Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2006, 18:54   #1
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Boicottiamo Asus!!

Ragazzi qualche giorno fa ho scritto alla Asus facendo notare il fatto che per le loro motherboard non esiste una utility per il flash del bios sviluppata per linux. Questa è stata la loro risposta:
Quote:
Originariamente inviato da Asus support center
Gentile cliente,
la informimo che i nostri prodotti non sono certificati per l' utilizzo di sistemi operativi, differenti da Microsoft.
COrdiali saluti.
Ma io dico vi sembra una risposta accettabile questa?
A parte il fatto che al momento non ho neanche una scheda madre Asus ma Abit (ma anche qui penso che valga la stessa cosa) ma dico cavolo noi utenti linuxiani non possiamo boicottare tutti i brand che, come Asus, non offrono supporto per i sistemi operativi diversi da windows?

VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 19:07   #2
anthony55789
Senior Member

L'Avatar di anthony55789

Iscritto dal: Feb 2005
Anche io mi associo alla causa.
Io ho una scheda madre asus che non dispone di una benchè minima assistenza su linux (se per questo anche sotto win ) visto che non si sono degnati di rispondermi su un problema probabilmente legato al hw raid (visto che questo problema c'è l'ho sia su win e sia su linux) della mobo sia sul loro forum d'assistenza (e che assistenza ) e sia via mail.
Boicottiamo ASUS
Abbasso ASUS!
Abbasso ai prodotti scadenti e d'infima qualità!
Io quasi quasi aprirei una petizione su questa causa rivolto alle ditte che non offrono una benchè minima assistenza su linux.
Facciamoci sentire

Ultima modifica di anthony55789 : 08-02-2006 alle 19:09.
anthony55789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 19:17   #3
heavymetalforever
Senior Member

L'Avatar di heavymetalforever

Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
scusate ma.... non vedo dove sia il problema.

la risposta dell'assistenza è stata chiara e concisa.
La scheda madre non è supportata ufficialmente per quanto riguarda linux.

Tu sul manuale cosa trovi scritto? Windows 98/me/2000/XP/2003 Server, non penso che sia colpa di Asus perchè scommetto che tutte le altre mobo siano uguali.

E poi il flash normalmente si fa da dos (tra l'altro asus ti mette l'utility all'avvio via BIOS, quindi il S.O. non c'entra nemmeno); l'eventuale flash da windows tramite asus update è un programma windows... quindi dov'e' il problema?

Se uno usa linux fatti suoi, lo sa in anticipo che molte cose non vengono supportate. E' per quello che non potrà mai sostituire windows come sistema operativo di massa.

Ora evitate per favore discorsi da fanboy linux, ho solo detto quello che è evidente e giusto... non è asus da accusare, tutto qui. Bisogna solo rassegnarsi.

Altro discorso invece è quello del problema al raid segnalato dall'utente sopra, quella è colpa dell'assistenza, ma si sa come sono gli operatori call center, scazzati all'inverosimile. Purtroppo uno crede di parlare con Asus ma Asus non puo' garantire l'operato preciso e rapido per tutti i suoi dipendenti.

Dipende in pratica chi trovi, è sempre stato così (vedi 187 di telecom italia).

Bye
My PC: DFI LanParty Ultra SLI Opteron 170@2650mhz; 4X1GB G-Skill PC4000 3-4-4-7 2T@265mhz 2X250 Western Digital Sata Raid 0; Nvidia 8800GT Creative X-FI Extreme Music; Plasma LG 42''. LA MOTO E L'HEAVY METAL SONO LIBERTA'.
heavymetalforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 19:24   #4
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Evidentemente le risorse impiegate per lo sviluppo di software linux non avrebbero (a breve) un ritorno economico tale da giustificare l'esborso iniziale.
A ciò si aggiunge il fatto che il software in questione non è di primaria importanza come lo possa essere un driver per una scheda di rete o altro.

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 19:52   #5
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
OK, se gettate le vostre Asus fatemi un fischio che le porto io all'oasi ecologica
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 20:44   #6
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
non ci vedo nulla di strano.
è già tanto che ti hanno risposto (almeno per come è andata a me quando ho provato a contattare varie assistenze per i più svariati motivi)

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 21:05   #7
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
la soluzione al problema è sotto i vostri occhi
cliccate su questo link

ciau ciau
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 22:03   #8
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
heavymetalforever guarda io non la penso come te. il programma di flash del bios è un programma da pochi kb e presumo pure che per la maggior parte sia scritto in assembler, per cui per crearne una versione per linux basterebbe poco.
Old 09-02-2006, 07:45   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
Ragazzi qualche giorno fa ho scritto alla Asus facendo notare il fatto che per le loro motherboard non esiste una utility per il flash del bios sviluppata per linux. Questa è stata la loro risposta:
Quote:
Originariamente inviato da Asus support center
Gentile cliente,
la informimo che i nostri prodotti non sono certificati per l' utilizzo di sistemi operativi, differenti da Microsoft.
COrdiali saluti.
A parte il fatto che al momento non ho neanche una scheda madre Asus ma Abit (ma anche qui penso che valga la stessa cosa) ma dico cavolo noi utenti linuxiani non possiamo boicottare tutti i brand che, come Asus, non offrono supporto per i sistemi operativi diversi da windows?

...adesso è l'hardware a dover supportare il software!
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 07:59   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
OK, se gettate le vostre Asus fatemi un fischio che le porto io all'oasi ecologica
Se hai bisogno di una mano dimmelo, arrivo di corsa.

Comunque fa un po' ridere questa situazione in quanto ricordo che tempo fa' da Essedi vendevano un PC a 100 € (aveva il finanziamneto statale per coloro che non avevano un reddito alto) con scheda madre ASUS e Mandrake.
Ovviamente c'erano anche i CD con tutte le utility di gestione del modem, della scheda madre, del CD, ecc. Tutto per Windows ...

Io presi quel PC, ora ha Debian e va benissimo.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 09:56   #11
heavymetalforever
Senior Member

L'Avatar di heavymetalforever

Città: Appena fuori Brescia (campagna)
Quote:
heavymetalforever guarda io non la penso come te. il programma di flash del bios è un programma da pochi kb e presumo pure che per la maggior parte sia scritto in assembler, per cui per crearne una versione per linux basterebbe poco.
Ma scusa ma se c'e' già l'opzione all'avvio con ALT - F2 perchè tanti grattacapi!

Uno non lo può aggiornare da li?

Boh non capisco.... Asus Update di Windows non l'ho mai usato... evidentemente è per newbies (si sa che windows è per tutti e di conseguenza deve essere user - friendly).

Byez
My PC: DFI LanParty Ultra SLI Opteron 170@2650mhz; 4X1GB G-Skill PC4000 3-4-4-7 2T@265mhz 2X250 Western Digital Sata Raid 0; Nvidia 8800GT Creative X-FI Extreme Music; Plasma LG 42''. LA MOTO E L'HEAVY METAL SONO LIBERTA'.
heavymetalforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 10:08   #12
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
...adesso è l'hardware a dover supportare il software!
perchè non ti pare una richiesta ragionevole e plausibile la mia?

Quote:
Originariamente inviato da heavymetalforever
Ma scusa ma se c'e' già l'opzione all'avvio con ALT - F2 perchè tanti grattacapi!
e se uno non ha il floppy?!
Old 09-02-2006, 12:04   #13
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
perchè non ti pare una richiesta ragionevole e plausibile la mia?
Mi riferivo alla risposta di Asus
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 12:35   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
c'è pure chi disperatamente il floppy non ce l'ha ....

e magari non per scelta ...
Old 09-02-2006, 12:36   #15
anthony55789
Senior Member

L'Avatar di anthony55789

Iscritto dal: Feb 2005
Pero devo dire che alla fine sono riuscito a risolvere il problema pero non con asus andando pero sul forum assistenza nvidia (visto che la mia mobo monta il chipset nforce) e da li ho chiesto informazioni circa il mio problema e ho avuto la soluzione (si trattava di mettere alcune impostazioni su dmraid) e ora vado tranquillo
1 Nvidia 0 Asus
anthony55789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 12:46   #16
Occasus
Member

L'Avatar di Occasus

Città: Another World
Quote:
Originariamente inviato da anthony55789
1 Nvidia 0 Asus
fate come me: acquistate hardware verificando prima il supporto per gnu/linux.

ad esempio, se devo acquistare la scheda di rete, vado sul sicuro scegliendo un chipset della realtek (non mi ricordo il nome). per le schede video, semplice: nvidia.
Occasus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 12:49   #17
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:

Non so che torto darti, però se ci mettiamo a fare quello che dici dovremmo boicottare il 99% delle case costruttrici!!!

Purtroppo la situazione è questa e gli utenti linux cioè quelli che sono disposti a rinunciare a qualcosa (senza usare forzatamente windows) pur di utilizzare linux sono ancora troppo pochi e quindi non facciamo testo
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 13:24   #18
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Mi riferivo alla risposta di Asus
non dovevo dubitare di te... scusami!
Old 09-02-2006, 13:41   #19
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
ma di solito per esempio la Dell e la microsoft sono accordate che la
Dell monta microsoft sui suoi pc e la microsoft li paga un tot e ovviamente
è tutto compatibile.. ma linux che fa? paga la asus perche sul suo portatile
ci giri linux? (senza contare che ci sono 30000 distro diverse)..
la asus fa le sue cose con chi la paga (ovviamente) e poi se per caso ci gira
anche linux e la certa distro ci possono appicicare l'adesivo "linux mandriva ready" o che altro vogliono.. cosi non spendono niente e in piu hanno il vantaggio
che mandriva gira di sicuro e magari altri utenti la compreranno cosi ci gudagnano a costo zero..

stessa cosa vale per OS X e intel..

almeno se sbaglio corregete!
Old 09-02-2006, 14:14   #20
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Bisognerebbe boicottare tutto allora...io per esempio mi sono appena comprato un sistema di amplificazione 2+1 da usare insieme alla mia audigy 2 zs...beh grazie a queste nuove casse mi sono accorto che la scheda audio viene sfruttata in maniera decisamente migliore sotto windows,..anzi manco so se i vari effetti come thx o dts o eax siano attivi e fruibili sotto linux con i driver alsa..comunque anche lasciando da parte questi,nell'ascolto di un normale cd musicale,la qualità del suono è nettamente migliore sotto windows...e in questo caso manco a dire che si puo selezionare il prodotto da comprare,perchè a quanto mi risulta nessun produttore di schede audio ha il supporto per linux....
D'altra parte se non lo fanno è perchè hanno fatto i loro calcoli e hanno visto che non hanno un guadagno tale da coprire i vari costi,e purtroppo non si può pretendere che una spa ragioni in termini diversi...

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian