|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Boicottiamo Asus!!
Ragazzi qualche giorno fa ho scritto alla Asus facendo notare il fatto che per le loro motherboard non esiste una utility per il flash del bios sviluppata per linux. Questa è stata la loro risposta:
Quote:
![]() A parte il fatto che al momento non ho neanche una scheda madre Asus ma Abit (ma anche qui penso che valga la stessa cosa) ma dico cavolo noi utenti linuxiani non possiamo boicottare tutti i brand che, come Asus, non offrono supporto per i sistemi operativi diversi da windows? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Anche io mi associo alla causa.
Io ho una scheda madre asus che non dispone di una benchè minima assistenza su linux (se per questo anche sotto win ![]() ![]() Boicottiamo ASUS Abbasso ASUS! Abbasso ai prodotti scadenti e d'infima qualità! Io quasi quasi aprirei una petizione su questa causa rivolto alle ditte che non offrono una benchè minima assistenza su linux. Facciamoci sentire ![]() Ultima modifica di anthony55789 : 08-02-2006 alle 19:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
|
scusate ma.... non vedo dove sia il problema.
la risposta dell'assistenza è stata chiara e concisa. La scheda madre non è supportata ufficialmente per quanto riguarda linux. Tu sul manuale cosa trovi scritto? Windows 98/me/2000/XP/2003 Server, non penso che sia colpa di Asus perchè scommetto che tutte le altre mobo siano uguali. E poi il flash normalmente si fa da dos (tra l'altro asus ti mette l'utility all'avvio via BIOS, quindi il S.O. non c'entra nemmeno); l'eventuale flash da windows tramite asus update è un programma windows... quindi dov'e' il problema? Se uno usa linux fatti suoi, lo sa in anticipo che molte cose non vengono supportate. E' per quello che non potrà mai sostituire windows come sistema operativo di massa. Ora evitate per favore discorsi da fanboy linux, ho solo detto quello che è evidente e giusto... non è asus da accusare, tutto qui. Bisogna solo rassegnarsi. Altro discorso invece è quello del problema al raid segnalato dall'utente sopra, quella è colpa dell'assistenza, ma si sa come sono gli operatori call center, scazzati all'inverosimile. Purtroppo uno crede di parlare con Asus ma Asus non puo' garantire l'operato preciso e rapido per tutti i suoi dipendenti. Dipende in pratica chi trovi, è sempre stato così (vedi 187 di telecom italia). Bye
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Evidentemente le risorse impiegate per lo sviluppo di software linux non avrebbero (a breve) un ritorno economico tale da giustificare l'esborso iniziale.
A ciò si aggiunge il fatto che il software in questione non è di primaria importanza come lo possa essere un driver per una scheda di rete o altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
OK, se gettate le vostre Asus fatemi un fischio che le porto io all'oasi ecologica
![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
non ci vedo nulla di strano.
è già tanto che ti hanno risposto (almeno per come è andata a me quando ho provato a contattare varie assistenze per i più svariati motivi) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
heavymetalforever guarda io non la penso come te. il programma di flash del bios è un programma da pochi kb e presumo pure che per la maggior parte sia scritto in assembler, per cui per crearne una versione per linux basterebbe poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Comunque fa un po' ridere questa situazione in quanto ricordo che tempo fa' da Essedi vendevano un PC a 100 € (aveva il finanziamneto statale per coloro che non avevano un reddito alto) con scheda madre ASUS e Mandrake. Ovviamente c'erano anche i CD con tutte le utility di gestione del modem, della scheda madre, del CD, ecc. Tutto per Windows ... ![]() Io presi quel PC, ora ha Debian e va benissimo. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
|
Quote:
Uno non lo può aggiornare da li? Boh non capisco.... Asus Update di Windows non l'ho mai usato... evidentemente è per newbies (si sa che windows è per tutti e di conseguenza deve essere user - friendly). Byez
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
c'è pure chi disperatamente il floppy non ce l'ha ....
e magari non per scelta ...
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Pero devo dire che alla fine sono riuscito a risolvere il problema pero non con asus andando pero sul forum assistenza nvidia (visto che la mia mobo monta il chipset nforce) e da li ho chiesto informazioni circa il mio problema e ho avuto la soluzione (si trattava di mettere alcune impostazioni su dmraid) e ora vado tranquillo
![]() 1 Nvidia 0 Asus ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Città: Another World
|
Quote:
ad esempio, se devo acquistare la scheda di rete, vado sul sicuro scegliendo un chipset della realtek (non mi ricordo il nome). per le schede video, semplice: nvidia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Purtroppo la situazione è questa e gli utenti linux cioè quelli che sono disposti a rinunciare a qualcosa (senza usare forzatamente windows) pur di utilizzare linux sono ancora troppo pochi e quindi non facciamo testo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
|
ma di solito per esempio la Dell e la microsoft sono accordate che la
Dell monta microsoft sui suoi pc e la microsoft li paga un tot e ovviamente è tutto compatibile.. ma linux che fa? paga la asus perche sul suo portatile ci giri linux? (senza contare che ci sono 30000 distro diverse).. la asus fa le sue cose con chi la paga (ovviamente) e poi se per caso ci gira anche linux e la certa distro ci possono appicicare l'adesivo "linux mandriva ready" o che altro vogliono.. cosi non spendono niente e in piu hanno il vantaggio che mandriva gira di sicuro e magari altri utenti la compreranno cosi ci gudagnano a costo zero.. stessa cosa vale per OS X e intel.. almeno se sbaglio corregete! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Bisognerebbe boicottare tutto allora...io per esempio mi sono appena comprato un sistema di amplificazione 2+1 da usare insieme alla mia audigy 2 zs...beh grazie a queste nuove casse mi sono accorto che la scheda audio viene sfruttata in maniera decisamente migliore sotto windows,..anzi manco so se i vari effetti come thx o dts o eax siano attivi e fruibili sotto linux con i driver alsa..comunque anche lasciando da parte questi,nell'ascolto di un normale cd musicale,la qualità del suono è nettamente migliore sotto windows...e in questo caso manco a dire che si puo selezionare il prodotto da comprare,perchè a quanto mi risulta nessun produttore di schede audio ha il supporto per linux....
D'altra parte se non lo fanno è perchè hanno fatto i loro calcoli e hanno visto che non hanno un guadagno tale da coprire i vari costi,e purtroppo non si può pretendere che una spa ragioni in termini diversi...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.