per qualche istante..
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 15:00   #15
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1727
chiedo a mio cuggino che da piccolo una volta era morto.
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 15:02   #16
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da tutti79 Guarda i messaggi
A una gallina se gli tagli la testa va ancora in giro per qualche secondo! quindi magari non sente male però sei ancora cosciente per qualche istante..
direi che di tutti gli esempi hai preso quello meno azzeccato...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 15:36   #17
Maverick491
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick491
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2108
Quote:
Originariamente inviato da TriacJr Guarda i messaggi
Beh, penso che con il collo sezionato istantaneamente (7 millesimi di secondo) la perdita di sangue sia tale da rendere pressochè istantanea la morte. Non penso che nessuno abbia mai sofferto alla ghigliottina (a parte per l'atroce attesa).
Io sapevo che non si muore nel preciso istante in cui si viene decapitati, ma possono passare anche una decina di secondi prima di morire.
__________________
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 16:02   #18
baban
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da Maverick491 Guarda i messaggi
Io sapevo che non si muore nel preciso istante in cui si viene decapitati, ma possono passare anche una decina di secondi prima di morire.
una volta leggendo un link esterno a pedice di una pagina di wikipedia trovai scritto che con la ghigliottina si ha untempo di sopravvivenza di 1-2 minuti...
se trovo il link lo posto

trovato... credevo fosse + difficile comunque eccolo http://www.namir.it/condannato.htm proprio in fondo alla pagina parla della ghigliottina dicendo i tempi di sopravvivenza

Ultima modifica di baban : 01-08-2007 alle 16:05. Motivo: aggiunto link
baban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 16:18   #19
tutti79
Senior Member
 
L'Avatar di tutti79
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1971
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
direi che di tutti gli esempi hai preso quello meno azzeccato...
Perchè è così malvagio?
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 17:00   #20
TriacJr
Senior Member
 
L'Avatar di TriacJr
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 701
Quote:
Originariamente inviato da baban Guarda i messaggi
una volta leggendo un link esterno a pedice di una pagina di wikipedia trovai scritto che con la ghigliottina si ha untempo di sopravvivenza di 1-2 minuti...
se trovo il link lo posto

trovato... credevo fosse + difficile comunque eccolo http://www.namir.it/condannato.htm proprio in fondo alla pagina parla della ghigliottina dicendo i tempi di sopravvivenza
Scusate il francesismo spinto ma... CAME CAPTO E' POSSIBILE?

Cioè, cos'è che rimane in vita, la testa o il corpo? Se è il corpo che si dimena... vabbè, non è che si sente nulla... se è la testa... come fa senza sangue e senza ossigeno?!
__________________
Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
TriacJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v